Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0183
Docente
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide:

knowledge of classical texts in the history of nineteenth- and early twentieth-century philosophy;

understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;

development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia e del Curriculum Internazionale in Filosofia fornendo:

conoscenza di testi classici della storia della filosofia dell'Ottocento e del primo Novecento;

comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;

sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge and understanding of the course materials, of their historical and philosophical contexts, and of their contents.

Ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the examined texts.

Ability to assess and critically discuss authoritative interpretations.

Ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto storico filosofico e dei loro contenuti.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi in esame.

Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36-hour course available, 30% of which will consist in seminar activities. Those who cannot participate in these activities, will have the possibility to take an equivalent written assignment, on which they will receive feedback from the instructor.

36 ore di insegnamento, di cui circa il 30% sarà dedicato ad attività seminariali. Chi non può partecipare a queste attività avrà la possibilità di svolgere autonomamente un'esercitazione scritta equivalente, sulla quale riceverà i commenti della docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills.

The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on an oral presentation on a selected topic or, alternatively, on a written short essay.

The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di analizzarne i contenuti filosofici,  l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative.

Il voto in trentesimi dipenderà per il 70% dall'esame orale e per il 30% da una presentazione orale su un argomento a scelta o, in alternativa, da una presentazione scritta nella forma di un saggio breve.

Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

Oggetto:

Programma

The course will offer an overview of major themes of German neo-Kantianism, from its beginnings in the 'back to Kant' movement - initiated in the mid 1850s by the scientist Hermann von Helmholtz, and taken up by philosophers such as Otto Liebmann, Friedrich Albert Lange, and Hermann Lotze - to the develoment of the two main neo-Kantian Schools, the Marburg School (Hermann Cohen, Paul Natorp, Ernst Cassirer) and the Southwest School (Wilhelm Windelband, Heinrich Rickert, Emil Lask) in the 1870s-1910s. Selected programmatic texts from these authors available in updated English translations will be analyzed and placed in the context of the nineteenth- and early twentieth-century debates on such topics as the status of philosophy and its relation to the sciences, the transcendental method, the development of the theory of culture, and the foundation of the human sciences.

L'isengamento fornirà un quadro dei temi principali del neokantismo tedesco, dalle sui esordi nel movimento del 'ritorno a Kant' - avviato negli anni '50 dell'Ottocento dallo scienziato Hermann von Helmholtz, e ripreso in seguito da filosofi come Otto Liebmann, Friedrich Albert Lange e Hermann Lotze - allo sviluppo delle due principali scuole neokantiane, la scuola di Marburgo (Hermann Cohen, Paul Natorp, Ernst Cassirer) e la scuola del Baden (Wilhelm Windelband, Heinrich Rickert, Emil Lask) tra gli anni '70 dell'Ottocento agli anni '10 del Novecento. Una selezione di scritti programmatici di questi autori, disponibili in traduzione inglese, verrà analizzata e contestualizzata all'interno dei dibattiti dell'Ottocento e dei primi del Novecento su problemi come lo statuto della filosofia nel suo rapporto con le scienze, il metodo trascendentale, lo sviluppo della teoria della cultura, la fondazione delle scienze dello spirito.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Neo-Kantian Reader
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Routledge
Autore:  
Sebastian Luft, Ed.
ISBN  
Capitoli:  
Part 1 (Hermann von Helmholtz, Otto Liebmann, Friedrich Albert Lange, Hermann Lotze), 2 (Hermann Cohen, Paul Natorp, Ernst Cassirer), 3 (Wilhelm Windelband, Heinrich Rickert)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Optional readings:

De Warren, N. and Staiti, A. eds. (2015) New Approaches to Neo-Kantianism, Cambridge: Cambridge University Press. (A collection of papers highlighting the lasting contributions of the neo-Kantian movement.)

Edgar, S. and Patton, L. eds. (2018) Method, Science, and Mathematics: Neo-Kantianism and Analytic Philosophy, in Journal for the History of Analytical Philosophy 6(3). (A collection of papers addressing important themes from neo-Kantianism in analytical philosophy.)

Friedman, M. and Nordmann, A. eds., (2006) The Kantian Legacy in Nineteenth-Century Science, Cambridge, MA: The MIT Press. (A collection of papers discussing neo-Kantian themes in the philosophical reflection on science in the ninetieth century.)

Luft, S. and Makkreel, R. eds., (2010) Neo-Kantianism in Contemporary Philosophy, Bloomington: Indiana University Press. (A collection of papers addressing themes from neo-Kantianism in contemporary philosophy.)

Letture facoltative:

De Warren, N. and Staiti, A. eds. (2015) New Approaches to Neo-Kantianism, Cambridge: Cambridge University Press.

Edgar, S. and Patton, L. eds. (2018) Method, Science, and Mathematics: Neo-Kantianism and Analytic Philosophy, in Journal for the History of Analytical Philosophy 6(3).

Friedman, M. and Nordmann, A. eds., (2006) The Kantian Legacy in Nineteenth-Century Science, Cambridge, MA: The MIT Press.

Luft, S. and Makkreel, R. eds., (2010) Neo-Kantianism in Contemporary Philosophy, Bloomington: Indiana University Press.



Oggetto:

Note

The course is scheduled to begin on 26 September 2022. Classes and exams will take place face to face. It will be possible to move the course online, should future sanitary measures require it.

It is recommended to sign up on Campusnet.

L'inizio delle lezioni è programmato per il 26 settembre 2022. L'insegnamento e gli appelli d'esame si terranno in presenza. Laddove richiesto da eventuali disposizioni sanitarie, sarà possibile ricorrere alla modalità online.

Si invita a iscriversi su Campusnet.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/11/2022 15:00
Non cliccare qui!