- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica C
- Oggetto:
Aesthetics C
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0077 - 12 cfu
- Docente
- Prof. Pietro Kobau (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/04 - estetica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle nozioni fondamentali dell'estetica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Si pone come obiettivo l’acquisizione di un’adeguata conoscenza dei temi e degli argomenti propri dell’estetica della fotografia. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.
The class is intended for all the students at the Laurea Magistrale level. Its aim is to provide an adequate knowledge of the topics and themes concerning the aesthetics of photography. The instructor will focus on following skills: reasoning, contextualizing, and processing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione si baserà su un esame orale e su relazioni seminariali assegnate individualmente agli studenti. In sede d’esame riceverà particolare attenzione l’analisi critica, nonché la contestualizzazione storica e filosofica dei temi principali sviluppati nel corso delle lezioni. Quanto alle relazioni seminariali, saranno particolarmente valutate le capacità espositive e la solidità degli argomenti sviluppati nelle relazioni.
In tutti i momenti di verifica lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze adeguate dei temi trattati,
- capacità analitiche e argomentative nella discussione dei testi riguardanti i temi trattati nel corso delle lezioni,
- di essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace.
The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor. The oral exam will be centered on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. Concerning the presentations, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the arguments developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- an adequate knowledge of the involved themes,
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the topics explored at class,
- the capacity to write papers and present them.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previste relazioni seminariali.
Taught lectures, 72 hours (12 CFU); oral presentations of written papers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale e mediante l’esposizione di relazioni seminariali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà a) capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, b) dominio della terminologia scientifica necessaria, c) se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.
The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon involved in the discussion of the main topics; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
The final grade is based on a scale of thirty points.
- Oggetto:
Programma
1 Peculiarità della rappresentazione fotografica
1.1 Vedere / fotografare
1.2 Fotografare / dipingere e disegnare
2 Generi fotografici (architettonica, ritrattistica, reportage, erotica/pornografica…)
3 Generi fotografici e tecnica fotografica
4 Fotografia documentaria / di finzione (straight / composed ph.)
5 Fotografia e arte di massa
6 Fotografia digitale / analogica
7 Fotografia e cinema
1 Peculiarity of photographic representation
1.1 Seeing vs Shooting
1.2 Photography vs Depiction
2 Photographic genres (architectural, portrait, reportage, erotic/pornographic…)
3 Photographic genres and photographic technique
4 Photography as document / as fiction (straight / composed ph.)
5 Photography and mass art
6 Analog / digital photography
7 Photography and movies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
N. Beaumont, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1997
H. Van Gelder - H. Westgeest, Photography Theory in Historical Perspective. Case Studies from Contemporary Art, Chichester, Wiley-Blackwell, 2011
A. Güntert, Storia della fotografia, Milano, Mondadori Electa, 2008
R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2006
C. Marra, a c. di, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2005
M. Massironi, The Psychology of Graphic Images. Seeing, Drawing, Communicating, Mahwah/NJ-London, Erlbaum, 2002
F. Muzzarelli, L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2014
A. Pieroni, Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, Roma, EdUP, 2006
A. Voltolini, Immagine, Bologna, il Mulino, 2013
I. Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Milano, Hoepli, 2009
Ulteriori testi verranno segnalati nel corso delle lezioni.
N. Beaumont, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1997
H. Van Gelder - H. Westgeest, Photography Theory in Historical Perspective. Case Studies from Contemporary Art, Chichester, Wiley-Blackwell, 2011
A. Güntert, Storia della fotografia, Milano, Mondadori Electa, 2008
R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2006
C. Marra, a c. di, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2005
M. Massironi, The Psychology of Graphic Images. Seeing, Drawing, Communicating, Mahwah/NJ-London, Erlbaum, 2002
F. Muzzarelli, L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2014
A. Pieroni, Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, Roma, EdUP, 2006
A. Voltolini, Immagine, Bologna, il Mulino, 2013
I. Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Milano, Hoepli, 2009
Other bibliographical sources will be provided during the class.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
/
/
- Oggetto: