- Oggetto:
Filosofia della mente
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0273 - 6 cfu
- Docente
- Alberto Voltolini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare una delle caratteristiche fondamentali del mentale, l’intenzionalità, focalizzandosi poi su uno degli approcci più recenti al problema, quello fenomenologico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una buona conoscenza dell’approccio fenomenologico e delle principali teorie dell’intenzionalità, insieme all’abilità critica di valutare i principali pregi e difetti delle soluzioni che tali teorie propongono ai problemi in esame. Il corso avrà una struttura seminariale.
The course wants to analyze one of the basic features of the mental, i.e. intentionality, by then focussing on one of the most recent approaches to it, the phenomenological one. At the end of the course the student should have acquired a good knowledge of the of the phenomenological approach and of the main theories of intentionality, along with the ability to evaluate the main merits and drawbacks of the solutions that such theories put forward with respect to the problems at issue. The course will be structured in seminars.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici anche in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente.
The student should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically.
- Oggetto:
Programma
A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino 2009
U. Kriegel, The Sources of Intentionality, OUP, Oxford 2011
A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino 2009
U. Kriegel, The Sources of Intentionality, OUP, Oxford 2011
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
T. Crane, The Elements of Mind, OUP, Oxford 2001; W. Lyons, Approaches to Intentionality, OUP, Oxford 1995.
T. Crane, The Elements of Mind, OUP, Oxford 2001; W. Lyons, Approaches to Intentionality, OUP, Oxford 1995.
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Note
Conoscenza delle nozioni di base di filosofia della mente.
Mastery of the basic notions in philosophy of mind.
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