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Estetica delle arti performative

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Aesthetics of Performing Arts

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0380
Docente
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento è prevalentemente rivolto a studenti e studentesse che abbiano già seguito insegnamenti di estetica. Lo scopo dell'insegnamento è discutere il paradigma della performatività in estetica, in particolare attraverso l'esame dei temi filosofici relativi alle arti performative.

The course is mainly aimed at students who have already attended a course in aesthetics. The aim is to discuss the paradigm of performativity in aesthetics and philosophical issues related to performing arts.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di discutere la filosofia delle arti performative con particoare riferimento all'estetica dell'improvvisazione artistica e al suo contributo al tema del performativo.

The aim is to discuss the philosophy of performing arts with particular attention to artistic improvisation and its contribution to the issue of performativity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) sapere quali sono i principali temi del dibattito contemporaneo in tema di arti performative;
(2) conoscere le principali posizioni filosofiche relative all'improvvisazione artistica;
(3) poter analizzare e comprendere testi filosofici sulle arti performative, la performance e il performativo, valutando le argomentazioni che essi presentano;
(4) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

At the end of the course students will:
(1) be acquainted with the main topics of the contemporary debate in the philosophy of performing arts;
(2) know the main philosophical views about artistic improvisation;
(3) be able to analyze and understand philosophical texts on performance and performativity, discussing the arguments they present;
(4) clearly explain the different philosophical positions.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà una doppia modalità. Parte delle lezioni si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. Alre lezioni saranno di tipo seminariale: alcuni testi verranno discussi a partire dalle relazioni preparate dagli studenti.

INIZIO DEL CORSO: 30 NOVEMBRE 2020

The course has a bipartite structure. Part of it will consist of lectures and the commenting on related slides. Another part will have the form of seminar-style group discussions taking as their starting points the oral reports of participants in the class.

 

THE COURSE WILL START ON NOVEMBER 30th, 2020

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Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma. In alternativa, sarà possibile preparare un articolo di 5000 parole su un tema relativo al corso e concordato con il docente.
(A) L
a valutazione dipenderà 1) dal grado comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che gli studenti siano in possesso di: a) conoscenze di estetica delle arti performative e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

The final evaluation of students will result from the following components: (A) in-class presentations and discussions of texts, (B) one 2-hour exam consisting of a written test with open-ended questions. Alternatively, students may choose to write a 5000-word paper on a topic related to the course subject and decided in consultation with the instructor. (A) Final grades will reflect 1) the students' degree of critical understanding; 2) appropriate use of the technical vocabulary; 3) the ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will test: a) the knowledge of the aesthetics of performing arts and the ability to analyze a philosophical text; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the ability to present different philosophical positions.
Grading scale of 30 points.

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Programma

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU).Dopo aver introdotto il dibattito filosofico sull'improvvisazione, saranno affrontati temi filosofici specifici concernenti le arti performative:in particolare ontologia, estetica, normatività, teoria dell'azione, performatività e scienze cognitive "incorporate".

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). After introducing the philosophical debate on improvisation, specific philosophical issues concerning performing arts (ontology, aesthetics, action-theory, normativity, performativity and the "embodied" cognitive sciences) will be addressed. 

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

  • A. Bertinetto, Eseguire l'inattesoOntologia della musica e improvvisazione. il Glifo, Roma (Ebook): https://www.ilglifo.it/vediLibroSpecifico.aspx?id=1034
  • A. Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, in corso di pubblicazione
  • E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Testi consigliati

  • D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011
  • R. Kemp, B. MacConachie, The Routledge Companion to Theatre, Performance and Cognitive Sciences, London New York, Routledge 2019.

Exam program

  • A. Bertinetto, Eseguire l'inattesoOntologia della musica e improvvisazione. il Glifo, Roma (Ebook): https://www.ilglifo.it/vediLibroSpecifico.aspx?id=1034
  • A. Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, in corso di pubblicazione
  • E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Suggested readings

  • D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011
  • R. Kemp, B. MacConachie, The Routledge Companion to Theatre, Performance and Cognitive Sciences, London New York, Routledge 2019.



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Note

LEZIONI LU MA ME 16-18

 

https://unito.webex.com/meet/alessandro.bertinetto

 

INIZIO: 30 NOVEMBRE 2020

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Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 12:57
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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