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Estetica delle arti performative

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Aesthetics of Performing Arts

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0437
Docente
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento è prevalentemente rivolto a studenti e studentesse che abbiano già seguito insegnamenti di estetica. Lo scopo dell'insegnamento è discutere il paradigma della performatività in estetica, in particolare attraverso l'esame dei temi filosofici relativi alle arti performative.

The course is mainly aimed at students who have already attended a course in aesthetics. The aim is to discuss the paradigm of performativity in aesthetics and philosophical issues related to performing arts.

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia con l'obiettivo di presentare e discutere aspetti della filosofia delle arti performative con particoare riferimento all'estetica dell'improvvisazione artistica e al suo contributo al tema del performativo.

The course contributes to the achievement of the educational aims of the Master's Degree Course in Philosophy by discussing key aspects of the philosophy of performing arts with particular attention to artistic improvisation and its contribution to the issue of performativity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) sapere quali sono i principali temi del dibattito contemporaneo in tema di arti performative;
(2) conoscere le principali posizioni filosofiche relative all'improvvisazione artistica;
(3) poter analizzare e comprendere testi filosofici sulle arti performative, la performance e il performativo, valutando le argomentazioni che essi presentano;
(4) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

At the end of the course students will:
(1) be acquainted with the main topics of the contemporary debate in the philosophy of performing arts;
(2) know the main philosophical views about artistic improvisation;
(3) be able to analyze and understand philosophical texts on performance and performativity, discussing the arguments they present;
(4) clearly explain the different philosophical positions.

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Programma

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU). Dopo aver introdotto il dibattito filosofico sull'improvvisazione, saranno affrontati temi filosofici specifici concernenti le arti performative e la questione della performatività anche in arti non tradizionalmente considerate come performative: in particolare ontologia, estetica, normatività, espressività, teoria dell'azione, performatività e scienze cognitive "incorporate".

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). After introducing the philosophical debate on improvisation, specific philosophical issues concerning performing arts and arts not traditionally considered as performative (ontology, aesthetics, action-theory, normativity, expressiveness, performativity and the "embodied" cognitive sciences) will be addressed. 

The teaching methods may vary depending on the conditions imposed by the health crisis due to Covid-19.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà una doppia modalità. Parte delle lezioni si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. Altre lezioni saranno di tipo seminariale: alcuni testi verranno discussi a partire dalle relazioni preparate da studenti e studentesse.

Le modalità d'insegnamento potranno subire variazioni a causa delle condizioni imposte dall'emergenza sanitaria dovuta al covid-19.

The course has a bipartite structure. Part of it will consist of lectures and the commenting on related slides. Another part will have the form of seminar-style group discussions taking as their starting points the oral reports of participants in the class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova orale con domande a risposta aperta, sui testi in programma. In alternativa, sarà possibile scrivere un articolo di max 4000 parole su un tema relativo al corso e concordato con il docente.
(A) L
a valutazione dipenderà 1) dal grado comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che gli studenti siano in possesso di: 1) conoscenze di estetica delle arti performative e capacità di analisi di un testo; 2) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; 3) capacità di esporre al docente le diverse posizioni.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

The final evaluation of students will result from the following components: (A) in-class presentations and discussions of texts, (B) one 2-hour exam consisting of a written test with open-ended questions. Alternatively, students may choose to write a (max) 4000-words paper on a topic related to the course subject and decided in consultation with the instructor. (A) Final grades will reflect 1) the students' degree of critical understanding; 2) appropriate use of the technical vocabulary; 3) the ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will test: 1) the knowledge of the aesthetics of performing arts and the ability to analyze a philosophical text; 2) the understanding of the philosophical topics discussed; 3) the ability to present different philosophical positions.
Grading scale of 30 points.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

1. A. Bertinetto, Eseguire l'inattesoOntologia della musica e improvvisazione. il Glifo, Roma (Ebook): https://www.ilglifo.it/vediLibroSpecifico.aspx?id=1034

2. A. Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, Bologna. il Mulino

3. Un testo a scelta tra i seguenti:

        a) D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011

        b) R. Kemp, B. MacConachie, The Routledge Companion to Theatre, Performance and            Cognitive Sciences, London New York, Routledge 2019

        c) E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Altri materiali potranno essere forniti durante il corso

Program

1. A. Bertinetto, Eseguire l'inattesoOntologia della musica e improvvisazione. il Glifo, Roma (Ebook): https://www.ilglifo.it/vediLibroSpecifico.aspx?id=1034

2. A. Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, Bologna. il Mulino

3. One text must be choosen among the following ones:

        a) D. Davies, Philosophy of Performing Art. Blackwell, Oxford 2011

        b) R. Kemp, B. MacConachie, The Routledge Companion to Theatre, Performance and            Cognitive Sciences, London New York, Routledge 2019

        c) E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Carocci, Roma 2014

Other texts may be provided during the course



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Note

Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni a seconda delle condizioni imposte dalla crisi sanitaria dovuta al Covid-19.

 

Inizio lezioni: 6 dicembre 2021

The teaching methods may vary depending on the conditions imposed by the health crisis due to Covid-19.

 

Classes will begin on December, 6. 2021

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 10:31
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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