Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophy of Perception

Oggetto:

Philosophy of Perception

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0481
Docente
Elvira Di Bona (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti, tuttavia è preferibile possedere una conoscenza generale delle principali nozioni in filosofia della mente.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


In the first part of the course, we will deal with the main topics of the philosophy of perception, with a specific focus on vision. In the second part of the course, we will investigate the metaphysics of sound and auditory perception. We will mainly focus on the problem of what sounds are and how they relate to reality, and on how we experience reality through audition. To this end, we will also compare the sense modalities of vision and audition with special attention to the case of sounds and colors.

La prima parte del corso verterà sui temi principali della filosofia della percezione, in particolare in percezione visiva. La seconda parte del corso investigherà la metafisica del suono e la percezione uditiva. Ci concentreremo in particolare sul problema della natura dei suoni, sulla loro relazione con la realtà, e su come facciamo esperienza della realtà attraverso l'udito. A questo fine, metteremo in relazione le modalità sensoriali della vista e dell'udito, concentradoci in particolare sui suoni e sui colori.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Awareness of the main topics on the current debate in the philosophy of perception. Becoming familiar with the discussion on auditory perception and the metaphysics of sound as it is developed within analytic philosophy. Ability to compare the study of visual perception with the study of auditory perception, and capacity to explain and comment, orally and in a written form, upon the different theories of perception discussed in class.

 

Acquisire consapevolezza dei temi principali in filosofia della percezione. Familiarizzare con la discussione sulla percezione uditia e la metafisica del suono per come questi temi sono sviluppati in filosofia analitica. Saper mettere a confronto lo studio della percezione visiva con quello della percezione uditiva ed essere in grado di esporre e di commentare criticamente, in forma orale e scritta, le diverse teorie della percezione discusse in classe.

Oggetto:

Programma

The complete reading list will be provided at the beginning of the course and available in the moodle. The readings will be based on the following texts:

Crane, Tim and Craig French, "The Problem of Perception", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2021/entries/perception-problem/>.

Casati, Roberto, Di Bona, Elvira and Jérôme Dokic. “Sounds[https://plato.stanford.edu/entries/sounds/]*.” In The Stanford Encyclopedia of Philosophy. Edited by Edward N. Zalta. 2005. 

O’Callaghan, Casey. “Auditory Perception[https://plato.stanford.edu/entries/perception-auditory/].” In The Stanford Encyclopedia of Philosophy. Edited by Edward N. Zalta, 2009.

Di Bona, Elvira, “Sounds and Auditory Perception”. In: D. Pritchard eds., Oxford Bibliographies in Philosophy Series, New York: Oxford University Press.

Nudds, Matthew, and O’Callaghan, Casey, eds. Sounds and Perception: New Philosophical Essays. New York: Oxford University Press, 2009. [ISBN: 9780199282968] 

Di Bona, Elvira, and Santarangelo, Vincenzo, eds. Special Issue: The Auditory Object. Rivista di Estetica 66.3 (2017). 

Bullot, Nicolas, and Egré, Paul, eds. Special Issue: Objects and Sound Perception. Review of Philosophy and Psychology 1 (2010). 

O’Callaghan, Casey, Sounds: A Philosophical Theory. New York: Oxford University Press, 2007. [ISBN: 9780199215928] 

La lista complete dei testi sarà fornita all'inizio dell'insegnamento e sarà disponible sul moodle. Le letture saranno tratte dalle seguenti opere:

Crane, Tim and Craig French, "The Problem of Perception", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2021/entries/perception-problem/>.

Casati, Roberto, Di Bona, Elvira and Jérôme Dokic. “Sounds[https://plato.stanford.edu/entries/sounds/]*.” In The Stanford Encyclopedia of Philosophy. Edited by Edward N. Zalta. 2005. 

O’Callaghan, Casey. “Auditory Perception[https://plato.stanford.edu/entries/perception-auditory/].” In The Stanford Encyclopedia of Philosophy. Edited by Edward N. Zalta, 2009.

Di Bona, Elvira, “Sounds and Auditory Perception”. In: D. Pritchard eds., Oxford Bibliographies in Philosophy Series, New York: Oxford University Press.

Nudds, Matthew, and O’Callaghan, Casey, eds. Sounds and Perception: New Philosophical Essays. New York: Oxford University Press, 2009. [ISBN: 9780199282968] 

Di Bona, Elvira, and Santarcangelo, Vincenzo, eds. Special Issue: The Auditory Object. Rivista di Estetica 66.3 (2017). 

Bullot, Nicolas, and Egré, Paul, eds. "Special Issue: Objects and Sound Perception", Review of Philosophy and Psychology 1 (2010). 

O’Callaghan, Casey. Sounds: A Philosophical Theory. New York: Oxford University Press, 2007. [ISBN: 9780199215928] 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Seminar discussion and in-class presentations.

Discussione seminariale e presentazioni degli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The exam will consist in a 3000-word (including bibliography) written essay meant to test the ability to tackle a philosophical subject among those discussed in class. Moreover, students will be required to give an in-class presentation on a topic agreed upon with the instructor. The written essay will be worth the 70% of the final grade; the presentation, the 20%; and in-class participation, the 10%. The final grade is based on a 30-point scale.

L’esame consiste nella stesura di un saggio di 3000 parole (inclusa la bilbliografia) in cui le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di saper discutere un problema filosofico legato ai temi trattati durante il corso. Inoltre, le studentesse e gli studenti dovranno fare una breve presentazione in classe su un tema concordato con la docente. Il voto finale sarà il risultato per il 70% del saggio, per il 20% della presentazione in classe e per il 10% della partecipazione attiva durante le lezioni. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi al corso su Campusnet e al Moodle dell'insegnamento dove saranno disponibili i materiali sull'insegnamento.

Students are strongly encouraged to sign up to the course page on Campusnet and Moodle in order to access course materials

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sounds: A Philosophical Theory
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Ofxord University Press
Autore:  
Casey O'Callaghan
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sounds and Perception: New Philosophical Essays
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Casey O'Callaghan and Mattew Nudds
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Sounds
Descrizione:  
Voce enciclopedica
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
The problem of philosophy
Descrizione:  
Voce enciclopedica
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Special Issue: Objects and Sound Perception
Descrizione:  
Volume speciale della rivista "Review of Philosophy and Psychology"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Special Issue: The Auditory Object
Descrizione:  
Volume speciale della rivista "Rivista di Estetica"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Sounds and Auditory Perception
Titolo rivista:  
Oxford Bibliographies in Philosophy Series
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Elvira Di Bona
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Auditory Perception
Descrizione:  
Voce enciclopedica
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Optional reading of the following texts:

Fish, W., 2010, Philosophy of Perception: A Contemporary Introduction, New York: Routledge.

Strawson, P.F., 1959, Individuals: An Essay in Descriptive Metaphysics, London: Methuen.

Russell, Bertrand. 1912, The Problems of Philosophy Oxford: Oxford University Press.

Non-attendees are kindly invited to contact the instructor.

Lettura facoltativa dei seguenti testi:

Fish, W., 2010, Philosophy of Perception: A Contemporary Introduction, New York: Routledge.

Strawson, P.F., 1959, Individuals: An Essay in Descriptive Metaphysics, London: Methuen.

Russell, Bertrand. 1912, The Problems of Philosophy Oxford: Oxford University Press.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente.



Oggetto:

Note

The course will begin on the 20th of November 2023.

L'insegnamento inizierà il 20 novembre 2023.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 15:46
    Non cliccare qui!