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Storia della filosofia medievale

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History of Medieval Philosophy

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0353
Docente
Amos Corbini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per gli studenti del corso di laurea triennale delle coorti 2016 e 2017 che mutuano l'esame come Storia della filosofia medievale (corso avanzato), avere prima sostenuto un modulo istituzionale da 6 CFU sulla storia della filosofia del Novecento (Storia della filosofia III mod. 2 oppure Iterazione di Storia della filosofia ssd M/FIL-06).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti della laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente. 

The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire knowledge of the topics and themes discussed in class. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nelle prime settimane dell'insegnamento. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla analiticità della presentazione, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso dell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la chiarezza espositiva.
In particolare, in tutti i momenti di verifica previsti lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace, sapendo comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first weeks of the course. The oral exam will be centered on an analytical presentation of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and their clarity in exposition.
On all the tests the students will have to demonstrate:
- deep knowledge of the subjects discussed;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

36-hour lectures (6 CFU). Papers to be produced and presented during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale e con relazioni seminariali (anche scritte). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics discussed in class; b) good mastery of the scholarly lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Sostanza, accidenti, categorie. La complessa sintesi di Duns Scoto tra metafisica razionale e teologia rivelata

Substance, Accidents, Categories. Duns Scotus' Complex Synthesis between Rational Metaphysics and Revealed Theology

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

Giovanni Duns Scoto, L'essere degli accidenti nell'Eucarestia, a cura di D. Riserbato, Bompiani, Milano 2019
Guido Alliney, Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico, Edizioni di Pagina, Bari 2012

Gli studenti del Corso di Laurea magistrale dovranno preparare una relazione scritta.

Programma aggiuntivo per studenti non frequentanti sulla pagina personale del docente.

Exam program

Giovanni Duns Scoto, L'essere degli accidenti nell'Eucarestia, ed. by D. Riserbato, Bompiani, Milano 2019
Guido Alliney, Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico, Edizioni di Pagina, Bari 2012

Students at the Laurea Magistrale level have to prepare a written paper.

Additional coursework for non-attending students on the instructor's personal webpage.



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Note

L'insegnamento è frequentabile anche dagli studenti del Corso di Laurea triennale in Filosofia, i quali lo potranno mutuare come "Storia della filosofia medievale (corso avanzato)".

Students at the Laurea Triennale level can also attend the lectures; they will have the course credited as "Storia della filosofia medievale (corso avanzato)".

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Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 14:15
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