- Oggetto:
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Filosofia del diritto
- Oggetto:
Philosophy of Law
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0231
- Docente
- Patrick Nerhot (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto alle questioni metodologiche e ai ragionamenti che guidano la formazione di un pensiero filosofico-giuridico. L'argomento centrale verte sul concetto di libertà e di determinismo.
The course provides an advanced perspective on methodological issues and abstract reasoning leading the formation of legal - philosophical thought. Core topic is about the concept of freedom and determinism.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento introduce elementi metodologici critici per una comprensione dei ragionamenti filosofico-giuridici.
The course introduces methodological and critical issues of legal-philosophical reasoning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza e in diretta Webex (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) della durata di 36 ore, più 4 ore di seminari su tematiche specifiche (6 CFU).
Classical lectures with 4 hours of seminars on specific themes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede un esame orale nel quale vengono verificate la capacità critiche nell'apprendimento delle questioni metodologiche presentate. Per le studentesse e gli studenti frequentanti è aperta la possibilità di elaborare loro stessi una questione metodologica affrontata durante il corso.
Oral exams.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le studentesse e gli studenti possono prendere appuntamento, tramite email, con il docente liberamente sulla piattaforma Webex (stanza virtuale: https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot ) per qualunque chiarimento e spiegazioni più specifiche sui testi.
Students are invited to meet professor, by asking an appointment through email, on Webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) to discuss questions elaborated during the course.
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Programma
Incentrato sul concetto di libertà profana, cioè sulla questione metodologica dell'immanenza, l'insegnamento affronta le questioni metodologiche che presiedono l'elaborazione della razionalità giuridica profana. Metafisica anti-religiosa, la filosofia profana consacra il Tempo come nuovo principio di verità e dà luogo al conflitto metodologico della contraddizione tra l'immanente libertà profana e il determinismo del tempo. L'insegnamento analizza quel determinismo, ne ricompone la struttura e le conseguenze argomentative nei ragionamenti profani in generale e giuridici in particolare. Viene interrogato il concetto di "storia" profana, così come il concetto di libertà. In conclusione è interrogata la filosofia dei "diritti dell'uomo".
I tre testi indicati di seguito hanno una correlazione metodologica comune, che verrà esplicitata nel primo corso. Per il testo di Rousseau nel primo corso verrà fatto il riferimento alla mia monografia sulla lettura del discorso. Su Nietzsche introdurrò i quattro punti di lettura che sottolineano i collegamenti tra questi tre testi: 1) vivente e determinismo; 2) rapporto tra vita e storia; 3) la critica alla struttura storicistica del "prima dopo" o l'antideterminismo; 4) il concetto di creazione come un metodo dell'antideterminismo storicistico; 5) la conclusione sull'antistoricismo e il sovrastoricismo.
Il testo di Nerhot è il supporto al corso.
Focused on the concept of freedom, the course faces methodology of legal rationality profane. The concept of time is investigated as concept of profane truth. Concept of history in this perspective is questioned and philosophical human rights.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Libertà immanente e determinismo del tempo
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Patrick Nerhot
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Editori Riuniti Universalistiche Press
- Autore:
- Jean Jacques Rousseau
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lettura del "discorso sull'Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini"
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Patrick Nerhot
- Note testo:
- Questo testo viene suggerito per aiutare la comprensione del testo di Jean Jacques Rousseau.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sull'utilità e il danno della storia per la vita
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Adelphi
- Autore:
- Friedrich Nietzsche
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I tre testi indicati di seguito hanno una correlazione metodologica comune, che verrà esplicitata nel primo corso. Per il testo di Rousseau nel primo corso verrà fatto il riferimento alla mia monografia sulla lettura del discorso. Su Nietzsche introdurrò i quattro punti di lettura che sottolineano i collegamenti tra questi tre testi: 1) vivente e determinismo; 2) rapporto tra vita e storia; 3) la critica alla struttura storicistica del "prima dopo" o l'antideterminismo; 4) il concetto di creazione come un metodo dell'antideterminismo storicistico; 5) la conclusione sull'antistoricismo e il sovrastoricismo.
Il testo di P. Nerhot è il supporto al corso.
Gli studenti elaborano a loro scelta una questione di metodo tra quelle evocate durante l'insegnamento.
1) P. Nerhot, Libertà immanente e determinismo del tempo, Mimesis, Milano, 2017.
2) J.-J. Rousseau, Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini, Feltrinelli, Milano 2013. Suggerimento, Patrick Nerhot "Letture dell'origine e fondamenti dell'iunuguaglianza tra gli uomini" Giappichelli Torino 2015.
3) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006 .
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Note
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