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Filosofia del diritto

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Philosophy of Law

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0231
Docente
Patrick Nerhot (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto alle questioni metodologiche e ai ragionamenti astratti che guidano la formazione di un pensiero filosofico-giuridico.

Metodological questions of legal reasoning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fare conseguire un'assimilazione degli elementi metodologici che aprono alla comprensione delle costruzioni che supportano l'elaborazione dei testi filosofico-giuridici.

The structure of legal costructions and the methodology of time.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Lectures, 36 hours (6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A fronte dell'emergenza Covid-19, gli esami orali si terranno sulla piattaforma Webex.

Si prevede un esame orale nel quale saranno verificate le capacità critiche nell'apprendimento
delle questioni metodologiche presentate. Per gli studenti frequentanti l'esame
consiste nell'elaborazione di questioni metodologiche.

Ability to develop a critique of metodological questions about legal reasoning.

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Attività di supporto

Ricevimento studenti prima ogni lezione per spiegare i punti non capiti durante il corso dell'insegnamento.

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Programma

Centrato sul concetto di libertà profana, cioè sulla questione metodologica dell'immanenza, l'insegnamento affronta le questioni metodologiche che presiedono l'elaborazione della razionalità giuridica profana. Metafisica anti-religiosa, la filosofia profana consacra il Tempo come nuovo principio di verità e dà luogo al conflitto metodologico della contraddizione tra l'immanente libertà profana e il determinismo del tempo. L'insegnamento analizza quel determinismo, ne ricompone la struttura e le conseguenze argomentative nei ragionamenti profani in generale e giuridici in particolare. Viene interrogato il concetto di "storia" profana, così come il concetto di libertà. In conclusione è interrogata la filosofia dei "diritti dell'uomo".

Metodology of legal rationality profane. The concept of time is investigated as concept of profane truth, the new determinism.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

Studenti frequentanti
1) Appunti dell'insegnamento, a partire dal quale vengono poste domande. Gli studenti elaborano a loro scelta una questione di metodo tra quelle evocate durante l'insegnamento
2) J.-J. Rousseau, Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini, Feltrinelli, Milano 2013
3) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006

Studenti non frequentanti
1) P. Nerhot, Libertà immanente e determinismo del tempo, Mimesis, Milano 2017
2) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006
3) S. Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, Bari 2012, limitatamente alle seguenti parti: "Mondo delle persone, mondo dei beni", pp. 105-138; "Dal soggetto alle persone", pp. 140-178; "Homo dignus", pp. 179-199

Exam program

Attendees
1) Course notes
2) J.-J. Rousseau, Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini, Feltrinelli, Milano 2013
3) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006

Non-attendees
1) P. Nerhot, Libertà immanente e determinismo del tempo, Mimesis, Milano 2017
2) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006
3) S. Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, Bari 2012, limited to the following parts: "Mondo delle persone, mondo dei beni", pp. 105-138; "Dal soggetto alle persone", pp. 140-178; "Homo dignus", pp. 179-199



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Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 17:46
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