Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della scienza

Oggetto:

History of Science

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0322
Docente
Rodolfo Garau (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/05 - storia della scienza e delle tecniche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di testi e controversie connessi ad uno specifico tema della storia della scienza.

Comprensione dei legami fra ricerca scientifica, contesto storico e sovrastrutture sociali e politiche nel caso del dibattuto concetto di razza umana. 

Direct acquaintance with texts and controversies related to a issue in the history of science.

Understanding of the interaction of scientific investigation, historical context, society and politics in the case of the debated concept of race.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dell'origine e dello sviluppo del dibattito scientifico sul concetto di razza e del suo contesto culturale, sociale e politico. 

Capacità di leggere e comprendere testi della storia della scienza.

I risultati attesi saranno verificati tramite una presentazione orale durante il corso e un esame orale finale. Un esonero scritto sarà possibile per gli studenti frequentanti.

English text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e mondalità seminariale. 

Lecture and seminar.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale verrà attribuito attraverso i seguenti criteri:

30% presenza e partecipazione attiva alle lezioni

30% presentazione in classe di un testo di letteratura primaria o secondaria dal programma di esame

40% saggio finale (preferibile), o esame orale

English text

Oggetto:

Programma

Sebbene la biologia contemporanea generalmente concordi nel ritenere il concetto di "razza umana"  privo di basi genetiche, storicamente la scienza occidentale ha tuttavia fatto largo uso di tale concetto, dibattendone l'apparente fondatezza e talvolta rendendosi complice, suo malgrado o di proposito, nella legittimazione di pregiudizi razziali e strutture di potere fondate sulla discriminazione fra diverse varietà umane. Questo corso esamina la storia degli approcci scientifici (o retrospettivamente pseudo-tali) alla questione della razza e, al contempo, il modo in cui l'idea di razza ha storicamente influenzato lo studio delle varietà umane, mostrandone le influenze del e sul contesto culturale, politico e sociale di riferimento. Il corso prenderà inizialmente in esame l'applicazione del sistema di tassonomia moderna alla categorizzazione dei popoli nel contesto del progetto politico coloniale europeo. Enfasi sarà inoltre data alla scienza della razza nel periodo illuminista, e allo sviluppo di tecniche di misurazione come l'antropometria, la craniografia, la frenologia e la fisiognomica. Verrà poi trattato lo sviluppo dell'eugenetica e della criminologia, per poi passare a contesti novecenteschi come quelli della Russia sovietica, dei fascismi europei, e degli Stati Uniti dell'epoca precedente allo sviluppo dei diritti civili. Prendendo infine in considerazione il dibattito contemporaneo fra scienziati, storici della scienza e filosofi, il corso interroga il modo in cui è possibile pensare la varietà umana oggigiorno, dato lo stretto legame fra scienza e società.   

Contemporary biologists agree that the concept of "race" has no genetic foundation, yet Western science has a long history of being complicit in establishing or justifying racial prejudices and power structures. This course examines the history of scientific approaches to race and, on the other hand, how existing racial thinking has influenced the research of scientists, placing both in broad political and cultural backgrounds. The class begins with the extension of early modern taxonomical systems for categorizing people in the context of European colonial projects. It then consider race science in the Enlightenment, and the development of measuring techniques like anthropometry, craniography, phrenology and physiognomy. The development of eugenics and racially-loaded criminology will be addressed before moving on to 20th Century contexts like Soviet Russia, Nazi Germany and pre-civil rights era USA. The course asks how we can think about biological difference today, given the inseparability of science and society and the history of racial theories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ogni lezione sarà basata sulla lettura e discussione di uno o più testi di letteratura primaria o secondaria. Sarà possibile reperire le letture del corso sul portale informatico o tramite google classroom. L'account verrà attivato  a ridosso dell'inizio delle lezioni. A tal fine, sollecito gli studenti che intendono registrarsi al corso a fornire un proprio contatto email, in modo tale da poter essere inclusi, e quindi accedere, al portale del corso. A tal proposito, vi invito ad inviarmi una mail con oggetto CORSO DI STORIA DELLA SCIENZA - REGISTRAZIONE  all'indirizzo rgarau@unito.it, utile anche per eventuali richieste di informazioni. 


English text



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 17:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato9:00 - 12:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2018 al 09/06/2018

Oggetto:

Note

testo

English text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017 16:27
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!