- Oggetto:
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Storia della filosofia russa - 2015/2016
- Oggetto:
History of Russian Philosophy - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0002 - 6 cfu
- Docente
- Daniela Steila (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
È richiesto di possedere capacità logiche e di comprensione dei testi filosofici a livello elementare. Non sono richieste specifiche conoscenze di base sulla storia e la cultura russa.
Elementary logical skills and ability in understanding simple philosophical texts are requested. No specific basic knowledge of Russian history and culture is requested. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti della Laurea Magistrale. Contribuisce all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia con particolare riferimento all'ambito della cultura russa, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione.
The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. It aims at acquiring a deep knowledge of the history of philosophy, specifically as Russian culture is concerned, at developing one's skills of understanding and explaining different kind of written argumentation, at acquiring and developing skills of critical discussion, analysis and argumentation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i contenuti affrontati, ed essere in grado di ricostruire un'argomentazione, formulare concetti, orientarsi nei dibattiti e nelle discussioni presi in esame, presentandone criticamente i contenuti e le specificità.
At the end of the course the student will know the contents of the lessons, and will be able to reconstruct an argumentation, to formulate concepts, to situate examined discussions and debates, by presenting their specific content from a critical standpoint.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula alternando la presentazione frontale dei contenuti da parte del docente con momenti di discussione da parte degli studenti.
36 hour-lectures (6 CFU). Traditional lecturing is followed by students' discussions in class.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.
The student's results will be verified during a final oral test. The student's results will be considered satisfactory if she or he will be able to communicate correct information, with proper terminology, to reconstruct different authors' and/or currents' argumentations, to discuss them from a critical standpoint. The final grade is based on a scale of thirty.
- Oggetto:
Programma
Principali correnti e problemi della filosofia russa dell'Ottocento
a) alle origini di slavofilismo e occidentalismo: gli storici conservatori; i ljubomudrye; Chaadaev
b) gli slavofili: Ivan Kireevskij, Aleksej Khomjakov, Konstantin Aksakov
c) gli occidentalisti: Nikolaj Stankevich, Vissarion Belinskij, Michail Bakunin, Aleksandr Herzen, Konstantin Kavelin
d) dibattiti e confronti tra le due correnti
e) evoluzione nella seconda metà del secolo: panslavismo, pochvennichestvo, correnti reazionarie, la filosofia di Solov'ev, il populismo.
The main currents and problems in Russian XIX Century Philosophy
a) at the origin of Slavophilism and Westernism: conservative historians; ljubomudrye; Chaadaev
b) the Slavophiles: Ivan Kireevskij, Aleksej Khomjakov, Konstantin Aksakov
c) the Westernizers: Nikolaj Stankevich, Vissarion Belinskij, Michail Bakunin, Aleksandr Herzen, Konstantin Kavelin
d) Debates between the two fields
e) Evolution in the second half of XIX century: panslavism, pochvennichestvo, reactionary thought, Solov'ev's philosophy, populism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) A. Walicki, Una utopia conservatrice. Storia degli slavofili, Torino, Einaudi, 1973
b) Uno a scelta tra i seguenti volumi:
- V. Odoevskij, Notti russe, Torino, UTET, 1983
- P. Chaadaev, Lettere filosofiche ed altri scritti, Roma, Città Nuova, 1976
- A.S. Chomjakov, Opinione di un russo sugli stranieri, Bologna, Il Mulino, 1997
- Il pensiero democratico russo del 19. secolo, Firenze, Sansoni, 1950
- M. Bakunin, Stato e anarchia e altri scritti, Milano, Feltrinelli, 1968
- A. Herzen, A un vecchio compagno, Torino, Einaudi, 1977
- V. Solov'ev, La Russia e la Chiesa universale e altri scritti, Milano, La casa di Matriona, 1989
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere uno dei seguenti testi:
- A. Walicki, A History of Russian Thought: From the Enlightenment to Marxism, Stanford, Stanford U. P., 1979
- H. Dahm – A. Ignatov, Storia delle tradizioni filosofiche dell'Europa Orientale, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, 2005, pp. 1-199
Most of the texts are available in English translation (as well as Russian original). Interested students should contact the teacher for bibliography.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
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