Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia morale

Oggetto:

Moral Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0071
Docente
Luca Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare.
Addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi.
Addestramento alla scrittura filosofica (solo studenti frequentanti).
Addestramento al lavoro di ricerca in gruppo (solo studenti frequentanti).
Addestramento all'insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore (solo studenti frequentanti):
– analisi critica di metodologie didattiche connesse alle pratiche filosofiche;
– progettazione e conduzione di una lezione.

Knowledge of philosophical practices.
Training in analysing philosophical texts and on discussing about them.
Training in philosophical writing (only attending students).
Training in research group work (only attending students).
Training in teaching philosophy in higher secondary school (only attending students):
– analysis of teaching methods related to philosophical practice;
– designing and conducting a higher secondary school lesson.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in modo particolare.
Capacità analitica, ermeneutica e argomentativa; autonomia di giudizio.
Capacità di collaborare alla ricerca di gruppo (solo studenti frequentanti).
Acquisizione di competenze relative alla didattica della filosofia (solo studenti frequentanti).

Knowledge and understanding of philosophical practices.
Analytical, hermeneutic and argumentative skills; ability to make evaluative judgements.
Collaboration with a research group (only attending students).
Teaching skills (only attending students).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU) a carattere seminariale.

36-hours course (6 ECTS), in Italian and in seminar format.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti frequentanti saranno richiesti: il superamento di un test d'ingresso (che si svolgerà, dopo un congruo tempo per lo studio, su testi indicati all'inizio dell'insegnamento), la partecipazione regolare e attiva ai lavori seminariali, la redazione e la presentazione di lavori di gruppo, la lettura dei testi distribuiti e la discussione su di essi, la verbalizzazione degli incontri seminariali, la stesura di una relazione conclusiva. La valutazione in sede di esame orale (con votazione espressa in trentesimi) avrà per oggetto il lavoro seminariale collettivo e individuale.

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale, con votazione espressa in trentesimi, sui testi indicati nel programma di esame (v. sotto).

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare, capacità analitica, ermeneutica e argomentativa, autonomia di giudizio.

Attending students: see Italian tab "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Non-attending students: oral exam (see below). For grading a 30-point scale is used (passing grade: 18 to 30).

To meet the course requirements students will have to show: knowledge and understanding of philosophical practice; analytical, hermeneutic and argumentative skills; ability to make evaluative judgements.

Oggetto:

Programma

Che cos'è la pratica filosofica?

L'insegnamento verterà su storia, teoria e prassi delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare.
Gli argomenti specifici saranno definiti durante le prime riunioni seminariali.

What Is Philosophical Practice?

The course will be focused on the history, theory and praxis of philosophical practice.
Topics will be defined in the opening sessions of the seminar.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame

1) A. VOLPONE, Pratiche filosofiche, forme di razionalità, modi del filosofare contemporaneo, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 17-36 (http://digital.casalini.it/10.1400/15120).

2) A. POMA, La consulenza filosofica, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 37-54 (http://digital.casalini.it/10.1400/15121).

3) D. MICCIONE, La consulenza filosofica, Xenia, Milano 2007, 126 pp., oppure N. POLLASTRI, Il pensiero e la vita. Guida alla consulenza e alle pratiche filosofiche, Apogeo, Milano 2004, VII + 244 pp.

4) N. POLLASTRI, Consulente filosofico cercasi, Apogeo, Milano 2007, VIII + 120 pp.

5) A scelta tra:
– P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
– AA. VV., Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, a cura di M. Santi, Liguori, Napoli 2006, IX + 413 pp. (anche disponibile anche come e-book);
– A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., insieme ad AA. VV., Pratica filosofica di comunità, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (anche disponibile anche come e-book);
– A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (anche disponibile anche come e-book);
– M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
– P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
– P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., insieme ad AA. VV., FilosoFare, cura e orientamento al valore, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (anche disponibile anche come e-book);
– G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., insieme a C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp.;
– P. GRASSI, Esiste una filosofia del management? Tentativi, intersezioni, prospettive, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 77-83 (http://digital.casalini.it/10.1400/15124) insieme a F. CECCHINATO, La filosofia e il management delle organizzazioni, in "Phronesis", II (2004), n. 3, pp. 21-101 (https://www.phronesis-cf.com/wp-content/uploads/2018/05/ph_3_II_04.pdf) e a F. CECCHINATO, Idee per un'etica della vita organizzativa, in "Phronesis", I (2003), n. 1, pp. 9-72 (https://www.phronesis-cf.com/wp-content/uploads/2018/05/ph_1_I_03.pdf);
– P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., insieme a S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
– AA. VV., Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, a cura di U. Galimberti, L. Perissinotto, A. Rossi, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.

Exam program

1) A. VOLPONE, Pratiche filosofiche, forme di razionalità, modi del filosofare contemporaneo, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 17-36 (http://digital.casalini.it/10.1400/15120).

2) A. POMA, La consulenza filosofica, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 37-54 (http://digital.casalini.it/10.1400/15121).

3) D. MICCIONE, La consulenza filosofica, Xenia, Milano 2007, 126 pp., or N. POLLASTRI, Il pensiero e la vita. Guida alla consulenza e alle pratiche filosofiche, Apogeo, Milano 2004, VII + 244 pp.

4) N. POLLASTRI, Consulente filosofico cercasi, Apogeo, Milano 2007, VIII + 120 pp.

5) To choose among:
– P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
– AA. VV., Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, a cura di M. Santi, Liguori, Napoli 2006, IX + 413 pp. (also available in e-book format);
– A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., together with AA. VV., Pratica filosofica di comunità, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (also available in e-book format);
– A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (also available in e-book format);
– M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
– P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
– P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., together with AA. VV., FilosoFare, cura e orientamento al valore, a cura di A. Volpone, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (also available in e-book format);
– G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., together with C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp.;
– P. GRASSI, Esiste una filosofia del management? Tentativi, intersezioni, prospettive, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 77-83 (http://digital.casalini.it/10.1400/15124) together with F. CECCHINATO, La filosofia e il management delle organizzazioni, in "Phronesis", II (2004), n. 3, pp. 21-101 (https://www.phronesis-cf.com/wp-content/uploads/2018/05/ph_3_II_04.pdf) and with F. CECCHINATO, Idee per un'etica della vita organizzativa, in "Phronesis", I (2003), n. 1, pp. 9-72 (https://www.phronesis-cf.com/wp-content/uploads/2018/05/ph_1_I_03.pdf);
– P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., together with S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
– AA. VV., Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, a cura di U. Galimberti, L. Perissinotto, A. Rossi, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.



Oggetto:

Note

Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente uno specifico programma di esame.

Erasmus students may choose a customized exam program in consultation with the instructor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2020 15:54
Non cliccare qui!