Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della storia

Oggetto:

Philosophy of History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0313
Docente
Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti della laurea magistrale. Si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso dell'insegnamento e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire a knowledge of the topic and themes discussed in class. The focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze solide dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper integrare criticamente conoscenze di tipo diverso;
- di essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace, sapendo comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- di saper apprendere nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The student will have to demonstrate:
- strong knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capability to integrate different notions;
- the capability to write papers and present them, both on a lecture and in a team;
- the capability to acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste relazioni seminariali.

36-hour lectures (6 CFU); oral presentations of papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate – per i non frequentanti – attraverso un colloquio orale, per i frequentanti con relazioni seminariali scritte. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show: a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) good mastery of the scholarly lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty.

Oggetto:

Programma

Tra storia e utopia: l'inizio del lavoro

La profezia della "fine del lavoro", antica come l'attività di cui decreta in varie forme la scomparsa, occupa sempre più il centro del dibattito sul futuro della società occidentale. In un simile contesto può essere utile e interessante ricostruire attraverso quali vie – anche filosofiche – il lavoro è stato in grado di assumere quella centralità – individuale e collettiva – che oggi sembra sul punto di dileguare. 

Between History and Utopia: the Beginning of Work

The prophecy of the "end of work", as ancient as the work itself – increasingly occupies the center of the debate on the future of Western society. In such a context it can be useful and interesting to reconstruct the ways in which – even philosophical – the work was able to assume that centrality – individual and collective – which today seems to disappear.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma per frequentanti verrà comunicato a lezione.

Programma per non frequentanti
1) D. De Masi, Il lavoro nel XXI secolo, Einaudi (parte terza e quarta)
2) Un testo a scelta tra:
- R. Sennett, L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli
- W. Sombart, Perché negli Stati Uniti non c'è il socialismo?, Bruno Mondadori
- S. Weil, La condizione operaia, SE, pp. 13-136 ("L'esperienza di fabbrica")
- F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, edizione a scelta
3) F. Tomasello, L'inizio del lavoro, Carocci

Exam program for non-attending students
1) D. De Masi, Il lavoro nel XXI secolo, Einaudi (part III and IV)
2) To choose from:
- R. Sennett, L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli
- W. Sombart, Perché negli Stati Uniti non c'è il socialismo?, Bruno Mondadori
- S. Weil, La condizione operaia, SE, pp. 13-136 ("L'esperienza di fabbrica")
- F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, any edition
3) F. Tomasello, L'inizio del lavoro, Carocci




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 13:59
Non cliccare qui!