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Sfide globali

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Global Challenges

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0448
Docenti
Tiziana Andina (Titolare del corso)
Maurizio Enrico Vittorio Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della filosofia teoretica.

The themes and topics covered, as well as the competences and skills that are intended to be trained, are an essential part of the characterising content required for the training course aimed at offering a specific preparation in the field of theoretical philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere:

- problemi e metodi della filosofia teoretica contemporanea;

- la terminologia specifica;

- le principali posizioni teoriche;

- le principali discussioni critiche.

At the end of the course, the student should know:

- problems and methods of contemporary theoretical philosophy;

- the specific terminology;

- the main theoretical positions;

- the main critical discussions.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 72 ore (12 CFU) si svolgeranno in presenza con l’ausilio di proiezioni. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti anche attraverso relazioni seminariali.

Lectures lasting 72 hours (12 CFU) will be held in presence with the aid of projections. Active student participation is also envisaged through seminar papers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. 

 

Conoscenze e capacità  saranno verificate attraverso la preparazione e la discussione di un paper scritto e un colloquio orale conclusivo. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di argomentazione e di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria. Se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con le argomentazioni e le teorie affrontate durante il corso, offrendone di nuove.

The learning outcomes will be verified during the oral examination and with seminar papers (also written) that will be assigned individually to the students, on the basis of their interests. During the examination, particular attention will be paid to the adequacy of the student's commentary on the central passages of the works addressed in the course, as well as to his or her ability to critically analyse and historico-philosophically contextualise the problems highlighted and discussed in class. With regard to the seminar papers, the student's argumentative capacity and personal theoretical reconnaissance proposed on the basis of the agreed topics will be particularly appreciated. 

 

Knowledge and skills will be tested through the preparation and discussion of a written paper and a concluding oral interview. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates the ability to argue and expound, using the necessary terminology. If, independently - i.e. without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - he/she proves familiarity with the arguments and theories addressed during the course and offers new ones.

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Programma

La filosofia, al di là della sterile e superata separatezza dei saperi, può e deve confrontarsi direttamente e proficuamente con le grandi questioni dell’epoca attuale. Tale confronto, teorico e pratico, consiste in un esercizio di pensiero sulla contemporaneità in grado di condurre all’elaborazione di soluzioni relative ad alcune di quelle che possono essere individuate come “sfide globali”.

Le sfide che verranno trattate nel corso riguardano, per la sua prima parte, quelle che sono poste al nostro mondo contemporaneo e, di conseguenza, alla riflessione che lo riguarda dall'introduzione e dall'uso massiccio delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale - sfide che quindi riguardano il lavoro, il ruolo dell'essere umano nella società, il ruolo dell'educazione. Tali sfide possono essere affrontate grazie all'elaborazione di un Webfare - il welfare promosso dal web, che verrà analizzato in tutte le sue specificità.

 

La seconda sfida, invece, riguarda il nostro futuro come umanità. Partendo dall'interrogativo «Perché dobbiamo fare qualcosa per le generazioni future quando loro non hanno mai fatto nulla per noi?», si mostrerà come il rapporto con le generazioni future e, soprattutto, la sottovalutazione della questione transgenerazionale siano tra le cause che determinano la fragilità delle democrazie occidentali. La seconda parte del corso, dunque, si concentrerà sul concetto di transgenerazionalità come elemento chiave per raccogliere la sfida lanciata alle domacrizie occidentali dalle crisi politiche, sociali, ambientali che ne stanno minando le fondamenta.    

Philosophy, beyond the sterile and outdated separateness of knowledge, can and must directly and fruitfully confront the great questions of the present age. This confrontation, both theoretical and practical, consists in a thought exercise on contemporaneity that can lead to the elaboration of solutions to some of what can be identified as 'global challenges'.

The challenges that will be dealt with in the course concern, for its first part, those that are posed to our contemporary world and, consequently, to the thinking concerning it by the introduction and massive use of new technologies and artificial intelligence - challenges that therefore concern work, the role of the human being in society, the role of education. These challenges can be addressed through the development of a Webfare - the welfare promoted by the Web, which will be analysed in all its specificities.

 

The second challenge concerns our future as humanity. Starting from the question "Why do we have to do something for future generations when they have never done anything for us?", it will be shown how the relationship with future generations and, above all, the underestimation of the transgenerational question are among the causes that determine the fragility of western democracies. The second part of the course, therefore, will focus on the concept of transgenerationality as a key element in meeting the challenge posed to western democracies by the political, social, and environmental crises that are undermining their foundations.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Transgenerazionalità: una filosofia per le generazioni future
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Tiziana Andina
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Documanità. Filosofia del mondo nuovo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
Maurizio Ferraris
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia e sfide globali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Paravia
Autore:  
Maurizio Ferraris
Obbligatorio:  
Si
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Fausto Corvino & Tiziana Andina [eds.], Global Climate Justice, Theory and Practice, E-International Relations, Open Acess edition: https://www.e-ir.info/publication/global-climate-justice-theory-and-practice/

Tiziana Andina & Fausto Corvino, Transgenerationality, Community and Justice, "The Monist".

 

Fausto Corvino & Tiziana Andina [eds.], Global Climate Justice, Theory and Practice, E-International Relations, Open Acess Edition: https://www.e-ir.info/publication/global-climate-justice-theory-and-practice/

Tiziana Andina & Fausto Corvino, Transgenerationality, Community and Justice, "The Monist".



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Note

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi al corso da questa pagina.

Le lezioni inizieranno nel primo emisemestre del secondo semestre. 

Students are pleased to register using this webpage.

Class will start in the second part of the academic year.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2023 21:01
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