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Storia della filosofia russa

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History of Russian Philosophy

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0002
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesto di possedere capacità di base di comprensione dei testi filosofici. Non sono richieste specifiche conoscenze sulla storia e sulla cultura russa.

It is required to be able to understand simple philosophical texts. Specific knowledge of Russian history and culture are not required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia contribuendo all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia con particolare riferimento all'ambito della cultura russa, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione, alla riflessione sui metodi di indagine della storia della filosofia russa. L'insegnamento si rivolge a tutti gli e a tutte le studenti della laurea magistrale. 

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide a deep knowledge of the history of philosophy, specifically Russian; foster students' skills in understanding and explaining different kinds of written argumentation; consolidate skills in critical discussion, analysis and argumentation; encourage a reflection on methods of inquiry into the history of Russian philosophy. It is intended for all students at the Laurea Magistrale level.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà essere in grado di:

- comprendere e collocare le opere esaminate nel contesto culturale di appartenenza (conoscenza e capacità di comprensione);

- istituire confronti tra la tradizione occidentale e quella russa, in relazione alle posizioni dei diversi autori (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- discutere criticamente dei temi affrontati (autonomia di giudizio);

- utilizzare con competenza il linguaggio proprio degli autori esaminati (abilità comunicative).

At the end of the class, students should be able to:

- understand the examined texts and to situate them in their cultural contexts (knowledge and understanding);

- compare Western and Russian traditions, taking into consideration the positions of different authors (applying knowledge and understanding);

- critically assess the examined arguments (making judgements);

- use competently the specific language of different philosophers (communication). 

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Modalità di insegnamento

Per gli/le studenti frequentanti il corso è organizzato come gruppo di lettura: ogni settimana la prima lezione sarà tenuta dalla docente come introduzione e contestualizzazione, la lezione centrale sarà dedicata alla discussione di uno dei testi, l’ultima lezione sarà di sintesi dei punti essenziali emersi dalla discussione e raccordo con il testo successivo. In caso di difficoltà di reperimento dei testi, le parti da discutere saranno messe a disposizione degli/delle frequentanti.

For students attending the class regularly, the class is organized as a reading group: every week the teacher will use the first class to introduce and contextualize the examined text, the second class will be devoted to discussions, the third class will be devoted to pointing out the main elements emerged from the discussions, and the links to the following text. If any of the texts could be difficult to find, the teacher will make the parts that will be object of discussions available for attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/la studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.

Per gli/le studenti frequentanti la partecipazione alle discussioni sarà considerata nella valutazione finale.

The evaluation is based on a final oral examination. Course requirements are: a) comprehension and analysis of the theories of the authors discussed during the class; b) appropriate usage of the philosophical terminology; c) capacity to reproduce the argomentative structure of the different philosophical positions investigated during the class. The final grade is based on a scale of 30 points.

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Programma

“Altre” rivoluzioni: scenari del possibile nel pensiero russo tra il 1840 e il 1925.

Il corso verte intorno a una scelta di testi epistolari, narrativi o poetici, in cui la descrizione di mondi, identità e modi di vita diversi è sviluppata in funzione critica dell’esistente. Si prenderanno in esame in particolare:

  • la lettera di V. G. Belinskij a V. P. Botkin, 8 settembre 1841
  • Černyševskij, Che fare? Dai racconti sugli “uomini nuovi” (1863), il quarto sogno di Vera Pavlovna
  • Kuzmin, Vanja. Un’educazione omosessuale (1906), prima parte
  • Bogdanov, La stella rossa (1907), parte seconda
  • Kollontaj, Largo all’eros alato! (1923)
  • Majakovskij, Il proletariato volante (1925)

È disponibile nella sezione "Materiale didattico" e su Moodle il calendario con la distribuzione delle attività durante l'insegnamento.

“Others” revolutions: scenarios of the possible in Russian thought (1840-1925)

The class focuses on some texts (letters, novels, poems...), where descriptions of different worlds, identities and ways of life are developed as a critique of the existent. In particular the following texts will be analysed:

  • V. G. Belinskij's letter to V. P. Botkin, 8 September 1841
  • Černyševskij, What Has to Be Done? (1863), the fourth dream of Vera Pavlovna
  • Kuzmin, Wings (1906), First Part
  • Bogdanov, Red Star (1907), Second Part
  • Kollontaj, Make Way for Winged Eros! (1923)
  • Majakovskij, The Flying Proletarian (1925)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Russian Utopia. A Century of Revolutionary Possibilities
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bloomsbury
Autore:  
M. D. Steinberg
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che fare? Dai racconti sugli "uomini nuovi"
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Chernyshevskij
ISBN  
Capitoli:  
pp. 458-484
Note testo:  
quarto sogno di Vera Pavlovna
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vanja. Un'educazione omosessuale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
e/o
Autore:  
M. Kuzmin
ISBN  
Capitoli:  
Parte Prima
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Su Marte! L'opera narrativa completa
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Alcatraz
Autore:  
A. A. Bogdanov
ISBN  
Capitoli:  
pp. 86-126
Note testo:  
Parte seconda de "La Stella Rossa"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Amore e rivoluzione. Idee di una comunista sessualmente emancipata
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Red Star Press
Autore:  
A. Kollontaj
ISBN  
Capitoli:  
pp. 49-72
Note testo:  
"Largo all'Eros alato!"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il proletariato volante
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
SE
Autore:  
V. Majakovskij
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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La traduzione italiana del testo da esaminare nella prima settimana di corso (la lettera di Belinskij a Botkin, 8 settembre 1841) è a disposizione nel Materiale Didattico relativo all'insegnamento.

Il testo in inglese (Russian Utopia) verrà utilizzato nel corso per gli/le studenti frequentanti. Alle/agli studenti non frequentanti ne è richiesto lo studio in alternativa al corso.

Alle/agli studenti non frequentanti è altresì richiesto di leggere: D. Steila, "Tra Oriente e Occidente: la filosofia russa", in Storia della filosofia, vol. 5: L'Ottocento, Bari, Laterza, 1997, pp. 236-259; "La filosofia russa tra patria e diaspora", in Storia della filosofia, vol. 6: Il Novecento, tomo I, Bari, Laterza, 1999, pp. 172-195 (scaricabili in pdf nel "Materiale didattico").

An Italian translation of the text that will be read in the first week of class (Belinskij's Letter to Botkin, September 8, 1841) is available in "Materiale didattico".

The text Russian Utopia will be used in class by attending students. Students not attending the class are required to study it, in substitution of attendance.

Students not attending the class are required to read also a general survey of the history of Russian philosophy (contact the teacher for a text in English).



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Note

L'insegnamento si tiene nella prima metà del primo semestre, con inizio il 19 settembre 2022, secondo l'orario: lunedì, martedì, mercoledì, ore 14-16 (Palazzo Nuovo, aula 25).

L'attività didattica si svolge in presenza.

Per facilitare le comunicazioni, tutte/i le/gli studenti sono richieste/i di registrarsi all'insegnamento, usando il pulsante "registrati al corso" al fondo di questa stessa pagina.

È possibile concordare programmi alternativi in inglese e in russo, e sostenere l'esame nelle lingue corrispondenti.

The class will take place in the first half of the first semester. It will begin on 19 September, 2022.

To facilitate communication with the instructor, all students are required to register for the class by clicking on the button "registrati al corso" at the bottom of this page.

Different subjects and readings can be prepared for the exam upon consultation with the instructor. Readings may be done and exams taken in the English and Russian languages. 

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Ultimo aggiornamento: 24/09/2022 17:37
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