- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo
- Oggetto:
History of modern and contemporary political thought
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET1108 - 6 cfu
- Docente
- Pietro Adamo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno e contemporaneo; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua facoltà di lettura interdisciplinare dei problemi filosofico-politici.
The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of contemporary political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of philophical and politica themes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante il corso (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue; la discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.
The studenti will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the frontal lectures and in the seminarial part and to apply this understanding to others fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base dei principali testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tener conto anche della discussione.
First Stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes and abour some relevant readings.
Third Stage. Oral presentation of a paper; discussion; witten paper.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
relazione ed elaborato (3/4).
The vote will be produced after a careul evaluation of the following elements:
Quality of oral participation to the debates (1/8)
Quality of oral participation to the discussione of the readings (1/8);
Quality of the oral relation and of the witten paper (3/4).
- Oggetto:
Programma
La violenza politica nel Novecento
Le violenze del Novecento: le specificità del politico - Ideologia, società di massa, violenza rivoluzionaria: la prima metà del secolo - Teorie della violenza politica: da Sorel a Stalin - Interpretazioni della violenza: Gandhi, Weil, Benjamin, Caffi - Violenza politica, rivoluzione e terrorismo nel tardo capitalismo - Interpretazioni della violenza: Popper, Canetti, Arendt, Bobbio - Casi-studio: la Guerra civile spagnola, la Resistenza italiana, il Movement americano negli anni Sessanta, i Troubles irlandesi del 1969-1974, il terrorismo italiano tra anni Settanta e Ottanta
Political violence in 20th Century
Violence in 20th Century: the particularities of politics - Ideology, mass society, revolutionary violence: the first hal of the century - Theories of political violence: from Sorel to Stalin - Interpretations: Gandhi, Weil, Benjamin, Caffi - Political violence, revolution and terrorism in late 20th century - Interpretations: Popper, Canetti, Arendt, Bobbio - Case-studies: the Spanish Civil War, Italian Resistance, the American Movemenbt in the Sixties, the Irish Troubles 1969-1974, Italian Terrorism Seventies to Eighties
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.
The readings will be chosen during the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
Nota: La lezione di martedì 20 settembre si terrà in aula 14, al primo piano di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello della prof. Daniela Adorni. Sono previsti interventi di studiosi appartenenti al GRID, Gruppo di ricerca in Storia delle idee politiche.
Il corso si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un ulteriore intervallo, si avrà una serie di relazioni, con un incontro finale di bilancio.
The course will be held jointly with prof. Daniela Adorni. Some lessons will be held by historians of GRID, Gruppo di ricerca in storia delle idee politiche.
The course will have seminarial form (otherwise, we'll have 36 hours lectures). First stage: lectures. Second stage: discussion of lectures and some readings. Third stage: the students will present oral relations on specific themes; a discussion will follow in the class; in the end, the student will present a writen paper.
- Oggetto: