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Filosofia della natura

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Philosophy of Nature

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0435
Docente
Hector José Gonzales Rios (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di affrontare alcuni temi della filosofia rinascimentale attraverso l’analisi ed ermeneutica di fonti filosofiche del periodo. Il filo conduttore sarà lo studio sincronico e diacronico della figura dell’ignorante o illetterato (idiota), in relazione alla comprensione del “libro della natura”, in un arco che si estende da Cusano a Cartesio.

L’insegnamento permette di affinare l’utilizzo di strumenti imprescindibili alla riflessione filosofica, come lo studio rigoroso delle fonti attraverso (a) il metodo filologico, al fine di definire il campo semantico del vocabolario tecnico di ogni fonte studiata. Tale lavoro filologico deve essere continuamente inquadrato in una (b) contestualizzazione storica capace di guidare l’analisi e l’ermeneutica, evitando così di stabilire mere affinità concettuali. Infine, (c) l’ermeneutica filosofica permetterà di approfondire l’orizzonte concettuale dei temi trattati attraverso le fonti.

This course addresses some important topics of Renaissance philosophy by means of the analysis and hermeneutics of sources of the period. The pivotal theme will be the synchronic and diachronic study of the figure of the ignorant or illiterate (idiota), in relation to the comprehension of the “book of nature”, in a range of authors that go from Nicholas of Cusa to René Descartes.

This course will enable the refining of various tools and skills that are essential to the philosophical reflection, such as the thorough study of sources through (a) the philological method, in order to define the semantic field of technical vocabulary in each of the studied sources. Such philological work must continuously be undergirded by the study of the  (b) historical context, capable of guiding both the analysis and the hermeneutics, in order to avoid making simple conceptual affinities. Finally (c) the philosophical hermeneutics will provide a new depth to the conceptual horizon of the themes taken into consideration from the selected sources.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

  1. capacità di accedere a una storiografia della filosofia moderna che, centrata nel Rinascimento, scompone una periodizzazione canonizzata spesso ancora in uso;
  2. comprensione delle caratteristiche delle varie tradizioni di pensiero del Rinascimento e della Modernità (neoplatonismo, ermetismo, scetticismo, razionalismo, tra gli altri);
  3. capacità di leggere criticamente le fonti filosofiche trattate nell’insegnamento;
  4. familiarità con i problemi e con l’apparato concettuale della filosofia rinascimentale e moderna, e con il vocabolario tecnico degli autori trattati;
  5. capacità di stabilire relazioni tra le diverse fonti filosofiche e i contesti storici in cui esse sono emerse;
  6. capacità di difendere il proprio punto di vista attraverso argomentazioni ben costruite;
  7. capacità di impostare un progetto personale di ricerca sui temi dell’insegnamento.

On completion of this course students should have acquired:

  1. the capability to reflect on historiographical issues relating to the history of philosophy and to recognize a Modern philosophy historiography that, having the Renaissance at its centre, counters the canonized periodization often used.
  2. a comprehension of the fundamental issues of a number of different traditions of Renaissance and Modern philosophy (neoplatonism, hermeticism, skepticism, rationalism, among others)
  3. the ability to read in a critical way the philosophical sources to be discussed in the course.
  4. a more advanced knowledge of the Renaissance and Modern philosophical thoughts and their conceptual apparatus, and of the technical vocabulary of the authors treated.
  5. the ability to establish relationships between the various philosophical sources and the historical background in which they were developed.
  6. an enhanced competence to defend a personal point of view with well-constructed arguments.
  7. the ability to formulate a personal research project on one or several of the topics treated in this course.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Sono previste relazioni seminariali da parte degli studenti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

Lessons lasting a total of 36 hours (6 CFU).

Seminar written/oral reports by students are foreseen.

Except for what is stated in the 'Notes' section, with regards to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures will have the possibility to access live-streamed lectures, including the provision of teaching material, on the Moodle platform. Neither audio nor video recordings of the lectures will be available.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale (online in caso di emergenza sanitaria) e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti sulla base degli interessi riscontrati. In sede d’esame sarà posta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali, saranno in particolare apprezzate la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The learning evaluation will be assessed on a final oral test (online in case of health emergency) and on written/oral presentations  that will be individually assigned to the students, on the basis of their interests. With regards to examination, special attention will be paid to the adequacy of the student's commentary on the texts’s central aspects , as well as to the student's ability to offer a critical analysis of and provide a proper historico-philosophical frame of reference for the problems highlighted and discussed in class. Concerning the seminar reports, the argumentative ability and a personal theoretical approach, on the basis of previously agreed topics, will be particularly appreciated. The preparation will be considered as adequate (final grade is based on a scale of thirty), if the student demonstrates the ability to display and critically analyse the selected contents, adopting its technical, philosophical and scientific, vocabulary. Recognizing and/or establishing correlations and articulations between the texts studied will also be commended.

