- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia (12 cfu)
- Oggetto:
History of Philosophy (12 cfu)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0314
- Docente
- Massimo Ferrari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire una visione approfondita di autori e correnti del pensiero filosofico del Novecento attraverso la lettura accurata dei testi e un essenziale inquadramento storico. Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare criticamente e di ricostruire con cura gli argomenti, i testi e i dibattiti filosofici analizzati durante il corso dell'insegnamento.
Good acquaintance with classical works and authors of philosophy in 20th century. Comprehension and contextualization of them according to their theoretical and historical dimension. Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the works, or by individual study of the works.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
È atteso un cospicuo incremento delle capacità di analisi storica e di ricostruzione filosofica di testi e autori che hanno profondamente influenzato il pensiero filosofico contemporaneo. È altresì auspicabile che gli studenti acquisiscano maggiori competenze per quanto riguarda la metodologia storiografica e la storia delle interpretazioni.
È atteso un cospicuo incremento delle capacità di analisi storica e di ricostruzione filosofica di testi e autori che hanno profondamente influenzato il pensiero filosofico contemporaneo. È altresì auspicabile che gli studenti acquisiscano maggiori competenze per quanto riguarda la metodologia storiografica e la storia delle interpretazioni.
Conspicuous enhancement of students' skills in historical analysis and philosophical appreciation of texts and authors that deeply influenced contemporary philosophy. Also desirable is that students consolidate their competencies in the methodology of historiography and the history of interpretations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento inizierà con alcune lezioni di carattere generale, cui seguirà una parte seminariale che prevede relazioni da parte degli studenti.
The course will be introduced by some lectures on general issues. The course will then continue in the form of a seminar. Students are warmly encouraged to prepare presentations which will be discussed during the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia necessaria.
The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show the ability to present and analyze the topics discussed in class and good mastery of the scientific lexicon.
- Oggetto:
Attività di supporto
Connesso al corso è previsto un seminario metodologico di 8 ore dedicato alla storia della storiografia filosofica, rivolto in particolare agli studenti che si laureano in Storia della filosofia.
Annexed to the course a seminar will be offered (8 hours) focusing on the history of philosophical historiography. The seminar is especially designed for students preparing their theses in the History of Philosophy.
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Programma
Le filosofie della Repubblica di Weimar: vita, cultura, antropologia
Philosophy in the Weimar Republic: Life, Culture, Anthropology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Helmuth Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
Max Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Milano, Franco Angeli, 2013.
Ernst Cassirer, Spirito e vita nella filosofia, Roma, Castelvecchi, 2014.
Edmund Husserl / Martin Heidegger, Fenomenologia, Milano, Unicopli, 2003.
Helmuth Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
Max Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Milano, Franco Angeli, 2013.
Ernst Cassirer, Spirito e vita nella filosofia, Roma, Castelvecchi, 2014.
Edmund Husserl / Martin Heidegger, Fenomenologia, Milano, Unicopli, 2003.
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. L'orario delle lezioni è il seguente:
nella I Parte del II semestre lunedì, martedì, mercoledì ore 16-18
nella II Parte del II semestre lunedì, martedì, mercoledì ore 14-16
Teaching format subject to change on account of the current health emergency. E-Learning is in any event guaranteed throughout the academic year.
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