Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophy of Biology

Oggetto:

Philosophy of Biology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0226
Docente
Elena Casetta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce alla filosofia della diversità del vivente, trattando temi e problemi di filosofia della biologia, etica ambientale, biologia della conservazione. 

Il corso ha luogo il LUN-MAR-MER dalle 16 alle 18 in Aula di Antica - Palazzo Nuovo

This course is an introduction to the philosophy of biodiversity, including topics from different related disciplined such as philosophy of biology, environmental ethics and conservation biology. 

LUN-MAR-MER, from 16.00 to 18.00, Aula di Antica, Palazzo Nuovo

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse che avranno completato con successo il corso avranno appreso i termini dei principali dibattiti presenti nella filosofia della biodiversità e saranno in grado di valutare con spirito critico i punti di forza e i limiti delle soluzioni proposte nella letteratura di riferimento. Le competenze acquisite durante il corso comprenderanno la capacità di esaminare i problemi trattati in letteratura oltre che eventualmente proporre e articolare nuove soluzioni. Infine, le competenze acquisite forniranno agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali richiesti per affrontare in maniera critica le questioni biologiche, etiche, e politiche legate alla crisi ambientale.

Students who successfully complete the course will come to know the main issues of the philosophy of biodiversity. They will learn to articulate the main problems that the philosophy of biodiversity is asked to tackle and they will be able to refer to the solutions proposed in the relevant literature. The competences acquired through the course will include the capability of autonomously examining the relevant topics as treated in the literature and possibly propose and articulate new solutions to the various biodiversity problems treated. Finally, the acquired competences will provide the students with the requisite conceptual tools for approaching critically the biological, ethical, and political issues related to the environmental crisis. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore con l'ausilio di slides; discussione di argomenti e teorie in classe; presentazioni di articoli. 

Lectures (36 hs. overall) using slides; discussions of arguments and theories in the classroom, students' presentations of papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso una presentazione orale e un saggio scritto. Gli studenti e le studentesse dovranno (i) presentare un saggio alla dimostrando di saper esporre e discutere in maniera articolata e chiara, e (ii) scrivere un breve saggio (1000 parole max.) su uno degli argomenti del corso, dimostrando di saper applicare le nozioni e gli strumenti acquisiti, padroneggiare lessico adeguato e tecniche di ragionamento e argomentazione.

Coloro che non sosterranno la presentazione orale verranno, a scelta (a) interrogati sui contenuti del corso OPPURE (b) interrogati su un articolo (cf. materiale didattico) a scelta. 

Chi è impossibilitato a frequentare il corso, può scrivere alla docente per concordare un programma d'esame.

Course assessment will be through an oral presentation and a written essay. Students will have to (i) present a paper to the class in an articulate and clear manner, using the appropriate terminology and (ii) write a short paper (max 1000 words) on one of the topics of the course, applying the notions and skills acquired, including mastery of reasoning techniques and terminology.

Those students who won't give the oral presentation may choose between being examined (a) on the content of the course OR (b) on one of the papers included in the didactic material at their choice. 

Students who cannot attend the course may write to the Professor in order to decide together the texts to study for the exam. 

Oggetto:

Programma

Il corso affronta tre principali blocchi tematici: che cosa è la diversità della vita e quali sono i processi biologici che ne sono all'origine; il problema di definire e misurare la biodiversità; il problema di conservarla.

The course tackles three main topics: what biological diversity is and which are the biological processes that produce it; the problem of defining and assessing biodiversity; the problem of conserving biodiversity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Books

- D. Takacs, The Idea of Biodiversity. Philosophies of Paradise, John Hopkins University Press 1996.

- M. Oksanen & J. Pietarinen (eds.), Philosophy and Biodiversity, Cambridge University Press 2004.

- S. Sarkar, Biodiversity and Environmental Philosophy. An Introduction, Cambridge University Press 2005.

- J. Maclaurin, K. Sterelny, K., What is Biodiversity? The University of Chicago Press, 2008.

- J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge 2017.

Papers and book chapters

1) What biological diversity is and which are the biological processes that produce it

- J. Koricheva, H. Siipi, The phenomenon of biodiversity, in M. Oksanen & J. Pietarinen (eds.), Philosophy and Biodiversity, Cambridge University Press, 2004, pp. 27-53.

- R. Lewontin, The units of selection, in «Annual Review of Ecology and Systematics» 1, 1970: 1-18.

- J. Maclaurin, Is biodiversity a natural quality?, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 56-68.

- K.S. McCann, The diversity-stability debate, in «Nature» 405 (2000), pp. 228-233.

- C. Lean and K. Sterelny, Ecological Hierarchy and Biodiversity, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 110-124.

 

2) The problem of defining and assessing biodiversity

- D.C. DeLong, Defining Biodiversity, in «Wildlife Society Bulletin» 24/4 (1996), pp. 738-749.

