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Filosofia della cultura

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Philosophy of Culture

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0449
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesta nessuna particolare propedeuticità


No preliminary knowledge is required

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento sia filosofico che interdisciplinare della nozione di artefatto. Attraverso una serie di lezioni frontali, ma dal carattere fortemente interattivo, gli studenti devono acquisire gli strumenti critici che permettono loro di riflettere sulla peculiare “agentività” degli artefatti prodotti dagli umani nel corso della loro storia evolutiva.

 

The course aims at offering an exposition of the concept of artefact. Thanks to frontal lessons, which won’t lack a seminarial character as well, students must acquire those critical tools that will enable them to reflect upon the peculiar “agentivity” of the artefacts human have been producing since the beginnings of their evolutionary history.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare in modo critico il ruolo degli artefatti e della tecnologia in genere. La prospettiva teorica, che tiene assieme filosofia, biologia evolutiva e antropologia culturale, intende anche offrire un contributo alla comprensione della contemporaneità, in cui il ruolo degli artefatti tecnologici gioca un ruolo preponderante. Lo scopo è promuovere un rapporto consapevole e critico nei confronti del rapporto tra l’uomo e l’ambiente – un ambiente che ospita anche gli artefatti prodotti dall’uomo nel corso della sua storia evolutiva.

After the course students will be able to analyse critically how artefacts and technological devices in general can shape our existence. The theoretical perspective, which couple philosophy with cultural anthropology and evolutionary biology, should allow for better understanding our contemporary world, within which technology plays a pivotal role. The scope is to promote a critical view of the relationship between human beings and their environment – whereas the latter encompasses not only living beings, but also the artefacts humans have created along their evolutionary history.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

Il corso si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica (streaming senza registrazione)

gli studenti iscritti sono invitati a iscriversi a Campusnet, al fine di facilitare la comunicazione tra docente e studenti durante il corso e la segnalazione di eventuali segnalazioni bibliografiche aggiuntive.

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so as to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

Le lessons will take place in presence. If this were not possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, the lessons will be dispensed online (streaming without registration).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l’argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti del corso.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi. gli esami si terranno in presenzza, nella stanza del docente (Palazzo Nuovo, secondo piano, di fronte all'aula di antica)

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study. More specifically, the following capabilities will be tested: the capability to make a correct use of the lexicon both of philosophy and the humanities, the capability to organise arguments in a consistent and coherent way, and, finally, the capability to seize the main contents of the course in a critical and autonomous way. The evaluation of the exam will take place in thirtieths.

 

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Programma

Titolo del corso:

“L’emergenza degli artefatti”

Il corso intende offrire un’introduzione allo studio degli artefatti a partire da una prospettiva interdisciplinare, che terrà conto sia della biologia evolutiva sia dell’antropologia culturale. Gli artefatti, assieme a viventi di altre specie e ai nostri conspecifici, costituiscono parte integrante della nicchia ecologica abitata da Homo (non solo sapiens). In questa nicchia si svolge il processo di auto-addomesticamento lungo il quale si snoda la storia della specie. Interrogando il peculiare rapporto che caratterizza gli umani e gli artefatti usati per plasmare il loro ambiente è possibile riconfigurare in modo significativo la differenza tra natura e cultura, la quale riposa su presupposti oggi divenuti altamente problematici. Il corso, per contro, adotterà una prospettiva sistemica, che contribuisce a comprendere in modo maggiormente coerente la relazione tra umani, animali di altre specie, simboli culturali e artefatti.

Title of the course:

“The Emergence of Artefacts”

The course aims at offering an introduction to the study of the theory of artefacts from an interdisciplinary perspective that envisages the epistemic contribution both of evolutionary biology and cultural anthropology. Artefacts, together with living beings that belong to our and to other species, constitute the niche within which human beings have accomplished, along their evolutionary history, the process of self-domestication that characterize them. By investigating the peculiar relationship between human beings and the tools they use to shape their environment it will be possible to recast the difference between nature and culture. This difference has revealed to rest on presuppositions that should be put in question for several reasons. The systemic frame that will be adopted will allow to look at the relation among humans, their artefacts, cultural symbols and other living beings within a more coherent perspective.

 

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Note

Inizio:

19 settembre 2022

Fine:

26 ottobre

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Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 14:45
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