Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica (12 cfu)

Oggetto:

Aesthetics (12 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0322
Docente
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Propedeutico a
/
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo un'adeguata conoscenza dei temi e degli argomenti propri dell'estetica delle arti plastiche. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The class contributes to the achievement of the educational objectives of the Master's Degree Course in Philosophy by providing an adequate knowledge of the topics and themes concerning the aesthetics of plastic arts. The instructor will focus on following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno capacità di analisi critica, nonché di contestualizzazione storica e filosofica dei temi principali sviluppati nel corso delle lezioni. Le relazioni seminariali aumenteranno le capacità espositive e la solidità degli argomenti sviluppati in relazioni scritte.
Gli studenti, preliminarmente, svilupperanno:
- conoscenze adeguate dei temi trattati,
- capacità analitiche e argomentative nella discussione dei testi riguardanti i temi trattati nel corso delle lezioni,
- la capacità di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace.

The students shall acquire abilities of critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. Through the presentation of papers, they will increase their argumentative abilities and the depth of independently developed arguments.
Preliminarily, the students will acquire:
- adequate knowledge of the involved themes,
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the topics explored in the class,
- the capacity to write papers and present them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono richieste relazioni seminariali.

Lectures, 72 hours (12 CFU); oral presentations of written papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale e mediante l'esposizione di relazioni seminariali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà:

a) capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti,

b) dominio della terminologia scientifica necessaria,

c) se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on a presentation of a written paper. To meet the course requirements the students will have to show:

a) the ability to present and analyze the topics developed in class;

b) good mastery of the scholarly lexicon involved in the discussion of the main topics;

c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
The final grade is based on a scale of thirty points.

Oggetto:

Programma

  1. Cenni storici sulle arti plastiche 
  2. Tassonomia delle arti plastiche
  3. Percezione delle opere plastiche 
  4. Percezione e giudizi estetici  
  5. Applicazione della teoria delle categorie estetiche alle opere plastiche 

 

 

 

  1. Historical notes about plastic arts 

  2. Taxonomy of plastic arts 

  3. Perception of plastic works

  4. Perception and aesthetic judgements 

  5. Implementation of the theory of aesthetic categories to plastic works

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Estetica della scultura
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Aesthetica
Autore:  
Russo L. (a c. di)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma di esame è identico per frequentanti e non frequentanti (i primi presenteranno una relazione durante il corso, i secondi la presenteranno in forma scritta in sede di esame).

 

1) Un testo tra i seguenti:

Wittkower, R., 1977, tr. it., La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento, Torino, 1985

Clerin, P., 2011, Manuale di scultura. Tecniche, materiali, realizzazioni. Roma

 

2) Due testi tra i seguenti:

 

Sibley, F., 1959, tr. it. Concetti estetici, in Kobau P. - Matteucci G. – Velotti S., 2007, Estetica e filosofia analitica, Bologna, 2007

Walton, K.L., Categories of Art, in “The Philosophical Review”, Vol. 79, No. 3 (Jul., 1970), pp. 334-367

Kobau, P., 2013, Oggetto estetico e predicazione artistica, in D’Angelo P. - Franzini E. - Lombardo G. - Tedesco S., a c. di, Costellazioni estetiche. Dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, Milano, Milano, 2013

Chelli, M., 2011, Manuale per leggere una scultura, Roma

 

2) Due testi tra i seguenti:

Gibson, J.J., 1966, The senses considered as perceptual systems, Boston

Noë, A. - O'Regan, J.K., 2001, A sensorimotor account of vision and visual consciousness, in “Behavioral and Brain Sciences”, 24 (5), pp. 883-917

Paternoster, F., 2007, Il filosofo e i sensi. Introduzione alla filosofia della percezione, Roma

Bruno, N. - Pavani F. - Zampini, M., 2010, La percezione multisensoriale, Bologna

Bruno, N., 2021, Introduzione alla psicologia della percezione, Bologna

 

3) Tutti i testi seguenti:

Russo, L., a c. di, 2003, Estetica della scultura, Palermo

Riccomini, A.M., 2014, La scultura, Roma

Searle, J.R., 2015, tr. it., Vedere le cose come sono. Una teoria della percezione, Milano, 2016

 

Tutti i testi fin qui elencati saranno illustrati nel corso delle prime lezioni.

Ulteriori testi, specie per la preparazione delle relazioni, saranno segnalati durante il corso. 

The exam program is identical for attending and non-attending students (the former will present a paper during the course, the latter will present it during the exam).

 

1) One book in following group:

Wittkower, R., 1977, tr. it., La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento, Torino, 1985

Clerin, P., 2011, Manuale di scultura. Tecniche, materiali, realizzazioni. Roma

 

2) Two books in following group:

Sibley, F., 1959, tr. it. Concetti estetici, in Kobau P. - Matteucci G. – Velotti S., 2007, Estetica e filosofia analitica, Bologna, 2007

Walton, K.L., Categories of Art, in “The Philosophical Review”, Vol. 79, No. 3 (Jul., 1970), pp. 334-367

Kobau, P., 2013, Oggetto estetico e predicazione artistica, in D’Angelo P. - Franzini E. - Lombardo G. - Tedesco S., a c. di, Costellazioni estetiche. Dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, Milano, Milano, 2013

Chelli, M., 2011, Manuale per leggere una scultura, Roma

 

2) Two books in following group:

Gibson, J.J., 1966, The senses considered as perceptual systems, Boston

Noë, A. - O'Regan, J.K., 2001, A sensorimotor account of vision and visual consciousness, in “Behavioral and Brain Sciences”, 24 (5), pp. 883-917

Paternoster, F., 2007, Il filosofo e i sensi. Introduzione alla filosofia della percezione, Roma

Bruno, N. - Pavani F. - Zampini, M., 2010, La percezione multisensoriale, Bologna

Bruno, N., 2021, Introduzione alla psicologia della percezione, Bologna

 

3) All following texts:

Russo, L., a c. di, 2003, Estetica della scultura, Palermo

Riccomini, A.M., 2014, La scultura, Roma

Searle, J.R., 2015, tr. it., Vedere le cose come sono. Una teoria della percezione, Milano, 2016

 

All the texts listed so far will be presented during the first lessons.

Other texts for commentary and interpretation by presentation of a written paper will be indicated during the course.



Oggetto:

Note

 

Inizio lezioni: 21/02/2022.

 

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

First Lesson: 21/02/2022.

 

The interested students are strongly advised to enroll in the course, at least ten days before its beginning. This is necessary to receive timely information on possible changes in the organisation of the class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2021 11:34
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!