Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History and Philosophy of Mathematics

Oggetto:

History and Philosophy of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0461
Docente
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

The course presupposes a basic (high-school level) background in mathematics.

L'insegnamento presuppone il possesso delle nozioni di matematica di base (al livello della scuola superiore).


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and of the Philosophy International Curriculum, this course will provide:

knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought;

understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;

development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia e del Curriculum Internazionale in Filosofia fornendo:

conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico;

comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;

sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge and understanding of the course materials, of their historical and philosophical contexts, and of their contents.

Ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the examined texts.

Ability to assess and critically discuss authoritative interpretations.

Ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto storico filosofico e dei loro contenuti.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi in esame.

Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36-hour course, 30% of which will consist in seminar activities. Those who cannot participate in these activities, will have the possibility to take an equivalent written assignment, on which they will receive feedback from the instructor.

36 ore di insegnamento, il 30% del quale sarà dedicato ad attività seminariali. Chi non può partecipare a queste attività avrà la possibilità di svolgere autonomamente un'esercitazione scritta equivalente, sulla quale riceverà i commenti della docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills.

The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on an oral presentation on a selected topic or, alternatively, on a written short essay.

The exam materials will be the same for those who cannot attend classes. However, they are recommended to use a commentary to Kant's work.

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di analizzarne i contenuti filosofici,  l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative.

Il voto in trentesimi dipenderà per il 70% dall'esame orale e per il 30% da una presentazione orale su un argomento a scelta o, in alternativa, da un saggio breve.

Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare. Si raccomanda l'utilizzo di un commentario al testo di Kant.

Oggetto:

Programma

The Kantian theory of the pure forms of intuitions as foundations of mathematics, and particularly his account of the principles of geometry, has been the subject of much debate in the modern period. After the development of non-Euclidean geometries in the nineteenth century, the question arose whether the Kantian theory of space ought to be refurbished or even rejected in the light of subsequent scientific acquisitions. This course will adress the relevant passages from the Critique of Pure Reason and place Kant's views in the context of the Euclidean tradition. Based on a first-hand analysis of the Kantian text, it will offer an introduction into different lines of interpretation in contemporary philosophy.

La teoria kantiana delle forme pure dell'intuizione che stanno a fondamento della matematica, e in particolare la sua spiegazione dei principi della geometria, ha sucitato un ampio dibattito nel periodo moderno. Con lo sviluppo delle geometrie non euclidee nel XIX secolo, si poneva la questione se la teoria kantiana dello spazio dovesse essere rivista o rifiutata alla luce delle acquisizioni scientifiche successive. L'insengnamento affronterà i relativi passi della Critica della ragion pura, situando le posizioni di Kant all'interno della tradizione euclidea. Sulla base di un'analisi di prima mano del testo kantiano, verrà fornita un'introduzione a diverse linee interpretative presenti nella filosofia contemporanea.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Critique of pure reason
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Immanuel Kant
ISBN  
Capitoli:  
Selezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Kant and the exact sciences
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Harvard University Press
Autore:  
Michael Friedman
ISBN  
Note testo:  
Lettura a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mathematics in Kant's critical philosophy: Reflections on mathematical practice
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Routledge
Autore:  
Lisa Shabel
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Lettura a scelta. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Kant's mathematical world: Mathematics, cognition, and experience
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Daniel Sutherland
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Lettura a scelta. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

    

    



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 09:35
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!