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Estetica

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Aesthetics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0463
Docenti
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L'insegnamento è prevalentemente rivolto a studenti e studentesse che abbiano già seguito insegnamenti di estetica. Lo scopo dell'insegnamento è discutere le principali questioni filosofiche dell'estetica del visuale, anche attraverso l'esame e la discussione di testi filosofici dedicati al tema.

The class is mainly aimed at students who have already attended a class in aesthetics. The aim is to discuss the main philosophical questions concerning the aesthetics of visual arts, also commenting philosophical texts devoted to this topics.

Propedeutico a
/
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia con lo scopo di presentare e discutere aspetti della filosofia del visivo. Oltre a classiche questioni di ontologia dell'arte e di filosofia dell'immagine saranno discussi temi di estetica come quelli dell'autenticità e dell'espressività, nonché prospettive teoriche attuali a essi correlati. 

The class contributes to the educational objectives of the Master of Philosophy degree program with the aim of presenting and discussing aspects of the philosophy of the visual. In addition to classical issues of the ontology of art and the philosophy of images, aesthetical topics such as those of authenticity and expressiveness and other relate current theoretical perspectives will be discussed.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) conoscere le principali teorie filosofiche dell'immagine;
(2) poter comprendere e analizzare testi filosofici relativi alle teorie dell'immagine e alla filosofia del visivo valutando le argomentazioni che essi presentano;
(3) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni teoriche incontrate.

At the end of the class students shall:
(1) know the main philosophical theories of images;
(2) be able to understand and analyze philosophical texts related to theories of images and the philosophy of the visual, evaluating the arguments they present;
(3) be able to clearly expound the different theoretical positions encountered.

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Programma

L'insegnamento (72 ore, 12 CFU) è diviso in due moduli di 36 ore (6 CFU) ciascuno.

Nel primo modulo ci si soffermerà sul problema della differenza tra immagini pittoriche e non pittoriche.

Il secondo modulo sarà specificamente dedicato al "pictorial turn", come proposto nel dibattito americano contemporaneo.

The class (72 hours, 12 CFU) is divided into two modules of 36 hours (6 CFU) each.

The first module will focus on the problem of the (possible) difference between pictorial and non-pictorial images.

The second module will be specifically devoted to the "pictorial turn," as proposed in contemporary American debate.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà una doppia modalità. In parte si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slide. Altre lezioni saranno di tipo seminariale: alcuni testi verranno discussi a partire dalle relazioni preparate da studenti e studentesse.

 

 

The class will have a dual mode. Some lessons will be conducted in traditional mode by the teacher, including  the use of slides. Other lessons will be seminar-based: papers prepared by students will be presented and discussed.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni delle relazioni (facoltative), le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame finale consistente in una prova scritta con domande a risposta aperta, diversa per coloro che abbiano o non abbiano presentato una relazione seminariale. 
(B) L
a valutazione finale dipenderà 1) dal grado di comprensione critica dei testi in programma; 2) dalla capacità espositive; 3) per le/i frequentanti, dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti durante le discussioni seminariali.
(C) Mediante l'esame scritto sarà comunque verificato che gli studenti siano in possesso di: 1) conoscenze dell'estetica del visivo e capacità di analisi dei testi implicati; 2) comprensione degli argomenti filosofici incontrati nei suddetti testi; 3) capacità di esporre le diverse posizioni teoriche implicate dal programma.

 

 

(A) In addition to assessing the (optional) presentations and discussions of papers, knowledge acquired by students will be ascertained by a final written exam consisting of open-ended questions-different for students who have or have not presented a seminar paper.
(B) The final assessment will depend on (1) the degree of critical understanding of the texts constituting the exam program; (2) expository skills; and (3) for attending students, the ability to ask effective and relevant questions during seminar discussions.
(C) Through the written exam, in any case, it will be verified that students possess: 1) knowledge of the aesthetics of the visual and ability to analyse the implied texts; 2) understanding of the philosophical arguments encountered in the aforementioned texts; 3) ability to expound the various theoretical positions implied by the program.

 

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere
visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new [1]) e
di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new [2]) di
Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in
sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new
[3])

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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PRIMO MODULO

 
Bruno N. et all., La percezione multisensoriale, il Mulino, Bologna 2010
 
Muzzarelli F., L'invenzione del fotografico, Einaudi, Torino 2014
 
Massironi M., Vedere con il disegno, Muzzio, Padova 1982
 
Russo L. (a c. di), Estetica della Scultura, Aesthetica, Palermo 2003
 

 

SECONDO MODULO

 

W.J.T. Mitchell, Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, Johan & Levi, Milano, 2018

W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Raffaello Cortina, Milano, 2017

A. Martinengo, Prospettive sull’ermeneutica dell’immagine, Quodlibet, Macerata, 2021

 

 

First module

 

 

Other books and papers can be assigned during the course.

 

Second Module

 

Other books and papers can be assigned on the class.

 



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Note

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso.

The interested students are strongly advised to enroll in the course, at least ten days before its beginning. This is necessary to receive timely information on possible changes in the organisation of the class.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 16:34
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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