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Programma

Titolo: L'idiota, lettore del “libro della natura” nella filosofia del Rinascimento.

L’obiettivo generale dell’insegnamento è la comprensione sincronica (sistematica) e diacronica (storica) del personaggio concettuale dell’ignorante o illetterato (idiota) nello sviluppo della filosofia rinascimentale, con l’intenzione di indagare, in modi diversi, uno dei grandi nodi tematici del pensiero rinascimentale: la lettura del “libro della natura” attraverso la forza stessa della mente, liberata dalle auctoritates (teologiche, filosofiche o istituzionali). Sono obiettivi specifici:

-analizzare la figura concettuale dell’idiota come espressione della maxima doctrina ignorantiae nel pensiero di Cusano;

-mostrare il rapporto tra Leonardo e Cusano per mezzo della considerazione dell’idiota come artigiano, cioè attraverso la rivendicazione dell’arte e della sapienza manuale;

-studiare la relazione tra l’idiota e l’asinità nei dialoghi italiani di Giordano Bruno, a partire dalla sua critica della pedanteria;

-confrontare gli usi dogmatico e scettico del concetto di ignoranza, sulla base della relazione tra Cusano, Bruno e Montaigne;

-stabilire la relazione, nell’uso della mente liberata dall’autorità, tra l’idiota ed Eudosso nel dialogo della Recherche de la veritè di Cartesio;

-leggere la figura dell’idiota attraverso la contemporaneità.

Title: The idiota, reader of the “book of nature” in the Philosophy of the Renaissance.

 

The general objective of the course is the comprehension of the synchronic (systematic) and diachronic (historical) aspects of the conceptual persona of the ignorant or illiterate (idiot) in the development of Renaissance philosophy, with the intention of enquiring, through different perspectives, into one of the great thematic axes of Renaissance thought: the reading of the “book of nature” by virtue of the very force of the mind, emancipated from auctoritates (theological, philosophical or institutional). The following are the specific objectives of the course:

-analyzing the conceptual figure of the idiot as an expression of the maxima doctrina ignorantiae in Nicholas of Cusa's thought;

-presenting the relationship between Leonardo da Vinci and the Cusan by means of considering the idiot as a craftsman, that is, through the recongnition of art and manual wisdom;

-studying the relationship between the idiot and the asininity in Giordano Bruno's Italian dialogues, starting from his critique to pedantry.

-contrasting the dogmatic and skeptical uses of the concept of ignorance, based on the relationship between the Cusan, Bruno and Michel de Montaigne.

-establishing the relationship, in this use of one’s own mind, emancipated from authority, between the idiot and Eudoxus in Descartes' dialogue Recherche de la veritè;

-offering an overview of the figure of the idiot in Contemporary philosophy.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
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Anno pubblicazione:  
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Editore:  
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Autore:  
-
Obbligatorio:  
No
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Testi obbligatori:

. appunti del corso;

. N. Cusano, Idiota (Idiota de sapientia, Idiota de mente, Idiota de staticis experimentis); trad. it. di G. Santinello, in N. Cusano, Scritti filosofici, vol. I, Bologna, Zanichelli, 1965 (o altra traduzione integrale);

. H. Blumenberg, La leggibilità del mondo. Il libro come metafora della natura, a cura di R. Bodei, Bologna, il Mulino, 2009;

. G. Cuozzo, Dentro l’immagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, Bologna, il Mulino, 2013.

Per i non frequentanti:

  1. Santinello, Il pensiero di Nicolò Cusano nella sua prospettiva estetica, Padova, Liviana, 1958.

Testi consigliati:

Durante le prime lezioni verrà fornita una lista di testi consigliati.

Required texts:

* Course notes;

* N. Cusano, Idiota (Idiota de sapientia, Idiota de mente, Idiota de staticis experimentis); trad. it. di G. Santinello, in N. Cusano, Scritti filosofici, vol. I, Bologna, Zanichelli, 1965 (or any other full translation);

* H. Blumenberg, La leggibilità del mondo. Il libro come metafora della natura, a cura di R. Bodei, Bologna, il Mulino, 2009;

* G. Cuozzo, Dentro l’immagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, Bologna, il Mulino, 2013.

Additional texts for non attending students:

* G. Santinello, Il pensiero di Nicolò Cusano nella sua prospettiva estetica, Padova, Liviana, 1958.

Recommended texts:

During the first lessons a list of recommended texts will be provided.



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Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l’attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The methods of carrying out teaching activities may be subject to variations based on the restrictions imposed by the health crisis. If it were not possible to fully resume face to face teaching activities, all students will be provided with live-streamed lessons and /or recordings of the same will be available on the Moodle platform, besides the printed teaching material.

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 09:59
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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