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Bioetica

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Bioethics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0325
Docente
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo la capacità di analizzare i temi affrontati nel corso

To develop the ability to analyze the issues examined in the class and show the ability to examine one of them in particular.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di argomentare sui temi specifici affrontati in modo orale e scritto.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-  Conoscenza e comprensione:

  • Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati
  • Elaborazione di una visione critica degli stessi.

-  Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • Capacità di ricostruzione critica dei principali orientamenti normativi presenti nell'attuale dibattito di bioetica e delle loro posizioni in merito alle questioni che riguardano il ricorso agli interventi di genome editing
  • Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
  • Capacità di applicare un ragionamento morale a casi specifici.

Ability to argue on the issues which are examined in speaking and in writing.

 

At the end of the course the student must prove:

- Knowledge and comprehension: knowledge of the theoretical and conceptual foundations of the moral philosophy problems of the course and their critical re-examination;

- Ability to apply knowledge and comprehension:

  • To be able to analyse with rigor and attention a complex text
  • To be able to apply a moral reasoning to particular cases. 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale con spazi di attività seminariale.

Insegnamento di 36 ore (6 CFU), in presenza e in streaming.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base a eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

36-hour in-person teaching (6 ECTS). Language of teaching: Italian.

Teaching delivery format subject to change due to the current global health emergency.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico e dei principali temi di bioetica trattati durante l'esame, autonomia di giudizio.

To meet the course requirements student will have to show knowledge and understanding of the exam program, analytical and argumentative skills, thorough knowledge of lexicon and main topics concerning bioethics, making judgements.

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Programma

In alcuni recenti articoli il genome editing è stato presentato come una soluzione per la crisi ambientale. Alcuni esperti propongono di impiegare gli interventi di genome editing in agricoltura (ad esempio per ridurre il fabbisogno di acqua o di spazio delle piante o incrementare la loro resa), altri, invece, hanno affermato che il genome editing potrebbe essere usato per migliorare moralmente gli esseri umani (e renderli più sensibili alla natura e agli interessi delle generazioni future) oppure per renderli più adatti a sopravvivere ad un clima che rende il pianeta sempre più inospitale o semplicemente per ridurre il loro impatto sulle risorse del pianeta (ad esempio, rendendoli intolleranti al consumo di carne, riducendo la loro corporatura o il loro fabbisogno di cibo).

Il corso intende render conto di questa letteratura e chiedersi se c’è qualcosa di male nel riprogettare la natura umana attraverso le tecniche di genome editing per affrontare la crisi ambientale.

In recent contributions, genome editing has been presented as a solution to the environmental crisis. Some experts propose to use genome editing in agriculture (for example to reduce the water or space requirements of plants or increase their yield), others have argued that genome editing could be used to morally improve human beings (for example, to make them more sensitive to nature and the interests and needs of future generations) or to make them more suitable to survive a climate change and reduce their impact on the planet’s resources (for example, making them intolerant to consumption of meat, causing them to be born with a smaller body or reducing their food requirements).

The essay intends to analyze this literature and ask if there is anything wrong with using genome editing techniques to modify human nature and solve the environmental crisis.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il futuro della riproduzione umana
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Fandango
Autore:  
Maurizio Balistreri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Superumani. Etica e potenziamento
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni Espress, Torino
Autore:  
Maurizio Balistreri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per quanto riguarda l’esame, gli studenti dovranno mostrare di essere preparati sui seguenti testi:

  1. Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango 2016.
  2. Balistreri, Etica e potenziamento, Edizioni Espress 2020.

 

Per chi ha sostenuto già l’esame di Etica applicata (e ha sostenuto l’esame sul libro Etica e potenziamento), il programma d’esame è il seguente:

Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango 2016.

Un testo a scelta tra

Persson, J. Savulescu, Inadatti al futuro. L’esigenza di un potenziamento morale (Rosenberg & Sellier 2019)

e

Galletti, La pillola per la moralità, Fandango 2022.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare un testo a scelta tra:

Balistreri, Il bambino migliore? La responsabilità dei genitori al tempo del genome editing, Fandango, Roma 2021.

Botti, Prospettive femministe. Morale, bioetica e vita quotidiana, Mimesis, 2014.

Overall, Perché avere figli, Il Saggiatore, Milano 2015.

 

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti dispense ed articoli relativi ai temi trattati.

 

M. Balistreri, Il bambino migliore? La responsabilità dei genitori al tempo del genome editing, Fandango, Roma 2021.

C. Botti, Prospettive femministe. Morale, bioetica e vita quotidiana, Mimesis, 2014.

C. Overall, Perché avere figli, Il Saggiatore, Milano 2015.

 

 



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Note

L'insegnamento avrà inizio lunedì 2 maggio 2022.

Gli studenti internazionali possono concordare con i docenti uno specifico programma di esame.

The course will begin on Monday, May 2, 2022

International students may request a customized exam reading list to be determined in consultation with the instructors.

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Ultimo aggiornamento: 04/03/2022 09:36
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