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History of Philosophy II

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History of Philosophy II

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0222
Docente
Paolo Tripodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno.

None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di indagare e comprendere le ragioni storico-filosofiche e le cause storico-sociologiche del declino, nell'ambito della filosofia analitica contemporanea, della tradizione che risale al "secondo" Wittgenstein.

The course aims at investigating and understanding the historical-philosophical reasons and the historical-sociological causes of the decline of the later Wittgensteinian tradition in the history of contemporary analytic philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento agli studenti verrà richiesto:
– di avere una visione chiara del contenuto delle Ricerche filosofiche di Wittgenstein e del loro posto nel panorama della filosofia analitica britannica negli anni '50 e '60 del '900;
– di avere compreso ed essere in grado di ricostruire le principali ragioni del declino, nell'ambito della filosofia contemporanea anglo-americana di orientamento analitico, della tradizione filosofica che risale al secondo Wittgenstein;
– di essere in grado di scrivere una breve relazione dopo aver individuato un argomento appropriato.

At the end of the course of History of philosophy II students should:
– have a clear view of Wittgenstein's Philosophical Investigations and of its place in the history of British analytic philosophy in the 50s and the 60s;
– be able to reconstruct the main reasons and causes of the decline of the later Wittgensteinian tradition in the history of contemporary Anglo-American analytic philosophy;
– be able to devise an appropriate paper topic and to write a brief essay on it. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, durante le quali sarà dato molto spazio alla presentazione, al commento e alla discussione di testi filosofici.

Frontal lessons, during which much space will be given to the presentation, comment and discussion of philosophical texts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta (circa 5000 parole, su un argomento da concordarsi con il docente) OPPURE esame orale (sugli argomenti e i testi affrontati durante il corso).
Per gli studenti non frequentanti, nell’esame orale gli argomenti e i testi trattati a lezione saranno sostituiti da 1) Wittgenstein, Philosophical Investigations; 2) S. Schroeder, Wittgenstein; 3) P. Tripodi, Analytic philosophy and the later Wittgensteinian tradition OPPURE P. Hacker, Wittgenstein's place in 20th century analytic philosophy.

Paper (a brief essay, approximately 5000 words, on a topic to be arranged with the lecturer) OR oral exam (concerning  all the topics and the texts dealt with during the course).
For students who cannot attend the course, the topics and the texts dealt with during the course are to be replaced in the oral examination on 1) Wittgenstein, Philosophical Investigations 2) S. Schroeder, Wittgenstein; 3) P. Tripodi, Analytic philosophy and the later Wittgensteinian tradition OR P. Hacker, Wittgenstein's place in 20th century analytic philosophy.

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Programma

1) Le Ricerche filosofiche di Wittgenstein

2) L'America senza Wittgenstein

2.1) Prologo europeo (Carnap e Wittgenstein).

2.2) Caduta dell'empirismo logico

3) L'America contro Wittgenstein

3.1) La separazione tra scienza e filosofia

3.2) Il ritorno del mentalismo

3.3) Necessità metafisica

4) Un'altra storia?

4.1) Anti-comportamentismo wittgensteiniano

4.2) Normatività

4.3) Teorie filosofiche wittgensteiniane 

5) Distant reading e sociologia dell'accademia

 

 

1) Wittgenstein's Philosophical Investigations

2) America without Wittgenstein

2.1) European prologue

2.2) The fall of logical empiricism

3) America against Wittgenstein

3.1) Science/philosophy divide

3.2) The return of mentalism

3.3) Metaphysical necessity

4)  Another story?

4.1) Wittgensteinian anti-behaviourism

4.2) Normativity

4.3) Wittgensteinian philosophical theories

5) Distant reading and the sociology of academia

Testi consigliati e bibliografia

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I testi (di Carnap, Quine, Putnam, Davidson, Malcolm, Anscombe, Geach, Fodor, Sellars, Dummett, Kripke, Lewis, Williamson, ecc.) e il materiale didattico supplementare per ciascuna lezione saranno resi disponibili in anticipo.
Letteratura secondaria particolarmente rilevante per l’insegnamento:

1) Wittgenstein, Philosophical Investigations

2) S. Schroeder, Wittgenstein

3)  P.M.S. Hacker,  Wittgenstein's place in 20th century analytic philosophy

4) P. Tripodi, Analytic philosophy and the later Wittgensteinian tradition

5) G. Bonino, P. Tripodi, Academic success in America: Wittgenstein and analytic philosophy

 

 

 

The texts (among others, texts by Carnap, Quine, Putnam, Davidson, Malcolm, Anscombe, Geach, Fodor, Sellars, Dummett, Kripke, Lewis, Williamson) and the supplementary teaching material relevant for each class will be made available in advance.
Secondary literature that is especially relevant to the course:

1) Wittgenstein, Philosophical Investigations

2)S. Schroeder, Wittgenstein

3) P.M.S. Hacker,  Wittgenstein's place in 20th century analytic philosophy

4) P. Tripodi, Analytic philosophy and the later Wittgensteinian tradition

5) G. Bonino, P. Tripodi, Academic success in America: Wittgenstein and analytic philosophy



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Martedì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 21/07/2017 10:26
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