- Oggetto:
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Filosofia della religione
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Philosphy of Religion
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Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0331
- Docente
- Ugo Maria Ugazio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire strumenti concettuali che consentano d'intendere i testi considerati secondo il loro significato corrente.
Il corso mira altresì all'apprendimento della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.
The course aims to provide conceptual tools required for understanding the texts in question according to their current implications.
The course aims also at the acquisition of the main didactic methodology for a philosophical curriculum, and at the enhancement and reinforcement of a specific language for educational and instructional purposes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà giungere a conoscere in modo non superficiale i testi previsti nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico; acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri del testo; saper presentare l'esposizione, scritta o orale, di un tema caratterizzante i testi stessi.
The student shall acquire more than superficial knowledge of the texts in the program and of the main lines of the historical and biographical/authorial context; develop the ability to explain critically and comment on passages of the texts of the past; be able to make a written or oral presentation of at least one characterizing theme or argument of the same texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Frontal lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dei risultati ottenuti avverrà in due modi:
1) con i resoconti curati dai partecipanti al corso;
2) con un colloquio finale, sostenuto da ognuno dei partecipanti, che verterà sulle parti dei testi indicate durante il corso o concordate con il docente.
Results will be based on two methods of assessment:
1) Presentation of papers by each participant during the course of the lecture series;
2) Concluding individual oral exam on the parts of the texts indicated during the lecture series or agreed upon with the professor.
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Attività di supporto
Le lezioni della settima settimana (quattro ore) saranno dedicate al riepilogo dei temi trattati.
- Oggetto:
Programma
Aspetti filosofici di una teologia del processo
Il corso si focalizza sulla critica alla concezione teologica dell'attributo dell'onnipotenza divina. Saranno considerati testi di Whitehead e di Jonas, nei quali la concezione veterotestamentaria della creazione non contrasta con la teoria dell'evoluzione.
Theology of process and its philosophical aspects
The course will engage the critique of the theological notion of omnipotence. The main focus will be on the texts written by Whitehead and Jonas, where it is argued that the Old Testament's notion of creation is not contrary to the theory of evolution.
Testi consigliati e bibliografia
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A. N. Whitehead, Dio e il mondo, Napoli, ESI, 1993.
H. Jonas, Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica, Genova, Il Melangolo, 1987.
H. Jonas, Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche, Milano-Udine, Mimesis, 2011.
M. A. Bonfantini, Introduzione a A. N. Whitehead, Roma-Bari, 1972.
L. Vanzago, L'evento del tempo. Saggio sulla filosofia del processo di A. N. Whitehead, Milano-Udine, Mimesis, 2005.
C. A. Bonaldi, Jonas, Roma, Carocci, 2009.
J. F. Haught, Dio dopo Darwin, Le Vespe, Pescara, 2002.
See Italian tab.
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Note
Chi non avrà frequentato concorderà con il docente, sulla base della bibliografia indicata, le parti dei testi su cui verterà la prova finale.
Those who have not attended the lecture series should coordinate with the professor, on the basis of the bibliography , which parts of the texts to focus on for the concluding oral exam.
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