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Filosofia della religione

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Philosophy of Religion

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0330
Docente
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di esplorare liberamente alcuni grandi temi legati alla filosofia della religione da una prospettiva che comprende, da una parte, l’attuale situazione sociale, culturale, politica ed epistemologica, la quale è divergente da quella dei grandi pensatori di altre epoche, in particolare l’idealismo tedesco, o di differenti regioni del mondo, e, dall’altra parte, il contributo di diverse discipline accademiche (storia, sociologia, antropologia, scienze cognitive, anche biologia) e in particolare della letteratura. La filosofia non è l’unica a trattare di religione e delle problematiche legate a questo tema; anche la teologia lo fa, così come la letteratura. Come dobbiamo dunque pensare alla relazione tra filosofia, teologia e letteratura? Stiamo assistendo a una confusione di generi? Queste domande sono immediatamente legate al tema di questo insegnamento, perché chiunque pensi a un tema in modo nuovo non può evitare di rivedere la sua pratica. La responsabilità delle convinzioni religiose, dei discorsi e delle azioni conseguenti è un tema trasversale dell’insegnamento. Infatti, l’idea di filosofia che sta alla sua base è quella della filosofia come arte di vivere o esercizio spirituale.

The teaching aims to freely explore some major themes related to the philosophy of religion from a perspective that includes, on the one hand, the current social, cultural, political and epistemological situation, which is divergent from that of the great thinkers of other eras, in particular German idealism, or of different regions of the world, and, on the other hand, the contribution of different academic disciplines (history, sociology, anthropology, cognitive science, even biology) and, in particular, literature. Philosophy is not the only one dealing with religion and issues related to this topic; theology does as well, as does literature. So how should we think about the relationship between philosophy, theology, and literature? Are we witnessing a confusion of genres? These questions are immediately related to the topic of teaching, because anyone who thinks about a topic in a new way cannot avoid revising his or her practice. The accountability of religious convictions, discourses, and consequent actions is a cross-cutting theme of this teaching. Indeed, the idea of philosophy that underlies the teaching is that of philosophy as an art of living or spiritual exercise.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà imparato

  • nuove nozioni;
  • un approccio alla comprensione e interpretazione interdisciplinare della religione come prassi vissuta;
  • il valore della filosofia come praxis spirituale;
  • a conoscere autori e opere.

 

Sarà capace di:

  • spiegare i temi trattati in un modo che dimostra di aver assimilato i contenuti e di essere in grado di utilizzarli in una presentazione coerente e strutturata;
  • spiegare la complessità di posizioni religiose differenti tenendo conto dei fattori culturali, politici, psicologici;
  • discutere posizioni o tesi con capacità analitica e argomentativa nutrita dagli autori e dai testi trattati, integrando criticamente altre conoscenze di tipo diverso, principalmente filosofiche, religiose, letterarie;
  • prendere una posizione orale e scritta su argomenti legati alla religione attraverso un’argomentazione strutturata che integri la riflessione sul necessario discernimento tra scelte possibili.

 

At the end of the course the student will have acquired

  • new notions;
  • an approach to interdisciplinary understanding and interpretation of religion as a lived praxis;
  • the value of philosophy as spiritual praxis;
  • knowledge of authors and works.

 

He/she will be able to:

  • explain the topics covered in a way that demonstrates that he/she has assimilated the content and is able to use it in a coherent and structured presentation;
  • explain the complexity of different religious positions taking into account cultural, political, psychological factors;
  • discuss positions or theses with analytical and argumentative skills nourished by the authors and texts covered, critically integrating other knowledge of different types, mainly philosophical, religious, literary;
  • take an oral and written position on topics related to religion through structured argumentation that integrates reflection on the necessary discernment between possible choices.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 ECTS); sono previste possibilità di discussione con gli studenti.

Se l’emergenza sanitaria impedirà lo svolgimento del corso in presenza, essa sarà in diretta streaming.

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni dalle ore 14 alle 17: 5., 6., 12., 13., 19., 20., 26., 27.5.; 3.6., 9.6., 10.6., 17.6. (ricupero 2.6.).

Lectures lasting a total of 36 hours (6 ECTS); opportunities for discussion with students are provided. - If a sanitary emergency prevents the course from being held in person, it will be live streamed.

The course will be held on the following days from 2 to 5 p.m.: 5., 6., 12., 13., 19., 20., 26., 27.5.; 3.6., 9.6., 10.6., 17.6. (recovery 2.6.).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la valutazione terrà conto sia di eventuali riflessioni scritte, che potranno essere anche presentate durante i momenti di discussione, sia dell’esame orale.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame si svolgerà in forma di interrogazione orale.

La qualità delle produzioni è valutata in base al vocabolario, alla struttura coerente del discorso, alla diversità dei riferimenti utilizzati nelle argomentazioni e alla complessità della riflessione e della spiegazione della propria presa di posizione.

For attending students, the evaluation will take into account both possible written reflections, which can also be presented during the discussion, and the oral exam.

For non-attending students, the examination will take the form of an oral exam.

The quality of the productions will be evaluated on the basis of vocabulary, coherent structure of discourse, diversity of references used in the arguments, and complexity of reflection and explanation of one's position.

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Attività di supporto

L’insegnamento prevede due sessioni di tutorato di due ore per gli studenti interessati. Verrà offerta agli studenti l’opportunità di dialogare con il docente su temi, autori, questioni scelti dal docente a partire dalle proposte ricevute dagli studenti. Inoltre, verrà offerta una terza sessione di lettura di un estratto di un autore in lingua francese. L’orario delle sessioni di tutorato sarà comunicato durante il corso.

Teaching will include two two-hour tutoring sessions for interested students. Students will be offered the opportunity to dialogue with the teacher on themes, authors, issues chosen by the teacher from the proposals received from the students. In addition, a third session of reading an excerpt from an author in French will be offered. The schedule of the tutoring sessions will be communicated during the course.

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Programma

Il corso affronterà

  1. la religione come fenomeno umano globale ed europeo:
    • approccio interdisciplinare e metodologico: religioni e spiritualità;
    • la responsabilità delle convinzioni religiose, dei discorsi e delle azioni conseguenti come tema centrale e trasversale;
    • altri temi fondamentali (Dio, rivelazione, verità; fede, convinzione, dubbio; uomo, mondo, peccato, salvezza, redenzione…);
  2. una riflessione sulla filosofia della religione:
    • la filosofia della religione come praxis spirituale;
    • la sua relazione con la teologia, la letteratura e l’arte;
  3. uno studio di opere letterarie e artistiche selezionate:
    • analisi della presenza della religione in queste opere;
    • il loro contributo alla gestione responsabile delle credenze, dei discorsi e delle azioni religiose.

Autori centrali di queste riflessioni saranno Jean Greisch, Pierre Hadot, Giuseppe Riconda, Luigi Pareyson, Peter Sloterdijk; Hans Joas, Grace Davie, Peter L. Berger; Anise Koltz, Elie Wiesel, Andreï Makine, Michel Houellebecq, Maxim Kantor.

The course will deal with

  1. religion as a global and European human phenomenon:
  • interdisciplinary and methodological approach: religions and spirituality;
  • the responsibility of religious convictions, discourses and consequent actions as a central and transversal theme;
  • other fundamental themes (God, revelation, truth; faith, conviction, doubt; man, world, sin, salvation, redemption...);
  1. a reflection on the philosophy of religion:
  • the philosophy of religion as a spiritual praxis;
  • its relation to theology, literature, and art;
  1. a study of selected literary and artistic works:
  • analysis of the presence of religion in these works;
  • their contribution to the responsible management of religious beliefs, discourses, and actions.

Central authors of these reflections will be Jean Greisch, Pierre Hadot, Giuseppe Riconda, Luigi Pareyson, Peter Sloterdijk; Hans Joas, Grace Davie, Peter L. Berger; Anise Koltz, Elie Wiesel, Andreï Makine, Michel Houellebecq, Maxim Kantor.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercizi spirituali e filosofia antica, nuova edizione ampliata
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Pierre HADOT
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Giuseppe RICONDA, Introduzione. Ateismo, nichilismo, pensiero religioso, in ID., Tradizione e avventura, Torino, Società Editrice Internazionale, “Mistero e Verità”, p. XI-LIII.

A scelta uno dei due romanzi: Michel Houellebecq, Sottomissione, Firenze/Milano, Bompiani, 2017 o Elie Wiesel, Il testamento di un poeta ebreo assassinato, Firenze, Giuntina, 1995.

Per i non frequentanti: saranno forniti appunti e una serie di estratti di diverse opere da studiare.

TESTI CONSIGLIATI

Durante le prime lezioni verrà fornita una lista di testi consigliati.

 

Giuseppe RICONDA, Introduzione. Ateismo, nichilismo, pensiero religioso, in ID., Tradizione e avventura, Torino, Società Editrice Internazionale, “Mistero e Verità”, p. XI-LIII.

A scelta uno dei due romanzi: Michel Houellebecq, Sottomissione, Firenze/Milano, Bompiani, 2017 o Elie Wiesel, Il testamento di un poeta ebreo assassinato, Firenze, Giuntina, 1995.

For non-attenders: notes and a series of excerpts from various works will be provided for study.

RECOMMENDED TEXTS

A list of recommended texts will be provided during the first lessons.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

NOTES

The modalities of the didactic activity may be subject to change according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance mode is assured for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 15:35
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