Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Epistemologia delle scienze cognitive - 2015/2016

Oggetto:

Epistemology of Cognitive Sciences - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0164
Docente
Roberto Casati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni di base di filosofia della mente
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli artefatti epistemici sono un tema importante in nella filosofia contemporanea e nelle scienze cognitive. Sono una caratteristica della nostra specie, e il loro uso massiccio ha rimodellato il nostro ambiente naturale e sociale. Sono l'elemento chiave per le teorie di mente "estesa" o "aumentata", e rappresentano una frontiera del design. Esistono diverse teorie “locali” di molti tipi di artefatti cognitivi (forniti da filosofi e psicologi, da studiosi di sistemi di scrittura, da designer di infografica e da creatori di caratteri a stampa, ecc), ma non esiste ancora una teoria unificata, basata sui meccanismi cognitivi soggiacenti. Il corso si propone di esplorare la varietà degli artefatti cognitivi (specchi, telescopi, mappe, GPS, liste, notazione musicale, scrittura, diagrammi), e sono previste esercitazioni pratiche

Epistemic artifacts are an important topic in contemporary philosohy and cognitive science. They are a signature of our species, and their massive use has reshaped our natural and social environment. They are the key element for theories of “extended” or “augmented” mind, and a frontier of design. Now, there are local accounts of many types of artifacts (provided by philosophers and psychologists of depiction and representation, scholars of writing systems, designers improving diagrams and lettering, etc.) But a unified account, based on the underlying cognitive mechanisms, is still fortchoming. The course proposes to explore the variety of cognitive artefacts (from mirrors to telescopes, from maps to the GPS, from lists to music notation, to writing, diagrams.) Some hands-on sessions will part of the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Padroneggiare lo stato dell'arte sulle teorie filosofiche e cognitive riguardo agli artefatti cognitivi
Comprendere il ruolo degli artefatti epistemici nella filosofia contemporanea
Comprendere il loro impatto sulle pratiche quotidiane
Comprendere gli affetti domino dell'uso degli artefatti
Sviluppare ipotesi storiche e antropologiche sul motivo per cui alcuni manufatti assai semplici non sono stati inventati / scoperta in alcune culture / periodi storici
Obiettivi specifici: approfondire in mini-sessioni pratiche alcuni aspetti della navigazione primitiva e tecnologicamente assistita, della notazione musicale, e della scrittura, per comprendere gli aspetti ontologici e cognitivi degli artefatti epistemici

Surveying existing philosophical and cognitive theories of cognitive artifacts

Understanding the role of epistemic artifacts in contemporary philosophy

Understanding their impact on practices

Understanding artifact cascading

Developing historical and anthropological hypotheses about why certain simple artifacts have not been invented/discovered in certain cultures/historical periods

Specific objectives: in-depth learning of some aspects of primitive and technologically assisted navigation, of music notation, and of writings, for understanding the ontological and cognitive aspects of epistemic artifacts

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Flipped classroom: lettura di articoli teorici che verranno discussi durante la lezione. Partecipazione attiva da parte degli studenti. Due lezioni saranno dedicate all'apprendimento in situazione di strumenti di navigazione (mappe, sestante, astrolabio, diagrammi e video per realizzare nodi complessi...) per permettere di dire cose sensate sulla base di dati concreti.

 

 

Flipped classroom: weekly reading assignments - theoretical articles that will be discussed during the lesson. Active participation by students. Two sessions will be dedicated to situated learning of navigation tools (maps, sextant, astrolabe, videos and diagrams for tying complex knots ...) so as to allow you to make sensible statements on the basis of hard data.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Invio di domande (2000 caratteri spazi compresi max) sull'articolo da discutere in classe su un blog prima di ogni coppia di lezioni (30% del voto finale). Scrittura e presentazione di un articolo.

Written questions (2000 char max) on the article to be discussed are sent to a blog before each pair of classes (30% of the final grade). Paper writing and oral exam on paper (70% of final grade.)

Oggetto:

Attività di supporto

5 e-mail in tutto, una ogni settimana a partire dalla settimana che termina il 29 gennaio. Devono arrivare entro il martedì prima del corso alle 18.  

“Subject” obbligatorio :
Torino2016_01_cognomenome (deve giungere entro il 16/02 alle 18)
Torino2016_02_cognomenome (deve giungere entro il 23/02 alle 18)
Torino2016_03_cognomenome (deve giungere entro il 1/03 alle 18)
Torino2016_04_cognomenome (deve giungere entro il 8/03 alle 18)
Torino2016_04_cognomenome (deve giungere entro il 15/03 alle 18)

 

 

Concordare un titolo per l'articolo entro il 23 febbraio

Per corrispondenza sul paper, si prega di usare il "subject":

Torino2016_paper_cognomenome

e per la consegna del paper

Torino2016_paper_consegna_cognomenome

Oggetto:

Programma

 

 

 

Thu 11

 

Introduction, theoretical landscape. Theory use. Classifications. Varieties of cognitive artifacts.

 

Fri 12

 

More theory: Computationalism and reverse engineering. S1, S2 and beyond – use of a potentially fruitful metaphor. Mechanics. The allocation of cognitive advantages; tradeoffs. Varieties of cognitive operations (blockers, etc.)

Discussing the GPS.

 

Thu 18

 

Things that make us smart; navigation, affordances

Marconi,

Marconi Pencils

Fri 19

 

Navigation, wayfinding, navigational shortcuts. Signaling. Action on input, computation, output.

Wilson

Sperber & Hirschfeld

Thu 25

 

Astronomy, situated models - inferential shortcuts

 

Kirsh

Heersmink Taxonomy

Fri 26

 

Maps. Venice maps.

Tversky distortion

Casati Varzi

Thu 3

Time representation Clocks, including gps-clock

Heersmink

Haugeland

Fri 4 

(applying Maps) Time representation, Music notation, Numerals, writing

Strayer Neumes (Bonus Track:

Music Animation Machine)

Larkin Simon

Thu 10 =

Taming information: Mirrors, microscopes, sextants, telescopes; more shortcuts, precisifiers

Roskies

Kulvicki knowing

Fri 11

Fri 11 Pictures vs diagrams vs writing

Pacherie

Perini

Thu 17

Thu 17 Drawings; pictograms; axonometries

Hostetter

Lopes

Fri 18 

Fri 18 Knot diagrams,

Casati Knots

Beilock GoldinMeadow

 

 

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si veda il Programma del corso, con un link ai diversi articoli

See Course Program



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì13:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 00:36
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!