Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della matematica

Oggetto:

History of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0457
Docente
Erika Luciano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/05 - storia della scienza e delle tecniche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito.

The course has no specific prerequisites.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo:

la conoscenza di alcuni testi classici del pensiero matematico;

la comprensione e l'inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;

lo sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere le radici storiche e culturali degli argomenti presenti in essi e di identificare le fonti materiali mobilitate dai diversi autori.

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide:

the knowledge of classical texts in the history of mathematical thought;

understanding and contextualization of each text in its historical dimension, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;

development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess the historial roots of the arguments here developped and to identify the material sources mobilized by different authors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto e dell'evoluzione storica dei contenuti.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite per elaborare interpretazioni storicamente motivate e coerenti delle argomentazioni presenti nei testi.

Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni storiografiche e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche storiche e relative soluzioni in modo appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti (nuove narrative di fenomeni storici o tesi interpretative originali rispetto alla letteratura esistente) e di esprimerli in forma orale e/o scritta.

Knowledge and understanding of the course materials, of their historical context and  contents.

Ability to apply previous and acquired competences to developp coherent and historically-grounded interpretations of the arguments in the examined texts.

Ability to assess and discuss history interpretations.

Ability to address historical phenomena and their solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce autonomous research (new narratives of historical phenomena, or historical thesis original in relation to the existing literature) and to express it both in oral and written form.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, di 36 ore, è basato su lezioni frontali, alternate alla discussione e al lavoro sui testi.

36-hours of frontal lectures, alternated with discussion and working with texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente i contenuti e di identificare le fonti, la capacità di sviluppare criticamente e con proprietà di linguaggio un argomento storico.

Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the contents in their historical context and to identify the sources, the ability to develop an historical argument in a critical way and with adequate language skills.

The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di analizzare criticamente gli studi sui fondamenti della matematica sviluppati da Giuseppe Peano e dalla sua Scuola. In linea con un crescente interesse, nell’ambito della storia e della filosofia della matematica, per lo studio delle pratiche e delle forme di socializzazione della matematica, si prenderanno in considerazione i contributi di alcuni studiosi tradizionalmente identificati come membri di questa Scuola (Pieri, Padoa, Vailati, ecc.) nel campo della logica, della critica fondazionale e dell’insegnamento della matematica, collocandoli nel contesto storico e analizzandoli alla luce delle interazioni con altri studiosi contemporanei in Italia e all’estero (Enriques, Hilbert, …).

The course aims to critically analyze the studies on the foundations of mathematics developed by Giuseppe Peano and his School. In line with increased interest, in the history and philosophy of mathematics, for the investigation of mathematical practices and forms of socialization of mathematics, the logical, mathematical and educational contributions of some scholars traditionally identified as members of this School will be considered (Pieri, Padoa, Vailati, etc.), placing them in the historical context and analyzing them in the light of interactions with other contemporary scholars in Italy and abroad (Enriques, Hilbert, ...).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
The Peano School: Logic, Epistemology and Didactics
Descrizione:  
Special issue of the journal Philosophia Scientiae, vol. 25, 2021
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The legacy of Mario Pieri in Geometry and Arithmetic
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Birkhäuser
Autore:  
Marchisotto E.A., Smith J.T.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Peano e la sua Scuola fra matematica, logica e interlingua
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Università degli Studi di Torino
Autore:  
Roero C.S. (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Peano e i Fondamenti della Matematica
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Mucchi
Autore:  
Atti del Convegno Modena 22-24 ottobre 1991
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I contributi fondazionali della Scuola di Peano
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Borga M., Freguglia P., Palladino F.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Tutte le le slides utilizzate nelle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Slides utilized during the lectures will be made available on Moodle.



Oggetto:

Note

il corso inizia il 16 febbraio 2023.

lectures start on February 16th. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/12/2022 12:42
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!