Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della curatela

Oggetto:

Philosophy of curatorship

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0378
Docente
Danilo Eccher (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico-artistico con un focus specifico sull'arte contemporanea; capacità di comprensione e uso della terminologia storico-artistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire le conoscenze relative alle pratiche curatoriali attive in arte moderna e contemporanea, sia dal punto di vista storico che nelle differenti procedure. Saranno sviluppate le capacità di analisi e costruzione di un progetto artistico, senza trascurare le abilità gestionali e amministrative.

Teaching aims to offer knowledge about curatorial practices active in modern and contemporary art, both from the historical point of view and in the different procedures. The analytical and construction skills of an artistic project will be developed, without neglecting management and administrative skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  • di conoscere lo sviluppo dei fenomeni storico-artistici dell'età moderna e contemporanea,
  • di conoscere la periodizzazione e la geografia dell'arte contemporanea,
  • la capacità di connessione fra fenomeni artistici differenti,
  • la capacità di elaborazione di un pensiero specifico per la definizione di un progetto curatoriale,
  • la capacità di elaborazione delle metodologie elementari per la realizzazione di un progetto artistico.

At the end of the lesson the student will have to prove that he knows:

  • the development of the historical-artistic phenomena of the modern and contemporary age,
  • the periodization and geography of contemporary art,
  • the ability to connect different artistic phenomena,
  • the processing capacity of a specific thought for the definition of a curatorial project,
  • the ability to develop elementary methodologies for the realization of an artistic project.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive che si svolgono in aula con l'ausilio di materiali audiovisivi; sono previste visite a musei o mostre e l'intervento di alcuni protagonisti del panorama curatoriale internazionale.

Lessons lasting a total of 36 hours that take place in the classroom with the help of audiovisual materials; there will be visits to museums or exhibitions and the intervention of some protagonists of the international curatorial scene.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le abilità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale che potrà avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere i fenomeni artistici trattati, di usare una terminologia appropriata, di avere dimestichezza con le principali esperienze curatoriali e se saprà eleborare un proprio progetto teorico per un evento artistico.

Students' knowledge and skills will be verified through an oral interview that can also take advantage of images. The preparation will be considered adequate (with voting expressed in thirty-one) if the student will demonstrate that he knows the artistic phenomena treated, uses appropriate terminology, is familiar with the main curatorial experiences and if he can develop his own theoretical project for an artistic event.

Oggetto:

Programma

1) Gli elementi fondamentali della storia dell'arte contemporanea, dalle avanguardie all'attualità

  • I tormenti alla fine dell'Ottocento e il nuovo clima all'inizio del secolo
  • Le avanguardie storiche e la nascita di un'idea curatoriale
  • Il secondo dopoguerra fra Parigi e New York
  • Performance e happening
  • La nuova immagine fra video e computer
  • Il concetto di interattività e arte virtuale

2) La figura del curatore tra pensatore e gestore

  • Il passaggio da storico dell'arte a critico militante
  • Cos'è un curatore, la centralità del pensiero
  • La gestione e l'amministrazione di un evento, gli strumenti per raggiungere l'obiettivo del pensiero

1) The fundamental elements of the history of contemporary art, from the avant-garde to the current events

  • The torments at the end of the 19th century and the new climate at the beginning of the century
  • The historical avant-gardes and the birth of a curatorial idea
  • The Second World War between Paris and New York
  • Performance and happening
  • The new image between video and computer
  • The concept of interactivity and virtual art

2) The figure of the curator between thinker and manager

  • The transition from art historian to militant critic
  • What is a curator, the centrality of thought
  • The management and administration of an event, the tools to achieve the goal of thought

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Renato Barilli, L'arte contemporanea, Feltrinelli, Milano 2005

Germano Celant, Artmakers, Feltrinelli, Milano 1984

Francesco Poli e Francesco Bernardelli, Mettere in scena l'arte contemporanea, Johan & Levi, Milano 2016

Renato Barilli, L'arte contemporanea, Feltrinelli, Milano 2005

Germano Celant, Artmakers, Feltrinelli, Milano 1984

Francesco Poli e Francesco Bernardelli, Mettere in scena l'arte contemporanea, Johan & Levi, Milano 2016



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 10:02
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!