Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia teoretica

Oggetto:

Theoretical philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0393
Docente
Gabriele Gava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione al dibattito attorno all'etica della credenza. Oltre a chiarirne i concetti chiave, l'insegnamento mostrerà agli studenti come orientarsi all'interno di un dibattito filosofico.

The course aims to introduce students to the debate on the ethics of belief. In addition to claryfing the key concepts in this discussion, the course will show how one should approach a philosophical debate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
- conoscenze adeguate dei temi del corso;
- capacità di analizzare un argomento filosofico;
- capacità di individuare nuclei problematici nell'argomentazione;
- capacità di esprimere in modo chiaro idee complesse.

At the end of the course, students will have acquired the following competencies:
- adequate knowledge of the themes of the course;
- the capacity to analyze a philosophical argument;
- the capacity to locate problems in an argument;
- the capacity to clearly express complex ideas.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà composto in parte da lezioni frontali e in parte da incontri di carattere seminariale.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The course will consists of lectures and seminars.

Please note that teaching delivery modes are subject to change due to the current health crisis. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avrà una parte scritta e una parte orale. Gli studenti dovranno preparare un breve elaborato scritto (4.000 parole) su problemi e testi trattati a lezione. Ci sarà poi un colloquio orale sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati in bibliografia.

The exam will have a written and an an oral part. Students will have to write a short paper (4.000 parole) on themes and texts discussed in class. Additionally, there will be an oral exam on the contents of the lectures and on the texts indicated in the bibliography.

Oggetto:

Programma

L'etica della credenza

La domanda centrale dell'etica della credenza concerne quali siano le norme (epistemiche, prudenziali, morali?) che governano la formazione delle credenze. Il dibattito è diviso tra chi sosiene una posizione evidenzialista (la quale afferma che le credenze sono razionali solo quando sono commisurate all'evidenza) e chi invece difende il non-evidenzialismo (questo afferma che esistono dei casi in cui è legittimo credere in assenza di evidenza a favore di ciò che crediamo). L'insegnamento partirà dall'analisi di alcuni classici che hanno difeso forme di evidenziialismo (Locke, Clifford) e non-evidenzialismo (Pascal, Kant, James), per poi spostarsi al dibattito contemporaneo.

The ethics of belief

The central question of the ethcis of belief concerns the norms (epistemic, prudential, moral?) that govern the formation of beliefs. The debate is divided between evidentialists (who maintains that beliegs are only rational when they are supported by evidence) and non-evidentialists (who argue that there are cases in which it is legitimate to believe in absence of evidence in support of our belief). The course will start with an analysis of some classic figures who have defended forms of evidentialisms (Locke, Clifford) and non-evidentialism (Pascal, Kant, James). We will then move to the consideration of the current debate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ogni settimana il docente metterà a disposizione su Moodle dei testi che saranno discussi a lezione. I testi saranno presentati a lezione e poi discussi assieme agli studenti. Gli studenti avranno anche la possibilità di presentare a lezione i loro elaborati scritti.

Per l'esame orale gli studenti dovranno inoltre prepararsi su un testo a scelta tra:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015

Nel caso di difficoltà nel reperire i testi d'esame, sarà premura del docente proporre delle alternative.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente che indicherà loro ulteriori testi introduttivi su cui prepararsi.

Each week, the instructor will make the texts that will be discussed in class available in Moodle. The texts will be presented in class and then discussed with the students. Students will also have the chance to present the projects for their papers in class.

In view of the oral exam, students will need to study one of the following books:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015


In the event that these texts are difficult to get, the instructror will provide some alternatives.

Students who will not attend class are asked to contact the instructor, who will recommend additional introductory texts on which they can prepare the exam.

 



Oggetto:

Note

L'inizio delle lezioni è previsto nella settimana che comincia con lunedì 21 febbraio 2022. 

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi online al corso.

Classes will start in the week beginning with Monday 21 february, 2022.

The students who plan to attend classes are asked to register online.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 09:32
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!