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Filosofia della storia

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Philosophy of History

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0313
Docente
Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti della laurea magistrale. Si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso dell'insegnamento e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. It is aimed at familiarizing students and enabling them to deal with the issues and themes discussed in class. The focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and information processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze solide dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper integrare criticamente conoscenze di tipo diverso;
- di essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace, sapendo comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- di saper apprendere nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The student will have to demonstrate:
- strong knowledge of the course contents;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capability to integrate different notions;
- the capability to write papers and present them, both in class and in team work;
- the capability to acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede due tipi di attività: 1. lezioni frontali tenute dal docente; 2. esercitazioni seminariali coordinate dal docente con partecipazione attiva degli studenti (produzione e discussione di testi scritti a ogni incontro)

Si prevedono dunque tre tipologie di studenti e tre tipologie di prove e di programmi d'esame:


1. Gli uditori delle lezioni e i partecipanti alle esercitazioni seminariali
2. Gli uditori delle lezioni
3. I non frequentanti

Teaching will comprise two types of activities: lectures and seminars. Lectures will be open to everyone interested; they will be streamed live, recorded and archived. Seminars, requiring intense interaction with students.

There will be therefore three types of students and three types of exams:
1. Auditors of lectures who participate in seminars
2. Auditors of lectures
3. Non-attendees

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Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Per gli uditori delle lezioni e i partecipanti alle esercitazioni seminariali

Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente un testo originale di sua redazione (lunghezza massima 15.000 battute, spazi compresi) contenente una diagnosi filosofica della pandemia. Il testo deve dare prova della partecipazione alle lezioni e ai seminari tanto dal punto di vista formale (criteri applicati), quanto della bibliografia (utilizzo di almeno tre testi discussi a lezione o nei seminari). Il contenuto, ovviamente, è totalmente libero. Il testo verrà consegnato al docente quindici giorni prima dell'appello in forme che verranno precisate.

2. Per gli uditori delle lezioni

Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente un testo di sua redazione (lunghezza massima 15.000 battute, spazi compresi) contenente la sintesi e la discussione di almeno tre testi discussi a lezione. Il testo verrà consegnato al docente quindici giorni prima dell'appello in forme che verranno precisate.

3. Per i non frequentanti

Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente - nella forma di risposta a domande precise su passi e contenuti dei testi in programma - il contenuto del programma d'esame per i non frequentanti.

1. For auditors of lectures who participate in seminars

During the oral exam students will discuss an essay that they have composed (for a maximum length of 15,000 characters, spaces included) containing a philosophical diagnosis of the pandemic. The text must give evidence for participation in lectures and seminars both from the formal point of view (criteria applied) and from that the bibliography used (at least three texts that are discussed in class or in the seminars). The content is, of course, totally free. The essay will be submitted fifteen days before the oral exam in forms that will be specified.

2. For the listeners of lessons

During the oral exam students will discuss an essay that they have composed (for a maximum length of 15,000 characters, spaces included) containing a summary and discussion of at least three texts presented in class. The essay will be submitted fifteen days before the oral exam in forms that will be specified.

3. For non-attending students

During the oral exam students will be tested on the reading list for non-attendees by means of pertinent questions concerning texts and contents in the list.

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Programma

La memoria del possibile: diagnosi di una pandemia

L'insegnamento  avrà per tema le modalità con cui la filosofia della storia consente o meno di formulare una diagnosi - definizione, descrizione e valutazione - della pandemia globale legata alla diffusione del virus Covid 19. Verranno discussi gli elementi formali (punto di vista, distanza e coinvolgimento, criteri e categorie) e contenutistici (distinzione storia-natura, dimensione individuale-collettiva, sapere filosofico e interdisciplinarietà) con cui la filosofia ha tradizionalmente interpretato le crisi, le catastrofi e le apocalissi.

The Memory of the Possible: Diagnosis of a Pandemic

The course theme will be ways in which the philosophy of history allows us to formulate a diagnosis - definition, description and evaluation - of the global pandemic linked to the spread of the virus Covid 19. Special attention will be devoted to the formal elements (point of view, distance and involvement, criteria and categories) and contents (history-nature distinction, individual-collective dimension, philosophical knowledge and interdisciplinarity) through which philosophy has traditionally discussed crises, catastrophes, and apocalypses.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi legati ai programmi d'esame 1 e 2 verranno indicati a lezione.

Programma per i non frequentanti (quattro testi):

  1. T. Morton, Iperoggetti. Filosofia ed ecologia dopo la fine del mondo, Nero oppure H. Ritter, Sventura lontana, Adelphi.
  2. F. Fukuyama, La fine della storia e l'ultimo uomo, Utet oppure M. Foessel, Après la fin du monde. Critique de la raison apocalyptique, Seuil.
  3. M. Fisher, Realismo capitalista, Nero.
  4. E. Donaggio, Direi di no. Desideri di migliori libertà, Feltrinelli (capp. 3 e 4).

Exam reading list for non-attendees

  1. T. Morton, Iperoggetti, Nero oppure H. Ritter, Sventura lontana, Adelphi.
  2. F. Fukuyama, La fine della storia e l'ultimo uomo, Utet oppure M. Foessel, Après la fin du monde. Critique de la raison apocalyptique, Seuil.
  3. M. Fisher, Realismo capitalista, Nero.
  4. E. Donaggio, Direi di no. Desideri di migliori libertà, Feltrinelli (capp. 3 e 4).



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Note

L'insegnamento verrà erogato a distanza. Le modalità sono precisate nella sezione relativa.

La prima lezione avrà luogo giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 14.15. Per partecipare si prega di collegarsi pochi minuti prima al link che resterà valido per tutta la durata del corso:

https://unito.webex.com/meet/enrico.donaggio

 

The course will have an online format. See pertinent section for further details.

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Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 10:08
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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