- C. Santana, Save the Planet, Eliminate Biodiversity, in «Biology and Philosophy» 29 (2014), pp. 761-780.

- S. Sarkar, Defining 'biodiversity; Assessing biodiversity, in «The Monist» 85/1 (2002), pp. 131-155.

- P.-M Agapow, et al., The impact of the species concept on biodiversity studies, in «The Quarterly Review of Biology» 79, 2004, pp. 161-79.

 

3) The problem of conserving biodiversity

- S. Sarkar, Approaches to biodiversity, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 43-55.

- U. Heink, K. Jax, Framing biodiversity, in D. Lanzerath, M. Friele, M. (eds.), Concepts and values in biodiversity, Routledge, London 2014, pp. 73-98.

- E. Casetta, J. Marques da Silva, Facing the Big Sixth. From Prioritizing Species to Conserving Biodiversity, in E. Serrelli, & N. Gontier (eds.) Macroevolution - Explanation, Interpretation, Evidence, Springer, Berlin 2015, pp. 377-403.

- B. Baumgaertner, W. Holthuijzen, On non-epistemic values in conservation biology, in «Conservation Biology» 31(1), 2017, pp. 48-55.

- M. Soulé, What is conservation biology?, in «BioScience» 35(11), 1985, pp. 727-734.

- B.G. Norton, Conservation biology and environmental values: can there be a universal earth ethic? In: C. Potvin et al (eds) Protecting biological diversity: roles and responsibilities,McGill-Queen's University Press, Montreal
, 2001.

- J.B. Callicott et al., Current Normative Concepts in Conservation, in

«Conservation Biology», 13, 1999, pp. 22-35.

Books

- D. Takacs, The Idea of Biodiversity. Philosophies of Paradise, John Hopkins University Press 1996.

- M. Oksanen & J. Pietarinen (eds.), Philosophy and Biodiversity, Cambridge University Press 2004.

- S. Sarkar, Biodiversity and Environmental PhilosophyAn Introduction, Cambridge University Press 2005.

- J. Maclaurin, K. Sterelny, K., What is Biodiversity? The University of Chicago Press, 2008.

- J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge 2017.

Papers and book chapters

1) What biological diversity is and which are the biological processes that produce it

- J. Koricheva, H. Siipi, The phenomenon of biodiversity, in M. Oksanen & J. Pietarinen (eds.), Philosophy and Biodiversity, Cambridge University Press, 2004, pp. 27-53.

- R. Lewontin, The units of selection, in «Annual Review of Ecology and Systematics» 1, 1970: 1-18.

- J. Maclaurin, Is biodiversity a natural quality?, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 56-68.

- K.S. McCann, The diversity-stability debate, in «Nature» 405 (2000), pp. 228-233.

- C. Lean and K. Sterelny, Ecological Hierarchy and Biodiversity, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 110-124.

 

2) The problem of defining and assessing biodiversity

- D.C. DeLong, Defining Biodiversity, in «Wildlife Society Bulletin» 24/4 (1996), pp. 738-749.

- C. Santana, Save the Planet, Eliminate Biodiversity, in «Biology and Philosophy» 29 (2014), pp. 761-780.

- S. Sarkar, Defining 'biodiversity; Assessing biodiversity, in «The Monist» 85/1 (2002), pp. 131-155.

- P.-M Agapow, et al.The impact of the species concept on biodiversity studies, in «The Quarterly Review of Biology» 79, 2004, pp. 161-79.

 

3) The problem of conserving biodiversity

- S. Sarkar, Approaches to biodiversity, in J. Carson, A. Plutynski, S. Sarkar (eds.), The Routledge Handbook of Philosophy of Biodiversity, Routledge, New York 2017, pp. 43-55.

- U. Heink, K. Jax, Framing biodiversity, in D. Lanzerath, M. Friele, M. (eds.), Concepts and values in biodiversity, Routledge, London 2014, pp. 73-98.

- E. Casetta, J. Marques da Silva, Facing the Big Sixth. From Prioritizing Species to Conserving Biodiversity, in E. Serrelli, & N. Gontier (eds.) Macroevolution - Explanation, Interpretation, Evidence, Springer, Berlin 2015, pp. 377-403.

- B. Baumgaertner, W. Holthuijzen, On non-epistemic values in conservation biology, in «Conservation Biology» 31(1), 2017, pp. 48-55.

- M. Soulé, What is conservation biology?, in «BioScience» 35(11), 1985, pp. 727-734.

- B.G. Norton, Conservation biology and environmental values: can there be a universal earth ethic? In: C. Potvin et al (eds) Protecting biological diversity: roles and responsibilities,McGill-Queen's University Press, Montreal
, 2001.

- J.B. Callicott et al.Current Normative Concepts in Conservation, in

«Conservation Biology», 13, 1999, pp. 22-35.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 12:16
Non cliccare qui!