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Filosofia sociale

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Social Philosophy

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0459
Docente
Antonio Lucci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

No prerequisites are required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire alla formazione culturale di base nel campo della filosofia sociale, con uno sguardo interdisciplinare alle scienze umane nel loro complesso. Obiettivo del corso è di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà intersoggettiva e di promuovere lo sviluppo delle risorse personali e delle competenze nella filosofia sociale. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della disciplina.

The contents of the course will primarily contribute to a basic training in social philosophy, with a broader interdisciplinary relationship with humanities. The aim of the course is to offer a reflexive and critical perspective on the intersubjective reality, with special focus on the development of personal skills and competencies in social philosophy. In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of social philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • conoscere i fondamenti teorici della filosofia sociale (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
  • conoscere le posizioni degli autori trattati durante il corso (riferimenti storici presenti nelle slide del corso);

Applicare conoscenza e comprensione

  • al termine del corso gli studenti/esse dovranno poter applicare le conoscenze maturate anche a contesti ed esempi differenti rispetto a quelli esaminati a lezione

Autonomia di giudizio

  • condurre analisi critica dei testi discussi durante le lezioni;
  • essere in grado di applicare gli strumenti teorici forniti in sede didattica a contesti  differenti rispetto a quelli descritti nei testi in programma;

Abilità comunicative

  • Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di argomentare l’applicazione degli strumenti euristici sviluppati a livello teorico a contesti differenti rispetto a quelli presentati durante le lezioni

Capacità di apprendimento

  • saper svolgere un'analisi critica dei testi analizzati a lezione.
  • saper applicare i concetti appresi a contesti sociali differenti.

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

- the theoretical foundations of contemporary social philosophy (theoretical references in the course slides);

- the main positions of the authors treated during the course (historical references in the course slides)

Apply knowledge and understanding

At the end of the course, students should be able to apply the knowledge acquired to contexts and examples other than the ones examined in class

Autonomy of judgement

At the end of this course the student will have to know:

- to conduct critical analysis of the texts discussed during the lectures

- to apply the theoretical tools provided in the lecture to social contexts different from those described in the texts in the syllabus

Communication skills

- At the end of this course, students should be able to argue the application of heuristic tools developed at a theoretical level to different social contexts than those presented during the lectures.

Learning skills

At the end of this course the student will have to know:

- to carry out a critical analysis of the texts analysed in class.

- to apply the concepts learned to different social contexts.

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Programma

Stress, violenza, politica: elementi di filosofia sociale in Peter Sloterdijk e Heiner Mühlmann

Il rapporto che si instaura tra il momento della creazione di un collettivo e quello della sua destituzione violenta rappresenta un momento cruciale della relazione sociale. Malgrado questo la filosofia sociale contemporanea ha dedicato poca attenzione alla relazione sussistente tra violenza e politica. Il corso, dopo aver offerto una panoramica generale sulle maggiori posizioni, sui temi e sui concetti di base della filosofia sociale, si concentrerà sul concetto di “stress”, che Peter Sloterdijk e Heiner Mühlmann hanno posto al centro delle proprie analisi sulle costituzioni dei collettivi: attraverso questo concetto si ricostruirà la proposta di filosofia sociale dei due autori.

 

Stress, violence, politics: elements of social philosophy in Peter Sloterdijk and Heiner Mühlmann

The relationship between stress, violence and politics represents a crucial element within the field of social philosophy as evidenced by the works of Peter Sloterdijk and Heiner Mühlmann.

Despite this, it would appear that contemporary social philosophy has devoted little attention to the subsisting relationship between violence and politics.

After providing a general overview of the major positions, themes and basic concepts of social philosophy, the course will focus on the concept of 'stress', which Peter Sloterdijk and Heiner Mühlmann have placed at the centre of their analyses of the constitutions of collectives. Through this concept, the two authors' proposal of social philosophy will be reconstructed.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza (36 ore complessive/6 CFU).

Lectures in presence (for a total of 36 hours, that is 6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Il voto verrà espresso in trentesimi.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo adeguato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di impostare in modo autonomo il discorso;

- la capacità argomentativa ed espressiva;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi, autori e argomenti del corso.           

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).                   

The verification of learning will be through a final oral exam. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).

Preparation will be assessed taking into account these elements:

- The ability to adequately set up the discourse on the specific topic under discussion;

- The ability to set up independently the discourse;

- the argumentative and expressive ability;

- the ability to understand the relationships and connections between the different themes, authors and topics of the course.

The attainment of an organic vision of the topics addressed in the lessons, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to an assessment of insufficiency (<18/30).

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ira e tempo. Saggio politico-psicologico
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Peter Sloterdijk
Capitoli:  
Introduzione, cap. 1, cap. 3
Note testo:  
Il testo può essere letto nell'edizione Meltemi precedente, o in lingua originale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Stress e libertà
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Peter Sloterdijk
Capitoli:  
il testo va letto interamente
Note testo:  
Il testo può essere letto anche in lingua originale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cosa è successo nel XX secolo?
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Peter Sloterdijk
Capitoli:  
cap 2 (pp. 38-50)
Note testo:  
Il testo può essere letto anche in lingua originale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La natura delle culture. Bozza di una teoria genetica della cultura
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Heiner Mühlmann
Capitoli:  
Introduzione, cap. 1; cap. 2; cap. 3.
Note testo:  
Il testo può essere letto anche in lingua originale
Obbligatorio:  
Si
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Al precedente programma, per i NON FREQUENTANTI, sarà da aggiungere

  • Jaeggi, R. Celikates, Filosofia sociale. Una introduzione, trad. it. di M. Solinas, Le Monnier Università, Firenze 2018

Non-attending students must add to the previous program:

  • Jaeggi, R. Celikates, Filosofia sociale. Una introduzione, trad. it. di M. Solinas, Le Monnier Università, Firenze 2018


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Note

Si consiglia agli e alle studenti l'iscrizione a Campusnet

It is recommended that all students register on Campusnet

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/02/2025 10:54
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!