Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophy of Music

Oggetto:

Philosophy of Music

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0324
Docente
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

The course is preferably aimed at students who have already attended a course in aesthetics. Yet this is not a necessary requirement. The aim is to discuss some of the main themes of philosophy of music.

L'insegnamento è prevalentemente rivolto a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto un esame di estetica. Ma questo non è un requisito strettamente necessario. Lo scopo è la discussione di alcuni tra i principali temi della filosofia della musica.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will discuss some of the key themes of philosophy of music with particular attention to different aspects of the philosophical relevance of improvisation.

In conformità agli obiettivi formativi del programma di Laurea magistrale in filosofia e del Philosophy International Curriculum, lo scopo dell'insegnamento è quello di discutere alcuni tra i principali temi della filosofia della musica con particolare attenzione ad aspetti diversi della rllevanza filosofica dell'improvvisazione

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course students will be expected to:
(1) be acquainted with the main topics of the contemporary debate in philosophy of music;
(2) know the main philosophical views about musical improvisation;
(3) be able to analyze and understand philosophical texts on music, discussing the arguments they present;
(4) clearly explain the different philosophical positions.

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) sapere quali sono i principali temi del dibattito contemporaneo in filosofia della musica;
(2) conoscere le principali posizioni circa l'improvvisazione;
(3) poter analizzare e comprendere testi filosofici sulla musica, valutando le argomentazioni che essi presentano;
(4) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The course is in two parts. The first part (8-10 teaching hours) will introduce the core topics of the course. Lectures will be accompanied by presentations through slides. In the second part (26-28 teaching hours) class sessions will take the form of seminar-style group discussions: featured texts will be analyzed starting from the reports prepared by students.

The teaching methods may vary depending on the conditions imposed by the health crisis due to Covid-19.

L'insegnamento è articolato in una parte introduttiva e in una parte principale. La prima parte del corso (8-10 ore) ha lo scopo di introdurre gli argomenti in programma e si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. La seconda parte (26-28 ore) si svolgerà in modo seminariale: i testi in programma verranno discussi a partire dalle relazioni preparate dagli studentie e delle studentesse.

 

Le modalità d'insegnamento potranno variare in base alle condizioni imposte dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a colloquium in which open-ended questions regarding the topic and the texts of the course will be asked to students. Alternatively, students have to option to write a (about) 4000 words paper on the course topic.
(A) Final grades will vary depending on: 1) the students' degree of critical understanding; 2) their language appropriateness; 3) their ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of philosophy of music and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill in presenting different philosophical positions making use of musical examples.
Evaluation of performace will be based on a grading scale of 30 points.

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova orale con domande a risposta aperta, sui testi e i temi in programma. Sarà possibile sostituire questa prova con la redazione di un articolo scritto di circa 4000 parole sul tema del corso.
(A) L
a valutazione dipenderà 1) dal grado comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che gli studenti siano in possesso di: a) conoscenze di filosofia della musica e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche anche con esempi musicali.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

Oggetto:

Programma

The course is articulated into 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). It has two parts. In the first part the main topics of the current debate in philosophy of music will be introduced: in particular, the concept of music, musical ontology, the relationship between music and emotions and the question of musical meaning. In the second part specific philosophical questions concerning musical improvisation will be addressed through discussions of texts and student reports.

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU) ed è diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotti i principali temi dell'attuale dibattito in filosofia della musica e, in particolare, il concetto di musica, l'ontologia musicale, il rapporto tra musica ed emozioni e la questione del significato musicale. Nella seconda parte verrà approfondito il tema dell'espressività musicale attraverso la discussione dei testi e le relazioni degli studenti e delle studentesse.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Normativity of Musical Works
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Brill
Autore:  
A. Arbo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1) 

  • P. Kivy, Introduction to a Philosophy of Music, New York, Oxford University Press 2002

or

  • A. Kania, Philosophy of Western Music, Abingdon, Routledge, 2020.

2)

A. Bertinetto, M. Ruta (eds) The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts, Abingdon, Routledge 2021 (selected chapters from parts 1-3)

 

ROGRAMM FOR NOT ATTENDING STUDENTS: 

The Kivy's or the Kania's book AND

12 chapters of your choice from
A. Bertinetto, M. Ruta (eds) The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts, Abingdon, Routledge 2021
TO BE SELECTED FROM PART 1 (EXCEPT CH 9), 2 (EXCEPT CHAPTERS 11,19,20,21) AND 3  (PLEASE CHOOSE PREFERABLY 4 CHAPTERS FOR EACH OF THE 3 PARTS)

 

Suggested Reading

A. Arbo, The Normativity of Musical Works: A Philosophical Inquiry, Leiden/Boston, Brill, 2021.

A. Bertinetto, Eseguire l'inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione, Roma, il Glifo, 2016.

 

 

1) 

  • P. Kivy, Introduction to a Philosophy of Music, New York, Oxford University Press 2002

or

  • A. Kania, Philosophy of Western Music, Abingdon, Routledge, 2020.

2)

A. Bertinetto, M. Ruta (eds) The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts, Abingdon, Routledge 2021 (selected chapters from parts 1-3)

 

Letture consigliate

A. Arbo, The Normativity of Musical Works: A Philosophical Inquiry, Leiden/Boston, Brill, 2021.

A. Bertinetto, Eseguire l'inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione, Roma, il Glifo, 2016.



Oggetto:

Note

Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni a seconda delle condizioni imposte dalla crisi sanitaria dovuta al Covid-19.

 

Inizio lezioni: 6 dicembre 2021

The teaching methods may vary depending on the conditions imposed by the health crisis due to Covid-19.

 

Classes will begin on December, 6. 2021

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2022 13:48
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!