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Fenomenologia

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Phenomenology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0312
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È consigliabile possedere una conoscenza di base nel campo della teoria della cultura e della storia della filosofia moderna e contemporanea.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è permettere allo studente di acquisire una conoscenza di base del modo in cui si configura la questione della passività entro l'orizzonte fenomenologico.

Si tratterà di far acquisire agli studenti un metodo di indagine e di analisi che permetta di cogliere in che senso la nozione di passività sia strettamente intrecciata alla nozione di soggetto.

Un'adeguata comprensione della passività risulta fondamentale per articolare il senso dell'intero impianto teorico della fenomenologia nell'ultima fase del pensiero husserliano.

The course's aim is to enhance students' critical attitude in approaching the question of passivity as it has been developed in phenomenology.

Students will be introduced to a reading methodology which allows them to understand the close intertwining of the notion of passivity with that of subjectivity.

An appropriate comprehension of passivity is fundamental in order to articulate the meaning of the whole phenomenological project in the late phase of Husserl's philosophical activity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, alla fine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di acquisire i principali strumenti teorici della fenomenologia.

In secondo luogo, gli studenti devono poter dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi del discorso che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale.

The course will furnish students with the main theoretical tools of phenomenology, and a methodology for discourse analysis that is highly relevant to their professional future and success in the careers of their choice.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

L'insegnamento si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica.

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be so structured as to allow a constant student-intructor interaction. Such interaction aims at both enhancing students' dialogical competence, and fostering their capability for critically digesting the contents offered in class.

Lectures will take place in class. If this turns out not to be possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, they will be delivered online.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l'insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l'argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti del corso.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi.

During the oral exam students will be tested with regard to their capability for both understanding and connecting the contents of the course, and further connecting the core issues presented during the course with the broader framework of what they have learnt throughout their years of study. More specifically, their capabilities will be tested for making correct use of the vocabulary of philosophy and the humanities al large; for organising arguments in a consistent and coherent way, and, finally, seizing the main contents of the course in a critical and independent way.

The final grade is based on a scale of 30 points.

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Attività di supporto

Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la materia trattata a lezione.

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Programma

La passività e la genesi della costituzione

L'insegnamento esporrà il rapporto tra genesi attiva e genesi attiva nella fenomenologia di Husserl, a partire dalle lezioni che l'autore dedica al tema. Lo scopo dell'insegnamento è mettere a fuoco la principale svolta del pensiero husserliano, in seguito alla quale la fenomenologia intende porre su nuove basi la comprensione del rapporto tra costituzione dell'oggettività e costituzione del soggetto conoscente.

Passivity and the genesis of constitution

The course will illustrate how Husserl articulates the relationship between active and passive types of genesis. The focus will be on the lectures that Husserl devoted to this subject. The objective is to clarify the philosophical meaning of the most relevant turning point occurred within Husserl’s phenomenology, after which the latter intended to offer a new understanding of the relation between constitution of objectivity and constitution of the subject.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi per l'esame

  1. Husserl, Lezioni sulla sintesi passiva, La Scuola
  2. De Warren, Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale, ETS
  3. Buongiorno, Logica delle forme sensibili. Sul precategoriale nel primo Husserl, Edizioni di Storia e Letteratura

Required textes for the oral examination

  1. Husserl, Lezioni sulla sintesi passiva, La Scuola
  2. De Warren, Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale, ETS
  3. Buongiorno, Logica delle forme sensibili. Sul precategoriale nel primo Husserl, Edizioni di Storia e Letteratura



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Note

In base a esigenze particolari, è sempre possibile concordare con il docente un programma a parte. Non è previsto un programma per non frequentanti.

Students may get in contact with the instructor over a taylored course syllabus which meets their individual demands. No standardized syllabus is developed for non-attending students.

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Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 09:44
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