Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia delle Neuroscienze

Oggetto:

Philosophy of Neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0480
Docente
Fabrizio Calzavarini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso analizzerà una serie di temi a cavallo tra filosofia del linguaggio e della mente, da una parte, e neuroscienze cognitive, dall’altra, con un focus sulla natura della comprensione linguistica e dei meccanismi che ne stanno alla base. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di analizzare i principali problemi filosofici connessi con il concetto di comprensione e acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi mentali e neurali coinvolti nell’elaborazione del significato delle parole e delle frasi (neurosemantica). Il corso esplorerà inoltre il ruolo della percezione e dei processi di imagery percettiva nell’elaborazione semantica, valutando gli argomenti empirici a sostegno dell’idea che la comprensione del linguaggio consista in una forma di simulazione sensorimotoria.

The course will examine a range of topics at the intersection between the philosophy of language and mind, on the one hand, and cognitive neuroscience, on the other, with a focus on the nature of language comprehension and the mechanisms underlying it. Through an interdisciplinary approach, students will have the opportunity to analyze the main philosophical issues related to the concept of comprehension and will gain an in-depth understanding of the mental and neural processes involved in processing the meaning of words and sentences (neurosemantics). The course will also explore the role of perception and perceptual imagery processes in semantic processing, evaluating empirical arguments supporting the idea that language comprehension consists of a form of sensorimotor simulation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di (a) valutare criticamente le principali teorie del significato e la loro rilevanza per la comprensione del linguaggio; (b) identificare gli argomenti filosofici a favore e contro lo studio neurobiologico del linguaggio, dimostrando una comprensione non superficiale delle interazioni tra filosofia e neuroscienze cognitive; (c) applicare le teorie neurobiologiche della comprensione linguistica e analizzare il loro impatto sulla ricerca contemporanea. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso dell’insegnamento includeranno la capacità di applicare la terminologia e i ragionamenti tipici delle neuroscienze cognitive ad argomenti filosofici di varia natura, oltre che di valutare più consapevolmente la rilevanza delle evidenze sperimentali per le prospettive filosofiche.

Upon completion of the course, students will be able to (a) critically evaluate major theories of meaning and their relevance to the understanding of language; (b) identify philosophical arguments for and against the neurobiological study of language, demonstrating a non-superficial understanding of the interactions between philosophy and cognitive neuroscience; and (c) apply neurobiological theories of language understanding and analyze their impact on contemporary research. More generally, the skills acquired during the course of teaching will include the ability to apply terminology and reasoning typical of cognitive neuroscience to philosophical topics of various kinds, as well as to more consciously assess the relevance of experimental evidence to philosophical perspectives.

Oggetto:

Programma

1) Le critiche allo psicologismo e la normatività semantica

2) La svolta naturalistica e lo studio cognitivo della comprensione

3) I modelli simbolici amodali e l’intelligenza artificiale

4) Il modello classico di Wernicke

5) Le teorie simulative o “embodied” del linguaggio

6) Le teorie duali

7) Le sfide aperte della neurosemantica

1) Critiques of psychologism and semantic normativity

2) The naturalistic turn and the cognitive study of understanding

3) Amodal symbolic models and artificial intelligence

4) Wernicke's classical model

5) The simulative or "embodied" theories of language

6) The dual theories

7) The open challenges of neurosemantics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In linea con le raccomandazioni dell’ateneo e del Corso di Studi, il corso consisterà in una serie di incontri in presenza (lezioni frontali e presentazioni/discussioni di testi) per un totale di 36 ore di lezione. Eventuale materiale didattico di supporto sarà reso disponibile su Moodle.

In line with the recommendations of the university, the Course will consist of a series of in-person meetings (face-to-face lectures and text presentations/discussions) for a total of 36 hours of lectures. Any supporting teaching materials will be made available on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in presenza, votazione da 18/30 a 30/30. In alternativa, elaborato scritto e presentazione di un testo in classe.

In-person oral examination, grade 18/30 to 30/30. Alternatively, written paper and in-class text presentation.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso su Campusnet e al Moodle relativo all’insegnamento dove sarà caricato il materiale didattico di supporto.

Per gli studenti e studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Inoltre, studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

For DSA o disabled students, please see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and acceptance modalities (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), in particular concerneing the necessary procedures for the examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.open_in_new  

 

DSA and disabled students are requested to inform the teacher at the course's beginning about their desiderata, in order to find a personal way of learning to fit their needs, even beyond compensative and dispensative measures regarding the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comprendere il linguaggio
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
ALFREDO PATERNOSTER, FABRIZIO CALZAVARINI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriore materiale didattico (es. slides, articoli) verrà fornito durante il corso su Moodle.

Additional teaching materials will be provided during the course on Moodle.



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    15/01/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 14:25
    Non cliccare qui!