- Oggetto:
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Storia della filosofia A - 2015/2016
- Oggetto:
History of Philosophy A
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- S9151 - 6 cfu
- Docente
- Paola Rumore (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Si pone come obiettivo l’acquisizione di un’adeguata conoscenza del dibattito moderno sulla nozione di «idea», con particolare attenzione al periodo tra Cartesio a Kant. Il corso intende offrire gli strumenti storici e teorici per la comprensione dei momenti centrali di questo dibattito attraverso l’esame dei testi classici fondamentali e della letteratura secondaria internazionale di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti gnoseologici e psicologici del dibattito. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.
The class is intended for all the students at the Laurea Magistrale level. Its aim is to provide an adequate knowledge of the modern debate on the philosophical notion «idea», in particular on its development from Descartes to Kant. The class aims at providing an historical and theorical comprehension of the main phases of the debate by means of the investigation of the relevant primary sources and of the international literatur on the topic. Special attention will be dued to the logical and psychological aspects of the debate. The instructor will focus on following skills: reasoning, contextualizing, and processing.
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Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d’esame sarà data particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course.
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Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.
36 hour-class (6 CFU); oral presentations of written papers.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale e con relazioni seminariali (anche scritte). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.
The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the different philosophical traditions.
The final grade is based on a scale of thirty.
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Programma
– R. Descartes, Meditazioni metafisiche, con obiezioni e risposte, in Opere filosofiche, a cura di E. Garin, Roma-Bari, Laterza, 1997, vol. II.
– N. Malebranche, La ricerca della verità, Roma-Bari, Laterza, 2007, limitatamente al libro III.
– J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, Roma-Bari, Laterza, 1994, limitatamente ai libri I-II.
– G.W. Leibniz, Nuovi saggi sull’intelletto umano, in Scritti filosofici a cura di M. Mugnai ed E. Pasini, Torino, Utet, 2000, limitatamente ai libri I-II.
– I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Tea, 1996, limitatamente alla “Dialettica trascendentale”.
Testi consigliati e bibliografia
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– N. Jolley, The Light of the Soul, Oxford, Clarendon Press, 1990.
– Idea, a cura di M. Fattori e M. L. Bianchi, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1990, solo le parti relative agli autori trattati nel corso.
– Ideen: Reprasentationalismus in Der Fruhen Neuzeit, a cura di D. Perler e J. Haag, Berlin, de Gruyter, 2010, solo le parti relative agli autori trattati nel corso.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 - Oggetto:
Note
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Other bibliographical sources will be provided during the class.
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