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Social Ontology

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Social Ontology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0350
Docente
Maurizio Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Basic knowledge of theoretical philosophy and in particular of contemporary social ontology. It is also necessary to know the technical language of the discipline and beeing able to use it.

Conoscenze di base della filosofia teoretica e in particolare della ontologia sociale contemporanea. E' inoltre necessario saper comprendere e utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide an insight into the contemporary social ontology. The topics, as well as the skills and abilities to be trained, are an essential part of the characterizing contents necessary for the training course aimed at offering specific preparation in the field of theoretical philosophy in general and social ontology in particular.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della filosofia teoretica in generale e della ontologia sociale in particolare.

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Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course the student should be familiar with:

- Problems and methods of social ontology;

- Specific terminology;

- The main theoretical positions;

- The main critical discussions.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della ontologia sociale contemporanea;

- la terminologia specifica;

- le principali posizioni teoriche;

- le principali discussioni critiche.

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Modalità di insegnamento

The lessons, of the overall duration of 36 hours (6 CFU), will be held in presence and will involve projections. Oral presentations of written papers will also be scheduled.

 

Le lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) si svolgeranno in presenza con l’ausilio di proiezioni. Sono previste relazioni seminariali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.

 

The skills and knowledge provided will be verified through the preparation and discussion of a written paper and a final oral exam. The preparation will be considered adequate (by a maximum grade of thirty), if the student demonstrates skills of argumentation and exposition, using the terminology required and if, without relying on the arguments offered by the textbooks, they prove themeself to be familiar with the topics and theories covered during the course, offering new arguments.

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. 

 

Conoscenze e capacità  saranno verificate attraverso la preparazione e la discussione di un paper scritto e un colloquio orale conclusivo. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di argomentazione e di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria. Se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con le argomentazioni e le teorie affrontate durante il corso, offrendone di nuove.

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Programma

A man "who works in the mud / who knows no peace / who fights for half bread / who dies for a yes or a no" is much closer to the world of homo faber than to that of homo sapiens. "Work makes you free", written on the Auschwitz gate, is not only a tragic irony, but also an epitaph on the epic of work, which we can leave behind just as we left behind the epic of military glory and arms trade.

Does work ennoble human beings? It depends. Rather than sitting in a corner lying on the ground with only the company and pastime of a bad liqueur, it is better to hit an anvil with a hammer to get enough to support yourself and your loved ones. But it would be even better if a machine was beating on the anvil, and for humans to limit themselves to controlling the production process: the evolution of the industrial economy went precisely in this direction. And once we have artificial intelligence systems that ensure that it is not even necessary to control the production process and perhaps not even the distribution process, does it still make sense to regret the good times when there was in the forges hammering on incandescent iron?

Instead of regretting, I don't know how sincerely and certainly not very sensibly, the fields and workshops, we consider, with a job that is anything but despicable although it is intellectual and not manual, that now, thanks to the Web, something very important is happening and that is, the fact that consumption automatically becomes the production of value. So humans, when they act not as humans and not as tools, are laying the foundations for a growing liberation from work as fatigue and repetition, that is, for the universalization of only work worthy of a human, i.e. the work of the spirit.

Un uomo “che lavora nel fango /che non conosce pace /che lotta per mezzo pane / che muore per un sì o per un no” è molto più vicino al mondo dell’homo faber che non a quello dell’homo sapiens. “Il lavoro rende liberi”, scritto sul cancello di Auschwitz, non è solo una tragica ironia, ma anche un epitaffio sull’epopea del lavoro, che possiamo lasciarci alle spalle così come ci siamo lasciati alle spalle l’epopea della gloria militare e del mestiere delle armi.

 

 Il lavoro nobilita l’uomo? Dipende.  Piuttosto che starsene in un angolo sdraiato per terra con la sola compagnia e passatempo di un cattivo liquore è meglio andare a picchiare con un martello sopra un’incudine per ricavarne di che sostentare sé e i propri cari. Ma sarebbe ancora meglio che a battere sull’incudine fosse una macchina, e che l’umano si limitasse a controllare il processo produttivo: l’evoluzione della economia industriale è andata proprio in questa direzione. E una volta che disponiamo di sistemi di intelligenza artificiale che fanno sì che non sia neanche necessario controllare il processo produttivo e magari neanche il processo distributivo ancora un senso rimpiangere i bei tempi in cui ci stava nelle fucine a dare martellate sopra del ferro incandescente?

 

Invece di rimpiangere, non so quanto sinceramente e di certo ben poco sensatamente, i campi e le officine, consideriamo, con un lavoro tutt’altro che disprezzabile benché sia intellettuale e non manuale, che adesso, grazie al Web, avviene qualcosa di importantissimo e cioè il fatto che il consumo diviene automaticamente produzione di valore. Sicché gli umani, nel momento in cui agiscono non come umani e non come attrezzi, stanno ponendo le basi per una crescente liberazione dal lavoro come fatica e ripeizione, cioè per l’universalizzazione del solo lavoro degno di un umano, il lavoro dello spirito.

Testi consigliati e bibliografia

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M. Ferraris, Dochumanity (forthcoming 2021)

M. Ferraris, Dochumanity (forthcoming 2021)



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Note

Lessons will start on May 09, 2022.

For any question, please write to valeria.martino@unito.it

 

Le lezioni avranno inizio il 9 maggio 2022.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento, si prega di scrivere a valeria.martino@unito.it

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 12:30
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