- Oggetto:
- Oggetto:
History of Scientific thought
- Oggetto:
History of Scientific thought
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0462
- Docente
- Marco Giovanelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A. - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
To prepare for the course, the reading of the following book is recommended:Albert Einstein and Leopold Infeld, The Evolution of Physics, London 1938
You can also use John Norton's Einstein for Everyone http://www.pitt.edu/~jdnorton/teaching/HPS_0410/chapters
/index.html
for background.
Per prepararsi al corso si suggersisce la lettura di:Albert Einstein and Leopold Infeled, The Evolution of Physics, London 1938
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide:
- knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought;
- understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;
- development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo:
- conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico;
- comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;
- sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of this course, students should successfully be able to:
- display a rudimentary knowledge of the early history of 20th century philosophy of space and time.
- identify philosophical and conceptual issues that lurk behind scientific results.
- show an understanding of the early history of philosophy of science as separate discipline within philosophy more in general
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare:
- ti possedere una conoscenza elementare della filosofia dello spazio e del tempo nella prima metà del XX secolo
- essere in grado di identificare problemi filosofici e concepttuali che si celano dietro teorie scientifiche
- dimostrare una conoscenza storica dell'emergere della filosofia della scienza come disciplina separata all'interno della filosofia più in generale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36-hour face-to-face course. The first part of the course will consist of an elementary introduction to relativity theory based on Einstein's 1917 popular book. The second part of the course will consist in seminar activities on texts by Schlick, Reichenbach and Carnap or on related secondary literature.
The first
36 ore di insegnamento in presenza e accessibile in collegamento telematico. La prima parte del corso consisterà di una introduzione elementare alla teoria della relatività basta sulla presentazione divulgativa scritta da Einstein nel 1917. La seconda parte del corspo consisterà di attività seminariali basate su testi di Schlick, Reichenbach, Carnap or su lettura secondaria sul tema
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
The exams will require:
- to pass a midterm on-line quiz (with at least 70% points)
- to write an assignment of ca. 6000 words (70% of the final vote)
- to give an oral presentation during the course (30% of the final vote).
For those not attending class, the oral presentation will be substituted with a short review of a paper.
Per superare il corso è necessario:
- superare un quiz online a metà semestre (con almeno 70% di punti)
- scrivere un saggio breve di circa 6000 parole (70% del voto finale)
- dare una presentazione orale (30% del voto finale).
Per i non-frequentati l'esposizione orale sarà sostituita dalla recensione di un articolo.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
The course aims to reconstruct Einstein's role in the formation of logical empiricism (Schlick, Reichenbach, Carnap)---possibly the most influential movement in 20th-century philosophy of science. On the one hand, logical empiricists indicated in relativity theory the main source of inspiration for their verificationism. On the other hand, Einstein regarded Schlick and Reichenbach as his main philosophical allies in countering the attacks of the anti-relativists. However, already in the second half of the 1920s, this intellectual kinship began to fade. Einstein progressively embraced a more realistic and rationalistic philosophical stance, and found in the work of the French philosopher Meyerson a new philosophical point of reference.
L'insegnamento si propone di ricostruire il ruolo di Einstein nella formazione dell'empirismo logico (Schlick, Reichenbach, Carnap)---forse il movimento più influente nella filosofia della scienza del XX secolo. Da una parte, gli empiristi logici indicavano la teoria della relatività come la principale fonte di ispirazione per il loro verificazionismo. Dall'altra Einstein considerava Schlick e Reichenbach i suoi principali alleati filosofici nel contrastare gli attacchi degli antirelativisti. Tuttavia, già nella seconda metà degli anni '20, questa alleanza filosofica iniziò a rivelarsi meno solida di quanto non apparisse a uno sguardo superficiale. Einstein progressivamente abbracciò una posizione filosofica più realistica e razionalistica e trovò un nuovo punto di riferimento intellettuale nel filosofo francese Meyerson.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Relativity. The Special and General Theory
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Pi Press
- Autore:
- New York
- ISBN
- Note testo:
- Popular presentation written in 1917
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Space and Time in Contemporary Physics. An Introduction to the Theory of Relativity And Gravitation
- Anno pubblicazione:
- 1920
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Moritz Schlick
- Permalink:
- Note testo:
- Originale tedesco 1917
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Theory of Relativity and A Priori Knowledge
- Anno pubblicazione:
- 1969
- Editore:
- University of California Press
- Autore:
- Reichenbach, Hans
- Note testo:
- Originale tedesco 1920
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Philosophy of Space and Time
- Anno pubblicazione:
- 1958
- Editore:
- Dover
- Autore:
- Reichenbach, Hans
- Capitoli:
- I, II
- Note testo:
- Original tedesco 1928
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Evolution of Physics
- Anno pubblicazione:
- 1938
- Editore:
- The Scientific Book Club
- Autore:
- Einstein, Albert and Leopold Infeld
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: