Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia B

Oggetto:

History of Philosophy B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0303
Docente
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della filosofia B mira a:

– familiarizzare gli/le studenti/esse con gli scopi e i metodi della storia della filosofia;

– fornire una comprensione adeguata delle principali concezioni di Gilbert Ryle nelle diverse aree della filosofia;

– presentare le fasi principali dello sviluppo filosofico di Ryle;

– chiarire il ruolo di Ryle nella nascita della filosofia del linguaggio ordinario e più in generale nella storia della filosofia britannica.

The course of Storia della filosofia B aims:

– to familiarize students with the purposes and methods of the history of philosophy;

– to provide a clear grasp of Gilbert Ryle's main views in the different areas of philosophy;

– to present the main phases of Ryle's philosophical development;

– to make clear Ryle's role in the the establishment of ordinary language philosophy and in the history of British philosophy in general.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno:

– avere familiarità con gli scopi e i metodi della storia della filosofia;

– avere una buona comprensione conoscenza delle principali concezioni di Ryle nelle diverse aree della filosofia;

– conoscere lo sviluppo della filosofia di Ryle nel corso del tempo;

– conoscere il ruolo di Ryle nella nascita e nello sviluppo della filosofia del linguaggio ordinario e il suo posto nella storia della filosofia britannica del XX secolo.

At the end of the course the students of Storia della filosofia B should:

– be familiar with the purposes and methods of the history of philosophy;

– have a good understanding and knowledge of Gilbert Ryle's main views in the different areas of philosophy;

– know the development of Ryle's views over years;

– know the Ryle's role in the development of ordinary language philosophy and his place in the history of 20th-century British philosophy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Principalmente lezioni frontali.

Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso.

Mainly frontal lessons.

Supplementary teaching material will be made available during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo lo studente avrà acquisito una visione chiara della filosofia contemporanea e della sua storia. Voto in trentesimi.

Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history. Grading according to a 30-point scale.

Oggetto:

Programma

L'argomento dell'insegnamento è la filosofia di Gilbert Ryle, nei suoi vari aspetti. Si tratterà anche dell'evoluzione delle sue concezioni nel corso del tempo, così come del ruolo da lui svolto nella nascita della filosofia del linguaggio ordinario e più in generale nella filosofia britannica del XX secolo.

The topic of the course is Gilbert Ryle's philosophy, in all the areas he was interested in. The development over time of such views is investigated, as well as Ryle's role in the establishment of ordinary language philosophy and his place in the history of 20th-century British philosophy.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i testi richiesti per l'esame - insieme ad altri testi aggiuntivi e opzionali - saranno resi disponibili su Moodle durante il corso dell'insegnamento.

Ci si servirà principalmente (ma non integralmente) di:

Gilbert Ryle, Il concetto di mente, Laterza, 2007;

Gilbert Ryle, Collected Papers, vol. I: Critical essays, Routledge, 2009;

Gilbert Ryle, Collected Papers, vol. II: Collected essays 1929-1968, Routledge, 2009.

 

Programma per non frequentanti:

Gilbert Ryle, Il concetto di mente, capp. I, II, V

Gilbert Ryle, "Systematically misleading expressions", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Categories", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Ordinary language", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Plato's 'Parmenides'", in Collected Essays, vol. I

Gilbert Ryle, Dilemmi, cinque capitoli a scelta

Tutto il materiale è disponibile sulla piattaforma Moodle, in inglese e - quando possibile - in traduzione italiana.

 

All the texts required for the course - together with additional and optional material - will be made available on Moodle during the course.

We will mainly use (but not in their entirety):

Gilbert Ryle, The Concept of Mind, Hutchinson, 1949;

Gilbert Ryle, Collected Papers, vol. I: Critical essays, Routledge, 2009;

Gilbert Ryle, Collected Papers, vol. II: Collected essays 1929-1968, Routledge, 2009.

 

Programme for non-attending students:

Gilbert Ryle, The Concept of Mind, chapters I, II, V

Gilbert Ryle, "Systematically misleading expressions", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Categories", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Ordinary language", in Collected Essays, vol. II

Gilbert Ryle, "Plato's 'Parmenides'", in Collected Essays, vol. I

Gilbert Ryle, Dilemmas, five chapters (your choice)

All the texts are available on Moodle platform.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge nel I semestre, II emisemestre.

Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The course takes place in the I semester, II emisemster.

Students are invited to register on the Moodle page of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/11/2022 03:41
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!