Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia del linguaggio - 2015/2016

Oggetto:

Philosophy of language - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Diego Marconi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Almeno un corso triennale di filosofia del linguaggio o filosofia della mente.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la discussione sui concetti in ambito filosofico e di scienza cognitiva, con particolare riferimento agli ultimi trent'anni.  Nell'ambito del corso integrato di filosofia della mente e del linguaggio, questo modulo dovrebbe consentire agli studenti di comprendere le proposte teoriche degli ultimi anni, di cui si tratterà nel secondo modulo. I contenuti del corso si prestano a valorizzare e migliorare le capacità di analisi e argomentazione degli studenti.

 

The course is intended as a presentation of the discussion on concepts in both philosophy and cognitive science, focussing on the last thirty years. As a section of the integrated course in the philosophy of mind and language, the present module intends to enable the students better to understand the more recent theories that will be dealt with in the second module. Contents of this module are apt to enhance the students' analytic and argumentative skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano gli elementi di base della discussione contemporanea sui concetti e siano in grado di confrontare e distinguere sensi diversi della parola 'concetto', teorie alternative e ambiti disciplinari distinti (in particolare, filosofia e psicologia). Gli studenti dovranno dimostrare, per iscritto e/o oralmente, di conoscere e saper discutere e criticare le proposte teoriche presentate.

 

Students are expected to familiarize with the basic elements of the contemporary debate on concepts, and to acquire the ability to compare and distinguish different senses of the word 'concept', alternative theories of concepts, and different disciplinary viewpoints (particularly, the philosophical and the psychological viewpoint). Students will be required to show, orally or in writing, that they have good command of the theories and can discuss and criticize them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durate di 36 ore complessive (6 CFU). Sono previste relazioni seminariali e esercitazioni scritte.

Lectures for a total of 36hs. (6 CFU). There will be room for orally presented papers and written exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica delle conoscenze e capacità previste avverrà attraverso la valutazione delle relazioni seminariali, delle eventuali esercitazioni scritte e di un prova finale scritta, eventualmente sostituibile con un colloquio orale. La preparazione verrà considerata adeguata se lo studente darà prova di conoscenza dei contenuti, capacità di critica e precisione terminologica nell'esposizione sia orale sia scritta.

 

Acquisition of the required knowledge and skills will be evaluated through oral presentations, written exercises and a final written examination (which can be replaced by an oral examination). Students will be considered in good standing if they will display competence on the course contents, critical ability, and terminological exactness in their presentations, both oral and written.

Oggetto:

Attività di supporto

Di volta in volta verranno messi a disposizione sulla pagina del corso materiali aggiuntivi di vario genere (testi originali, mini-dispense, testi per esercizi ecc.)

Oggetto:

Programma

 

Le origini della nozione di concetto. Teorie dei concetti e funzioni caratteristiche dei concetti. Teorie contemporanee: la teoria metafisica dei concetti (Frege). Teorie cognitive dei concetti: la teoria tradizionale e le sue radici filosofiche; la teoria dei prototipi; teorie psicologiche alternative. Cenni sulle teorie neuroscientifiche dei concetti. Due teorie filosofiche: Fodor e Peacocke. Difficoltà delle teorie filosofiche dei concetti.

 

Origins of the notion of concept. Theories of concepts and functions of concepts. Contemporary theories: the metaphysical theory (Frege). Cognitive theories: the traditional theory and its philosophical underpinnings; prototype theory; alternative psychological theories. Neuroscientific theories: some hints. Two philosophical theories: Fodor and Peacocke. Difficulties of the philosophical theories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Programma per chi non frequenta il corso e sostiene l'esame orale: uno a scelta dei testi indicati sub 1), oppure entrambi i testi elencati sub 2).

 1)

A. Coliva, I concetti, Carocci 2004

E. Lalumera, Cosa sono i concetti, Laterza 2009.

2)

S. Laurence, E.Margolis, Concepts and cognitive science, in E.Margolis, S.Laurence (eds.), Concepts - Core Readings, MIT Press 1999, pp.3-81.

Iid., Voce Concepts in Stanford Encyclopedia of Philosophy (http://plato.stanford.edu/entries/ concepts/)

 

For students not attending  the course and taking the oral examination:  one of the books sub 1) or both the texts sub 2).

1)

A. Coliva, I concetti, Carocci 2004

E. Lalumera, Cosa sono i concetti, Laterza 2009.

2)

S. Laurence, E.Margolis, Concepts and cognitive science, in E.Margolis, S.Laurence (eds.), Concepts - Core Readings, MIT Press 1999, pp.3-81.

Iid., Voce Concepts in Stanford Encyclopedia of Philosophy (http://plato.stanford.edu/entries/ concepts/)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Martedì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 04/11/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti che frequentano il corso sosterranno una prova scritta al termine del corso; saranno inoltre valutati sulla base di esercizi e eventuali relazioni orali.

Students attending the course will take a final written examination; they will be further evaluated on exercises and oral presentations, if they give one.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 10:13
Non cliccare qui!