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Storia della filosofia dell'Illuminismo - 2015/2016

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History of philosophy of the Enlightenment

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0308 - 6 cfu
Docente
Massimo Mori (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a tutti gli studenti della laurea magistrale. Tema delle lezioni: "Il problema della felicità nell'Illuminismo". Il corso intende offrire gli strumenti storici e teorici per la comprensione dei momenti centrali di questo dibattito attraverso l’esame dei testi classici fondamentali e della letteratura secondaria internazionale di riferimento. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di analizzare e sintetizzare i principali temi  concettuali, inserendoli nelle tradizioni filosofiche di riferimento.

The class is intended for the students of the Laurea Magistrale. The course focuses on the following subject:  "The idea of happiness in the Enlightenment". The class aims at providing an historical and theorical comprehension of the main phases  of the debate by means of the investigation of the relevant primary sources and of the international literatur on the topic. Students will develope the capacity to analyze and synthesize the main philosophical and conceptual issues, including them in the frame of their peculiar philosophical tradition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale finale. In sede d’esame sarà data particolare attenzione alla capacità di ricostruzione, da parte dello studente, degli autori e dei problemi affrontati nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei temi evidenziati e discussi a lezione.

The evaluation will be based on a final oral test. The oral exam will be centered on a reconstruction of authors' thought and of general problems, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
36 hour-class (6 CFU)  
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra gli autori studiati.

The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a)  the ability to present and analyze the topics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the different authors.

The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Il programma per soli frequentanti prevede: a) la conoscenza analitica del contenuto del corso "L'idea della felicità nell'Illuminismo"; b) la conoscenza del seguente testo: Antonio Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Laterza, Roma-Bari 2008. Il programma per  non frequentanti prevede la conoscenza analitica di tre a scelta dei seguenti testi (qualsiasi edizione: si indicano le più diffuse) : 1) Montesquieu, "Lettere persiane", Rizzoli, Milano 2006 ; 2) Voltaire,"Trattato sulla tolleranza", Feltrinelli, Milano 2012; 3) Condillac, "Trattato delle sensazioni", Laterza. Roma-Bari 1977;  4) Rousseau, "Il contratto sociale", Laterza, Roma-Bari 2010 o Feltrinelli, Milano 2014; 5)Pietro Verri, "Discorso sulla felicità e sull'indole del piacere e del dolore", Editori Riuniti, Roma 2002; 6) Condorcet, "Saggio di un quadro storico dei progressi dello spirito umano", Editori Riuniti, Roma 2008.

Attending students are required to have a good knowledge of: a) the content of the course "The idea of happiness in the Enlightenment"; b) the following book: Antonio Trampus," Il diritto alla felicità. Storia di un'idea", Laterza, Roma-Bari 2008. Non- attending students are supposed to know analitically three of the following books according to preference: 1) Montesquieu, "Lettere persiane", Rizzoli, Milano 2006 ; 2) Voltaire,"Trattato sulla tolleranza", Feltrinelli, Milano 2012; 3) Condillac, "Trattato delle sensazioni", Laterza. Roma-Bari 1977;  4) Rousseau, "Il contratto sociale", Laterza, Roma-Bari 2010 o Feltrinelli, Milano 2014; 5) Pietro Verri, "Discorso sulla felicità e sull'indole del piacere e del dolore", Editori Riuniti,Roma 2002; 6) Condorcet, "Saggio di un quadro storico dei progressi dello spirito umano", Editori Riuniti, Roma 2008.

Testi consigliati e bibliografia

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Si consiglia la lettura del seguente testo: Fulvia de Luise - Giuseppe Farinetti, "I  filosofi parlano della felicità", vol. 2: "Tra i moderni", Einaudi, Torino 2014.

The following book is recommended:  Fulvia de Luise - Giuseppe Farinetti, "I  filosofi parlano della felicità", vol. 2: "Tra i moderni", Einaudi, Torino 2014.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì15:00 - 17:00
Martedì15:00 - 17:00
Mercoledì15:00 - 17:00
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula Guzzo in via Po 18.

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Note

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Ultimo aggiornamento: 20/05/2015 09:00
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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