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Storia della filosofia russa

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History of Russian Philosophy

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0002 - 6 cfu
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesto di possedere capacità logiche e di comprensione dei testi filosofici a livello elementare. Non sono richieste specifiche conoscenze di base sulla storia e la cultura russa.

Elementary logical skills and ability in understanding simple philosophical texts are requested. No specific basic knowledge of Russian history and culture is requested.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti della Laurea Magistrale. Contribuisce all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia con particolare riferimento all'ambito della cultura russa, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione, alla riflessione sui metodi di indagine e di trasmissione della storia della filosofia russa. In particolare si considerano i legami interdisciplinari tra filosofia e altre forme del sapere e tra filosofia e discussione pubblica, fornendo altresì elementi di riflessione sulla metodologia didattica.

The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. It aims at acquiring a deep knowledge of the history of philosophy, specifically as Russian culture is concerned, at developing one's skills of understanding and explaining different kind of written argumentation, at acquiring and developind skills of critical discussion, analysis and argumentation, at reflecting on methods of inquiry and trasmissions of the history of Russian philosophy. In particular interdisciplinary connections between philosophy and other forms of knowledge, and philosophy and public discussion are considered, and elements of reflexion on teaching methods are provided. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà conoscere i contenuti affrontati, ed essere in grado di ricostruire un'argomentazione, formulare concetti, orientarsi nei dibattiti e nelle discussioni prese in esame, presentandone criticamente i contenuti e le specificità.

At the end of the course the student will know the contents of the lessons, and will be able to reconstruct an argumentation, to formulate concepts, to situate examined discussions and debates, by presenting their specific content from a critical standpoint.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula alternando la presentazione frontale dei contenuti da parte della docente con momenti di discussione da parte degli/delle studenti.

36-hour-lecutres (6 CFU). Traditional lecturing is followed by students' discussions in class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale (o un'elaborazione scritta durante il periodo di congedo della docente: febbraio-dicembre 2019). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/la studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.

The evaluation is based on a final oral examination (or a written examination during the teacher's sabbatical time: February-December 2019). Course requirements are: 1) comprehension and analysis of the theories of the authors taken into account; b) suitable usage of the philosophical terminology; c) the capacity to reproduce the argumentative structure of the different philosophical positions investigated during the class. The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Il corso indagherà la ricezione russa del pensiero di Ernst Mach e Richard Avenarius, tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo. 

The course dwells on the Russian reception of Ernst Mach's and Richard Avenarius' thought, between the end of the XIX and the first decades of XX centuries.

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma prevede per studenti frequentanti e non frequentanti, il testo:

Pietro Gori (a cura di), Ernst Mach. Tra scienza e filosofia, Pisa, Edizioni ETS, 2018 (in particolare il capitolo: D. Steila, La fortuna di Mach nella Russia pre-rivoluzionaria).

Gli/le studenti frequentanti dovranno conoscere anche il contenuto del corso e i testi che saranno via via discussi a lezione.

Gli/le studenti non frequentanti dovranno conoscere anche i volumi:

1. A. Bogdanov et. al., Fede e scienza: la polemica su "Materialismo ed empiriocriticismo" di Lenin, Torino, Einaudi, 1982.

2. V.I. Lenin, Materialismo ed empiriocriticismo in una qualsiasi edizione, purché completa.

Per un inquadramento generale si consiglia: D. Steila, Scienza e rivoluzione. La recezione dell'empiriocriticismo nella cultura russa (1877-1910), Firenze, Le Lettere, 1996.

Both attending and not-attending students have to read:

Pietro Gori (ed.), Ernst Mach. Tra scienza e filosofia, Pisa, Edizioni ETS, 2018 (in particular the chapter: D. Steila, La fortuna di Mach nella Russia pre-rivoluzionaria).

Attending students are also required to know the contents of the lectures and the texts that will be discussed.

Not-attending students are also required to know:

1. A. Bogdanov et. al., Fede e scienza: la polemica su "Materialismo ed empiriocriticismo" di Lenin, Torino, Einaudi, 1982.

2. V.I. Lenin, Materialismo ed empiriocriticismo in any complete edition.

In order to better understand the context, the following is suggested: D. Steila, Scienza e rivoluzione. La recezione dell'empiriocriticismo nella cultura russa (1877-1910), Firenze, Le Lettere, 1996.



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Note

È possibile concordare programmi alternativi in inglese e in russo, e sostenere l'esame nelle lingue corrispondenti.

 It is possible to agree on different programs in English or Russian language, and take the examinations in the corresponding language.

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Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 13:51
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