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Oggetto:
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Filosofia teoretica

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Theoretical philosophy

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0393
Docente
Gabriele Gava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione al dibattito attorno all'etica della credenza. Oltre a chiarirne i concetti chiave, l'insegnamento mostrerà agli studenti come orientarsi all'interno di un dibattito filosofico.

The course aims to introduce students to the debate on the ethics of belief. In addition to claryfing the key concepts in this discussion, the course will show how one should approach a philosophical debate.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
- conoscenze adeguate dei temi del corso;
- capacità di analizzare un argomento filosofico;
- capacità di individuare nuclei problematici nell'argomentazione;
- capacità di esprimere in modo chiaro idee complesse.

At the end of the course, students will have acquired the following competencies:
- adequate knowledge of the themes of the course;
- the capacity to analyze a philosophical argument;
- the capacity to locate problems in an argument;
- the capacity to clearly express complex ideas.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà erogato tramite delle videolezioni caricate sulla piattaforma Moodle, accompagnate poi da dellelezioni di discussione su WebEx.

Ogni settimana di lezione sarà formata da due videolezioni (corrispondenti alle lezioni del lunedì e del martedì) e da una lezione di discussione su WebEx. Quest’ultima si terrà ogni mercoledì dalle 16 alle 18 nella stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/gabriele.gava

The course will be given trhough video-lectures avaliable in the online platform Moodle, followed by discussions on WebEx.

Each week will be formed by two video-lectures (corresponding to the classes of monday and tuesday) and a discussion on WebEx. This will be on wednesdays from 4pm to 6pm and will take place in the lecturer's virtual room: https://unito.webex.com/meet/gabriele.gava

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avrà una parte scritta e una parte orale. Gli studenti dovranno preparare un breve elaborato scritto (4.000 parole) su problemi e testi trattati a lezione. Ci sarà poi un colloquio orale sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati in bibliografia.

The exam will have a written and an an oral part. Students will have to write a short paper (4.000 parole) on themes and texts discussed in class. Additionally, there will be an oral exam on the contents of the lectures and on the texts indicated in the bibliography.

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Programma

L'etica della credenza

La domanda centrale dell'etica della credenza concerne quali siano le norme (epistemiche, prudenziali, morali?) che governano la formazione delle credenze. Il dibattito è diviso tra chi sosiene una posizione evidenzialista (la quale afferma che le credenze sono razionali solo quando sono commisurate all'evidenza) e chi invece difende il non-evidenzialismo (questo afferma che esistono dei casi in cui è legittimo credere in assenza di evidenza a favore di ciò che crediamo). L'insegnamento partirà dall'analisi di alcuni classici che hanno difeso forme di evidenziialismo (Locke, Clifford) e non-evidenzialismo (Pascal, Kant, James), per poi spostarsi al dibattito contemporaneo.

The ethics of belief

The central question of the ethcis of belief concerns the norms (epistemic, prudential, moral?) that govern the formation of beliefs. The debate is divided between evidentialists (who maintains that beliegs are only rational when they are supported by evidence) and non-evidentialists (who argue that there are cases in which it is legitimate to believe in absence of evidence in support of our belief). The course will start with an analysis of some classic figures who have defended forms of evidentialisms (Locke, Clifford) and non-evidentialism (Pascal, Kant, James). We will then move to the consideration of the current debate.

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Testi consigliati e bibliografia

Ogni settimana il docente metterà a disposizione su Moodle dei testi che saranno discussi a lezione (per maggiori informazioni su quali testi verranno discussi, si rimanda al file di informazione presente nella pagina Moodle del corso). I testi saranno presentati nelle videolezioni e poi discussi assieme agli studenti nella sessione Webex, nella quale gli studenti avranno anche la possibilità di presentare brevemente il progetto dei loro elaborati scritti.

Per l'esame orale gli studenti dovranno inoltre prepararsi su un testo a scelta tra:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Earl Conee and Richard Feldman, Evidentialism: Essays in epistemology, Oxford: Clarendon Press, 2004

e un testo a scelta tra:
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015
- Miriam McCormick, Believing against the evidence: Agency and the ethics of belief, New York: Routledge, 2015.

Nel caso di difficoltà nel reperire i testi d'esame, sarà premura del docente proporre delle alternative.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente che indicherà loro ulteriori testi introduttivi su cui prepararsi.

Each week, the instructor will make the texts taht will be discussed in class available in Moodle (for details see the file with information uploaded in Moodle). The texts will be presented in the video-lessons and then discussed in a Webex session with the students. In the latter, students will have the chance to present the projects for their papers.

In view of the oral exam, students will need to study one of the following books:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Earl Conee and Richard Feldman, Evidentialism: Essays in epistemology, Oxford: Clarendon Press, 2004

and one of the following books:
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015
- Miriam McCormick, Believing against the evidence: Agency and the ethics of belief, New York: Routledge, 2015.

In the event that these texts are difficult to get, the instructror will provide some alternatives.

Students who will not attend class are asked to contact the instructor, who will recommend additional introductory texts on which they can prepare the exam.

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi online al corso.

Please note that teaching delivery modes are subject to change due to the current health crisis. Remote teaching will be guaranteed throughout the academic year.

The students who plan to attend classes are asked to register online.

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Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 13:29
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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