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Filosofia teoretica C

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Theoretical Philosophy C

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0188
Docente
Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta dei testi del programma del corso. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi. 

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the work/s, or by self-study of the work/s.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

-  capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace; saprà quindi comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca. 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:

- a deep knowledge of the themes

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course

- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones.

- the capacity to write papers and present them, both on a lecture and in a team.

-the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

36 hour-lectures (6 CFU); oral presentations of written papers 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate a)  the ability to present and analyze the topics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Programma

Vita e burocrazia. Il corso pone al centro della riflessione il tema delle aberrazioni del nomos e del controllo politico e burocratico sulla vita umana. Verrà anche affrontato  lo snodo della secolarizzazione della teologia sul piano del potere politico, facendo ricorso ad autori come Weberm Schmitt e Löwith. Durante le lezioni verranno lette e commentate pagine centrali della riflessione filosofica, senza tralasciare spunti di carattere artistico e letterario. Il percorso andrà dalle raffigurazioni delle Carceri di Piranesi ad autori come Kafka, Bentham, Benjamin, Weber, von Mises, Graeber e Foucault. A lezione saranno affrontati i passi centrali delle opere degli autori esaminati, coinvolgendo lo studente nel dibattito in momenti del corso di carattere seminariale.

Life and bureaucracy.

The course focuses on the aberrations perpetrated by the nomos, on the political and bureaucratic control exerted on individuals and groups, and on the political secularization of theology. During the course, several major philosophical, literary, and artistic works will be read, analyzed, and critically commented. The students’ active participation to class discussion will be greatly encouraged. The course encompasses works by Piranesi, Kafka, Bentham, Benjamin, Weber, von Mises, Graeber, and Foucault. 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando 2013

W. Benjamin, Franz Kafka. Per il decimo anniversario della sua morte, in Angelus Novus, Torino 2013, pp. 275-305

S. Žižek, Diritti per Odradek, Nottetempo 2004 

M. Weber, Sociologia del potere, Milano 2014 

Due testi a scelta tra i seguenti:

L. von Mises, Burocrazia, Soveria Mannelli 2011

D. Graeber, Oltre il potere e la burocrazia: l'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità, Milano 2013

J. Bentham, Panopticon ovvero la casa d'ispezione, Torino 1997

G. Poggi, La burocrazia. Natura e patologie, Roma-Bari, 2013

M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino 2014

Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere, Roma-Bari 2014

Per i frequentanti saranno date informazioni specifiche nelle prime lezioni del corso. 

Required reading:

G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando 2013

W. Benjamin, Franz Kafka. Per il decimo anniversario della sua morte, in Angelus Novus, Torino 2013, pp. 275-305

S. Žižek, Diritti per Odradek, Nottetempo 2004 

M. Weber, Sociologia del potere, Milano 2014 

Two of the following texts:

L. von Mises, Burocrazia, Soveria Mannelli 2011

D. Graeber, Oltre il potere e la burocrazia: l'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità, Milano 2013

J. Bentham, Panopticon ovvero la casa d'ispezione, Torino 1997

G. Poggi, La burocrazia. Natura e patologie, Roma-Bari, 2013

M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino 2014

Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere, Roma-Bari 2014

More information will be provided to regular attendees at the start of the course.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017

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Note

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Ultimo aggiornamento: 01/10/2016 10:02
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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