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Philosophy of Art

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0172
Docente
Prof. Tiziana Andina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della filosofia teoretica in generale e della ontologia in particolare. In particolare, il corso offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla ontologia dell'arte contemporanea, affiancate a una iniziale capacità di applicare queste conoscenze a casi di studio offerti dall'arte contemporanea.

The themes and subjects tackled, as well as the skills and abilities that will be hopefully acquired, are an essential part of the characterizing contents necessary to this learning process, aimed to offer specific training in the field of theoretical philosophy and ontology. In particular, the course provides skills and understanding about the ontology of contemporary art, alongside the capacity to apply this knowledge to case studies offered by contemporary art.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della ontologia dell’arte contemporanea;

- la terminologia specifica;

- le principali posizioni teoriche;

- le principali discussioni critiche;

- dovrà essere in grado di applicare le acquisizioni teoriche a case stady specifici offerti dall’arte contemporanea.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.

 

At the end of the course the student should be familiar with:

- Problems and methods of the ontology of contemporary art;

- Specific terminology;

- The main theoretical positions;

- The main critical discussions;

- Applying theoretical information to specific case studies offered by contemporary art.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni. Sono previste relazioni seminariali.

The lessons, of the overall duration of 36 hours (6 CFU), will take place in the classroom and will involve projections. Oral presentations of written papers will also be scheduled.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità  saranno verificate attraverso la preparazione e la discussione di un paper scritto e un colloquio orale conclusivo. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di argomentazione e di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria. Se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con le argomentazioni e le teorie affrontate durante il corso, offrendone di nuove. 

The skills and knowledge provided will be verified through the preparation and discussion of a written paper and a final oral exam. The preparation will be considered adequate (by a maximum grade of thirty), if the student demonstrates skills of argumentation and exposition, using the terminology required and if, without relying on the arguments offered by the textbooks, she proves herself to be familiar with the topics and theories covered during the course, offering new arguments.

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Programma

A)   I principali sviluppi della ontologia dell’arte contemporanea.

B)   Alcune posizioni paradigmatiche.

C) Case Study e applicazioni.

A) The main developments in the ontology of contemporary art.

B) Some paradigmatic positions.

C) Case studies and applications.

Testi consigliati e bibliografia

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Tiziana Andina (ed.), Bridging the Analytical Continental Divide. A Companion to Western Philosophy, Leiden-Boston, Brill, 2014 (chp. I, IX only).

Arthur C. Danto, The Transiguration of the Commonplace, Harvard University Press, 1981.

Chi non frequenta deve aggiungere: T. Andina, Filosofia dell’arte. Da Hegel a Danto, Carocci, 2012.

all'inizio del corso verrà fornita la reading list dei testi che verranno discussi durante le lezioni.

Tiziana Andina (ed.), Bridging the Analytical Continental Divide. A Companion to Western Philosophy, Leiden-Boston, Brill, 2014 (chp. I, IX only).

Arthur C. Danto, The Transiguration of the Commonplace, Harvard University Press, 1981.

 The students not attending class must add:

Tiziana Andina, The Philosophy of Art. The Question of Definition from Hegel to Post-Dantian Theories, Bloomsbury Academic, 2014



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì8:00 - 10:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì8:00 - 10:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

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Note

Gli studenti non frequentanti devono portare il seguente programma:

Tiziana Andina (ed.), Bridging the Analytical Continental Divide. A Companion to Western Philosophy, Leiden-Boston, Brill, 2014 (chp. I, IX only).

Arthur C. Danto, The Transiguration of the Commonplace, Harvard University Press, 1981.

Tiziana Andina, The Philosophy of Art. The Question of Definition from Hegel to Post-Dantian Theories, Bloomsbury Academic, 2014.

The students not attending class must add:

Tiziana Andina (ed.), Bridging the Analytical Continental Divide. A Companion to Western Philosophy, Leiden-Boston, Brill, 2014 (chp. I, IX only).

Arthur C. Danto, The Transiguration of the Commonplace, Harvard University Press, 1981.

Tiziana Andina, The Philosophy of Art. The Question of Definition from Hegel to Post-Dantian Theories, Bloomsbury Academic, 2014 

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 12:02
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