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Oggetto:
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Etica applicata

Oggetto:

Applied Ethics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0158
Docente
Luca Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo conoscenze di base in etica applicata e avanzate nelle pratiche filosofiche. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:

  • conoscenza delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare;
  • addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi;
  • addestramento al lavoro di ricerca in gruppo (solo studenti frequentanti);
  • addestramento alla scrittura filosofica (solo studenti frequentanti);
  • addestramento all'insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore: analisi critica di metodologie didattiche connesse alle pratiche filosofiche, progettazione e conduzione di una lezione (solo studenti frequentanti).

The course aims to provide students with basic knowledge of applied ethics and advanced knowledge of philosophical practice. Specific learning objectives are:

  • knowledge of philosophical practices;
  • training in analysing philosophical texts and discussing about them;
  • training in team research work (only attending students);
  • training in philosophical writing (only attending students);
  • training in philosophy teaching for prospective high-school teachers: analysis of teaching methods related to philosophical practices, as well as designing and conducting a high school lesson (only attending students).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere dimostrare:

  • conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in modo particolare;
  • capacità analitica, ermeneutica e argomentativa;
  • autonomia di giudizio;
  • capacità di collaborare alla ricerca di gruppo (solo studenti frequentanti);
  • competenze relative alla didattica della filosofia (solo studenti frequentanti).
 

Students completing the course are expected to acquire the following skills:

  • knowledge and understanding of philosophical practices;
  • analytical, hermeneutic and argumentative skills;
  • ability to make evaluative judgements;
  • collaboration with a research group (only attending students);
  • teaching skills (only attending students).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU) a carattere seminariale. In ragione di ciò si richiede una partecipazione regolare e attiva ai lavori di gruppo, che saranno svolti in presenza. Agli studenti non frequentanti si assicurano modalità di supporto a distanza, che saranno definite durante la prima lezione.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base a eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

36-hour seminar (6 ECTS). Language of teaching: Italian.

Teaching delivery format subject to change due to the current global health emergency.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti frequentanti saranno richiesti: il superamento di un test d'ingresso (che si svolgerà, dopo un congruo tempo per lo studio, su testi indicati all'inizio dell'insegnamento), la partecipazione regolare e attiva ai lavori seminariali, la preparazione e la presentazione di lavori di gruppo, la lettura dei testi distribuiti e la discussione su di essi, la verbalizzazione degli incontri seminariali, la stesura di una relazione conclusiva. La valutazione in sede di esame orale (con votazione espressa in trentesimi) avrà per oggetto il lavoro seminariale collettivo e individuale.

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale, con votazione espressa in trentesimi, sui testi indicati nel programma di esame (v. sotto, "Testi consigliati e bibliografia", obbligatori, e "Altri testi", a scelta).

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare, capacità analitica, ermeneutica e argomentativa, autonomia di giudizio.

Attendees: see Italian tab "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Non-attendees: oral exam (see below). Grading based on a scale of 30 points (passing grade: 18/30).

In order to meet the course requirements students will need to show: knowledge and understanding of philosophical practice; analytical, hermeneutic and argumentative skills; ability to make evaluative judgements.

Oggetto:

Programma

Che cos'è la pratica filosofica?

L'insegnamento verterà su storia, teoria e prassi delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare.
Gli argomenti specifici saranno definiti durante le prime riunioni seminariali.

What Is Philosophical Practice?

The course will be focused on the history, theory and praxis of philosophical practice.
Topics will be defined in the opening sessions of the seminar.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Pratiche filosofiche, forme di razionalità, modi del filosofare contemporaneo
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Volpone, Alessandro
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
17-36
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La consulenza filosofica
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Poma, Andrea
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
37-54
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Osservazioni per una definizione della consulenza filosofica
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2008
Autore:  
Pollastri, Neri
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
55-64
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La consulenza filosofica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Xenia
Autore:  
Miccione, Davide
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Consulente filosofico cercasi
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Apogeo
Autore:  
Pollastri, Neri
ISBN  
Note testo:  
Nuova ed., Diogene Multimedia, Bologna 2020
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma di esame

Oltre ai cinque testi obbligatori indicati sopra in "Testi consigliati e bibliografia", una scelta tra:

  • P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
  • M. LIPMAN, Educare al pensiero, tr. it. di A. Leghi, Vita e Pensiero, Milano 2005, 317 pp.;
  • AA. VV., Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, a cura di M. Santi, Liguori, Napoli 2006, IX + 413 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., insieme ad AA. VV., Pratica filosofica di comunità, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
  • P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
  • P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., insieme ad AA. VV., FilosoFare, cura e orientamento al valore, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., insieme a C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp.;
  • P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., insieme a S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
  • AA. VV., Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, a cura di U. Galimberti, L. Perissinotto e A. Rossi, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.

Exam reading list

In addition to the five mandatory texts listed above in "Testi consigliati e bibliografia", one of the following:

  • P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
  • M. LIPMAN, Educare al pensiero, tr. it. di A. Leghi, Vita e Pensiero, Milano 2005, 317 pp.;
  • AA. VV., Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, a cura di M. Santi, Liguori, Napoli 2006, IX + 413 pp. (also available in free e-book format);
  • A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., insieme ad AA. VV., Pratica filosofica di comunità, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (also available in free e-book format);
  • A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (also available in free e-book format);
  • M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
  • P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
  • P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., insieme ad AA. VV., FilosoFare, cura e orientamento al valore, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (also available in free e-book format);
  • G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., insieme a C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp.;
  • P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., insieme a S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
  • AA. VV., Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, a cura di U. Galimberti, L. Perissinotto e A. Rossi, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.



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Note

L'insegnamento avrà inizio giovedì 30 settembre 2021 e si svolgerà nell'intero primo semestre, al giovedì e al venerdì, dalle 12 alle 14.

Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente uno specifico programma di esame.

The course will begin on Thursday, September 30, 2021, and will run throughout the first semester on Thursdays and Fridays, from 12-14.

Erasmus students may request a customized exam reading list to be determined in consultation with the instructor.

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Ultimo aggiornamento: 23/06/2022 22:58
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