- Oggetto:
- Oggetto:
Epistemologia delle scienze cognitive - 2015/2016
- Oggetto:
Epistemology of Cognitive Sciences - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0164
- Docente
- Roberto Casati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nozioni di base di filosofia della mente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli artefatti epistemici sono un tema importante in nella filosofia contemporanea e nelle scienze cognitive. Sono una caratteristica della nostra specie, e il loro uso massiccio ha rimodellato il nostro ambiente naturale e sociale. Sono l'elemento chiave per le teorie di mente "estesa" o "aumentata", e rappresentano una frontiera del design. Esistono diverse teorie “locali” di molti tipi di artefatti cognitivi (forniti da filosofi e psicologi, da studiosi di sistemi di scrittura, da designer di infografica e da creatori di caratteri a stampa, ecc), ma non esiste ancora una teoria unificata, basata sui meccanismi cognitivi soggiacenti. Il corso si propone di esplorare la varietà degli artefatti cognitivi (specchi, telescopi, mappe, GPS, liste, notazione musicale, scrittura, diagrammi), e sono previste esercitazioni pratiche
Epistemic artifacts are an important topic in contemporary philosohy and cognitive science. They are a signature of our species, and their massive use has reshaped our natural and social environment. They are the key element for theories of “extended” or “augmented” mind, and a frontier of design. Now, there are local accounts of many types of artifacts (provided by philosophers and psychologists of depiction and representation, scholars of writing systems, designers improving diagrams and lettering, etc.) But a unified account, based on the underlying cognitive mechanisms, is still fortchoming. The course proposes to explore the variety of cognitive artefacts (from mirrors to telescopes, from maps to the GPS, from lists to music notation, to writing, diagrams.) Some hands-on sessions will part of the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare lo stato dell'arte sulle teorie filosofiche e cognitive riguardo agli artefatti cognitivi
Comprendere il ruolo degli artefatti epistemici nella filosofia contemporanea
Comprendere il loro impatto sulle pratiche quotidiane
Comprendere gli affetti domino dell'uso degli artefatti
Sviluppare ipotesi storiche e antropologiche sul motivo per cui alcuni manufatti assai semplici non sono stati inventati / scoperta in alcune culture / periodi storici
Obiettivi specifici: approfondire in mini-sessioni pratiche alcuni aspetti della navigazione primitiva e tecnologicamente assistita, della notazione musicale, e della scrittura, per comprendere gli aspetti ontologici e cognitivi degli artefatti epistemiciSurveying existing philosophical and cognitive theories of cognitive artifacts
Understanding the role of epistemic artifacts in contemporary philosophy
Understanding their impact on practices
Understanding artifact cascading
Developing historical and anthropological hypotheses about why certain simple artifacts have not been invented/discovered in certain cultures/historical periods
Specific objectives: in-depth learning of some aspects of primitive and technologically assisted navigation, of music notation, and of writings, for understanding the ontological and cognitive aspects of epistemic artifacts
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Flipped classroom: lettura di articoli teorici che verranno discussi durante la lezione. Partecipazione attiva da parte degli studenti. Due lezioni saranno dedicate all'apprendimento in situazione di strumenti di navigazione (mappe, sestante, astrolabio, diagrammi e video per realizzare nodi complessi...) per permettere di dire cose sensate sulla base di dati concreti.
Flipped classroom: weekly reading assignments - theoretical articles that will be discussed during the lesson. Active participation by students. Two sessions will be dedicated to situated learning of navigation tools (maps, sextant, astrolabe, videos and diagrams for tying complex knots ...) so as to allow you to make sensible statements on the basis of hard data.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Invio di domande (2000 caratteri spazi compresi max) sull'articolo da discutere in classe su un blog prima di ogni coppia di lezioni (30% del voto finale). Scrittura e presentazione di un articolo.
Written questions (2000 char max) on the article to be discussed are sent to a blog before each pair of classes (30% of the final grade). Paper writing and oral exam on paper (70% of final grade.)
- Oggetto:
Attività di supporto
5 e-mail in tutto, una ogni settimana a partire dalla settimana che termina il 29 gennaio. Devono arrivare entro il martedì prima del corso alle 18.
“Subject” obbligatorio :
Torino2016_01_cognomenome (deve giungere entro il 16/02 alle 18)
Torino2016_02_cognomenome (deve giungere entro il 23/02 alle 18)
Torino2016_03_cognomenome (deve giungere entro il 1/03 alle 18)
Torino2016_04_cognomenome (deve giungere entro il 8/03 alle 18)
Torino2016_04_cognomenome (deve giungere entro il 15/03 alle 18)Concordare un titolo per l'articolo entro il 23 febbraio
Per corrispondenza sul paper, si prega di usare il "subject":
Torino2016_paper_cognomenomee per la consegna del paper
Torino2016_paper_consegna_cognomenome
- Oggetto:
Programma
Thu 11
Introduction, theoretical landscape. Theory use. Classifications. Varieties of cognitive artifacts.
Fri 12
More theory: Computationalism and reverse engineering. S1, S2 and beyond – use of a potentially fruitful metaphor. Mechanics. The allocation of cognitive advantages; tradeoffs. Varieties of cognitive operations (blockers, etc.)
Discussing the GPS.
Thu 18
Things that make us smart; navigation, affordances
Marconi Pencils
Fri 19
Navigation, wayfinding, navigational shortcuts. Signaling. Action on input, computation, output.
Thu 25
Astronomy, situated models - inferential shortcuts
Heersmink Taxonomy
Fri 26
Maps. Venice maps.
Tversky distortion
Thu 3
Time representation Clocks, including gps-clock
Fri 4
(applying Maps) Time representation, Music notation, Numerals, writing
Strayer Neumes (Bonus Track:
Thu 10 =
Taming information: Mirrors, microscopes, sextants, telescopes; more shortcuts, precisifiers
Fri 11
Fri 11 Pictures vs diagrams vs writing
Thu 17
Thu 17 Drawings; pictograms; axonometries
Fri 18
Fri 18 Knot diagrams,
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si veda il Programma del corso, con un link ai diversi articoli
See Course Program
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:00 - 16:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Venerdì 13:00 - 16:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016 - Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: