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Ermeneutica filosofica

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Philosophical Hermeneutics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Gaetano Chiurazzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del primo e del secondo anno della magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione della capacità di rielaborare sia i temi affrontati nel corso dell'insegnamento sia i contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.
L'insegnamento mira altresì all'apprendimento della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

The course is intended for 1st and 2nd year students at the Laurea Magistrale level. The course unit has the key goals of providing the students with deep knowledge of the main topics discussed in class and of the reading material assigned, and of developing the following skills: reasoning, contextualizing, and information processing.
The course aims also at the acquisition of the main didactic methodology for a philosophical curriculum, and at the enhancement of a specific language for educational and instructional purposes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e scientifiche;
- capacità di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace, sapendo comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso dell'insegnamento, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- deep knowledge of the subjects discussed;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and scientific;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

36-hour lectures (6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell'insegnamento. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso dell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary on key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate a) the ability to present and analyze the topics discussed in class; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Programma

L'origine dell'arte: tra antropologia e filosofia

Il problema dell'arte, a partire soprattutto da Platone, è tutto incentrato sul rapporto tra verità e finzione, dove l'arte è condannabile proprio perché potenzialmente ingannevole. Porre il problema dell'origine dell'arte può però portare a una diversa prospettiva, in base a considerazioni sia antropologiche sia filosofiche. Il corso mira a vagliare alcune di queste prospettive.

The Origin of Art: Between Anthropology and Philosophy

The problem of art, beginning with Plato, is entirely focused on the relation between truth and fiction, where art is condemned just because of its deceptive nature. However, raising the question of the origin of art can afford a different perspective, on the basis of both anthropological and philosophical considerations. The course aims to examine some of these perspectives.

Testi consigliati e bibliografia

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1) A. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, vol. I, tr. it. di F. Zannino, Milano-Udine, Mimesis, 2018. In alternativa: C. McGinn, Prehension. The Hand and the Emergence of Humanity, Boston, MIT Press, 2015.
2) Platone, Repubblica, Libro X (varie edizioni)
3) Platone, Sofista (passi scelti), tr. it. di B. Centrone, Torino, Einaudi, 2008
4) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, tr. it. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 2017
5) M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, tr. it. di P. Chiodi, Firenze, La Nuova Italia (varie edizioni)
6) G. Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, tr. it. di E. Busetto, Milano-Udine, Mimesis, 2007

Altri testi saranno indicati durante il corso.

1) A. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, vol. I, Ital. transl. by F. Zannino, Mimesis, Milano-Udine: 2018; As alternative: C. McGinn, Prehension. The Hand and the Emergence of Humanity, Boston: MIT Press 2015.
2) Platone, Repubblica, Book X: several editions
3) Platone, Sofista (selected passages), Ital. transl. by B. Centrone, Einaudi, Torino: 2008
4) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Ital. transl. by S. Giametta, Adelphi, Milano: 2017
5) M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, Ital. transl. by P. Chiodi, La Nuova Italia, Firenze: several editions
6) G. Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, Ital. transl. E. Busetto, Mimesis, Milano-Udine: 2007

Other texts will be indicated during the course.



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Note

Il corso sarà svolto in maniera prevalentemente seminariale richiedendo la partecipazione attiva degli studenti.
La frequenza è fortemente consigliata.

Le ore di lezione perse, a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Coronavirus, saranno recuperate attraverso materiali (powerpoint, schemi, articoli) pubblicati sulla piattaforma di e-learning. 

Seminar lectures. Students are required to engage actively in class activities through presentations and discussions of some parts of the recommended textbooks.
Attendance is highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 09:24
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