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Estetica

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Aesthetics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0463
Docenti
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento è prevalentemente rivolto a studenti e studentesse che abbiano già seguito insegnamenti di estetica. Lo scopo dell'insegnamento è discutere il paradigma della performatività in estetica, in particolare attraverso l'esame dei temi filosofici relativi alle arti performative.

The course is mainly aimed at students who have already attended a course in aesthetics. The aim is to discuss the paradigm of performativity in aesthetics and philosophical issues related to performing arts.

Propedeutico a
/
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia con l'obiettivo di presentare e discutere aspetti della filosofia delle arti performative, e in particolare: danza, teatro e musica. Oltre a questioni di ontologia dell'arte saranno discussi temi di estetica come quelli dell'autenticità, dell'espressività e dell'interpretazione. Si farà inoltre particolare riferimento all'estetica dell'improvvisazione artistica e al suo contributo al tema del performativo.

The course contributes to the achievement of the educational aims of the Master's Degree Course in Philosophy with the aim of presenting and discussing aspects of the philosophy of the performing arts, specifically: dance, theater and music. In addition to questions of the ontology of art, issues of aesthetics such as those of authenticity, expressiveness and interpretation will be discussed. Special reference will also be made to the aesthetics of artistic improvisation and its contribution to the issue of performativity.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) sapere quali sono i principali temi del dibattito contemporaneo in tema di arti performative;
(2) poter analizzare e comprendere testi filosofici relativi all'estetica delle arti performative, la performance e l'improvvisazione valutando le argomentazioni che essi presentano;
(3) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

At the end of the course students will:
(1) be acquainted with the main topics of the contemporary debate in the philosophy of performing arts;
(2) be able to analyze and understand philosophical texts on the aesthetics of the perfoming arts, performance and improvisation, discussing the arguments they present;
(3) clearly explain the different philosophical positions.

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Modalità di insegnamento

Inizio lezioni: 13/02/2023 (Bertinetto) - 17/04/2023 (Kobau). 

 

L'insegnamento è di 72 ore (12 CFU) e avrà una doppia modalità. Parte delle lezioni si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slide. Altre lezioni saranno di tipo seminariale: alcuni testi verranno discussi a partire dalle relazioni preparate da studenti e studentesse.

Modalità di erogazione tradizionale (in presenza) - salvo diverse disposizioni dell’Ateneo

First lessons: 13/02/2023 (Bertinetto) - 17/04/2023 (Kobau). 

 

The course is 72 hours (72 CFU) and has a bipartite structure. Part of it will consist of lectures and the commenting on related slides. Another part will have the form of seminar-style group discussions taking as their starting points the oral reports of participants in the class.

Traditional teaching mode (in-person) - unless otherwise stipulated by the University.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta con domande a risposta aperta, sui testi in programma. In alternativa, sarà possibile scrivere un articolo di circa 3000 parole su un tema relativo al corso e concordato con il docente.
(A) L
a valutazione dipenderà 1) dal grado comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che gli studenti siano in possesso di: 1) conoscenze di estetica delle arti performative e capacità di analisi di un testo; 2) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; 3) capacità di esporre al docente le diverse posizioni.

L'esame sarà in presenza, ma potranno esserci variazioni a seconda dell'evoluzione della pandemia Covid-19.

Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

The final evaluation of students will result from the following components: (A) in-class presentations and discussions of texts, (B) one 2-hour exam consisting of a written test with open-ended questions. Alternatively, students may choose to write a (max) 3000-words paper on a topic related to the course subject and decided in consultation with the instructor. (A) Final grades will reflect 1) the students' degree of critical understanding; 2) appropriate use of the technical vocabulary; 3) the ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will test: 1) the knowledge of the aesthetics of performing arts and the ability to analyze a philosophical text; 2) the understanding of the philosophical topics discussed; 3) the ability to present different philosophical positions.

The examination will be in-person, but there may be variations as the Covid-19 pandemic evolves.
Grading scale of 30 points.

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Attività di supporto

 

 

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Programma

L'insegnamento è di 72 ore (12 CFU) ed è diviso in due moduli di 36 ore (12 CFU) ciascuno, tenuti rispettivamente dal Prof. Alessandro Bertinetto e dal prof. Pietro Kobau.

Nel primo modulo saranno introdotti gli aspetti specifici dell'estetica delle arti performative, soffermandosi sull'ontologia dell'opera performativa, l'improvvisazione e la questione della performatività. Saranno poi discussi temi quali il rapporto con la filosofia dell'azione, l'espressività, la normatività, la corporeità e la teoria delle atmosfere. 

Il secondo modulo sarà specificamente dedicato alla musica come arte performativa. 

 

The teaching is 72 hours (12 CFU) and is divided into two modules of 36 hours (12 CFU) each, taught by Prof. Alessandro Bertinetto and Prof. Pietro Kobau, respectively.

In the first module, specific aspects of performing arts aesthetics will be introduced, focusing on the ontology of the performance work, improvisation and the question of performativity. Topics such as the relationship with the philosophy of action, expressivity, normativity, corporeality and theory of atmospheres will then be discussed. 

The second module will be specifically devoted to music as performative art. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Eseguire l'inatteso
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Glifo
Autore:  
A. Bertinetto
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Estetica dell'improvvisazione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
A. Bertinetto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
"History of the Ontology of Art"
Titolo rivista:  
The Stanford Encyclopedia of Philosophy
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
P. LIVINGSTON
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mimesis
Autore:  
L. Goehr
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi (

Modulo 1 (1 a scelta è obbligatorio per i/le non frequentanti)

 

        a) D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011

        b) E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Modulo 2: (1 a scelta è obbligatorio per i/le non frequentanti)

 

a) Goodman 1968 I linguaggi dell'arte (s. "materiali didattici) 

b) Davies 2009 The Primacy of Practice in the Ontology of Art (s. "materiali didattici)

 

 

Altri materiali potranno essere forniti durante il corso

 

Further texts

Module 1

One text must be choosen among the following ones:

        a) D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011

        b) E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Module 2

One text must be choosen between the following ones:

a) Goodman 1968 I linguaggi dell'arte (v. "materiali didattici) 

b) Davies 2009 The Primacy of Practice in the Ontology of Art (v. "materiali didattici)

6. L. Goehr, Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica, Mimesis, Milano 2016

Other texts may be provided during the course



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Note

Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni a seconda delle condizioni imposte dalla crisi sanitaria dovuta al Covid-19.

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso.

Inizio lezioni: 13 febbraio 2023


The teaching methods may vary depending on the conditions imposed by the health crisis due to Covid-19.

The interested students are strongly advised to enroll in the course, at least ten days before its beginning. This is necessary to receive timely information on possible changes in the organisation of the class.

Course start: February, 13. 2023.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 16:13
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