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Storia della filosofia russa

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History of Russian Philosophy

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0002 - 6 cfu
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesto di possedere capacità logiche e di comprensione dei testi filosofici a livello elementare. Non sono richieste specifiche conoscenze di base sulla storia e la cultura russa.

Elementary logical skills and ability in understanding simple philosophical texts are requested. No specific basic knowledge of Russian history and culture is requested.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti della Laurea Magistrale. Contribuisce all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia con particolare riferimento all'ambito della cultura russa, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione.

The course is intended for all students at the Laurea Magistrale level. It aims at acquiring a deep knowledge of the history of philosophy, specifically as Russian culture is concerned, at developing one's skills of understanding and explaining different kind of written argumentation,  at acquiring and developing skills of critical discussion, analysis and argumentation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i contenuti affrontati, ed essere in grado di ricostruire un'argomentazione, formulare concetti, orientarsi nei dibattiti e nelle discussioni presi in esame, presentandone criticamente i contenuti e le specificità.

At the end of the course the student will know the contents of the lessons, and will be able to reconstruct an argumentation, to formulate concepts, to situate examined discussions and debates, by presenting their specific content from a critical standpoint.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula alternando la presentazione frontale dei contenuti da parte del docente con momenti di discussione da parte degli studenti.

36 hour-lectures (6 CFU). Traditional lecturing is followed by students' discussions in class.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.

The student's results will be verified during a final oral test. The student's results will be considered satisfactory if she or he will be able to communicate correct information, with proper terminology, to reconstruct different authors' and/or currents' argumentations, to discuss them from a critical standpoint. The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Il corso indagherà il rapporto tra intellettuali e popolo nel pensiero russo del XIX-XX secolo. In particolare si considererà il costituirsi della cosiddetta "intelligencija" nel contesto della polemica tra slavofili e occidentalisti, la questione del rapporto col popolo nel movimento populista e nell'ambito marxista, la cosiddetta "crisi" dopo la rivoluzione fallita del 1905, il tema rivoluzionario della cultura proletaria.

The course dwells on the relationship between intellectuals and people in the Russian thought in XIX - XX centuries. Particular attention will be paid to the emergence of the so-called "intelligentsia" within the context of the polemics between Slavophiles and Westernizers, to the question of the relationship with the people in the political movements of the Narodniki and the Marxists, the so-called "crisis" after the failed revolution of 1905, to the revolutionary theme of the proletarian culture.

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma per soli frequentanti prevede la conoscenza del contenuto del corso e dei testi che saranno via via discussi a lezione. 

Il programma per  non frequentanti prevede la conoscenza di: W. Leatherbarrow, D. Offord (eds.),  A History of Russian Thought, Cambridge, Cambridge U. P., 2010 (in particolare i capitoli 1, 3, 6, 7, 11, 12)

+ UNO a scelta tra i seguenti testi o gruppi di testi:

1) A.S. Chomjakov, Opinione di un russo sugli stranieri, Bologna, Il Mulino, 1997 (per capire il contesto si consiglia: A. Walicki, Un'utopia conservatrice: storia degli slavofili, Torino, Einaudi, 1973)

2) G. Migliardi (a cura di), Il populismo russo, Milano, Franco Angeli, 1985 (per capire il contesto si consiglia: F. Venturi, Il populismo russo, Torino, Einaudi, 1972, vol. I)

3) La svolta Vechi. L'"intelligencija" russa tra il 1905 e il 1917, Milano, Jaca Book, 1970; S. Bulgakov, Il prezzo del progresso: saggi 1897-1913, Marietti, Casale Monferrato, 1984 (per capire il contesto si consiglia: J. Scherrer, La ricerca filosofico-religiosa in Russia all'inizio del XX secolo, in Storia della letteratura russa, vol. III, t. I, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-234)

4) Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila, Roma, Carocci, 2017 (in particolare il saggio introduttivo di J. Scherrer).

Attending students are required to know the contents of the lectures and the texts that will be discussed.

Not-attending students are also required to know: W. Leatherbarrow, D. Offord (eds.),  A History of Russian Thought, Cambridge, Cambridge U. P., 2010 (in particular the chapters 1, 3, 6, 7, 11, 12)

+ ONE of the followings works or groups of works::

1) A.S. Chomjakov, Opinione di un russo sugli stranieri, Bologna, Il Mulino, 1997 (in order to understand the context, the following is suggested: A. Walicki, Un'utopia conservatrice: storia degli slavofili, Torino, Einaudi, 1973)

2) G. Migliardi (a cura di), Il populismo russo, Milano, Franco Angeli, 1985 (in order to understand the context, the following is suggested: F. Venturi, Il populismo russo, Torino, Einaudi, 1972, vol. I)

3) La svolta Vechi. L'"intelligencija" russa tra il 1905 e il 1917, Milano, Jaca Book, 1970; S. Bulgakov, Il presso del progresso: saggi 1897-1913, Marietti, Casale Monferrato, 1984 (in order to understand the context, the following is suggested: J. Scherrer, La ricerca filosofico-religiosa in Russia all'inizio del XX secolo, in Storia della letteratura russa, vol. III, t. I, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-234)

4) Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila, Roma, Carocci, 2017 (forthcoming) (in particular the Introduction by J. Scherrer).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Martedì10:00 - 12:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 20/01/2018 12:46
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